Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale: il 4 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli animali in occasione della festa di San Francesco d’Assisi che è il loro patrono. Il tema di quest’anno è “Grandi o piccoli, li amo tutti”.

La storia della Giornata mondiale degli animali iniziò nel 1925 in Germania. A quell’epoca l’editore Heinrich Zimmermann, decise di sensibilizzare l‘opinione pubblica di Berlino sul problema degli animali randagi con un evento che si doveva inizialmente svolgere il 4 ottobre ma che fu spostato il 24 marzo a cui parteciparono più di 5 mila persone. L’evento venne poi spostato il 4 ottobre nel 1929 e divenne mondiale in seguito ad un congresso internazionale per la protezione degli animali svoltosi a Firenze nel 1931. La scelta ricadde sempre sul 4 ottobre perchè in quel giorno secondo il credo cattolico ricorre la festa di San Francesco d’Assi che oltre ad essere patrono d’Italia, è anche patrono dell’ambiente e degli animali

Animali, il tema della Giornata mondiale del 2023

Il 4 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli animali, fonte velvetpets.it
Giornata mondiale degli animali, fonte velvetpets.it

Lo scopo della Giornata mondiale degli animali, come si legge sul sito del World Animal Day è “migliorare lo status degli animali per migliorare gli standard di benessere in tutto il mondo”. Anche quest’anno diverse associazioni animaliste saranno in campo per sensibilizzare le persone sulla cura degli animali domestici e selvatici. In particolare il tema dell’edizione 2023 è “Grandi o piccoli, li amo tutti”. Questo slogan sta a significare che tutti gli esseri viventi, anche quelli più piccoli, hanno bisogno della nostra attenzione e di essere apprezzati per quello che sono.

Altre ricorrenze importanti

Il 4 ottobre 1582 papa Gregorio XIII introdusse il nostro attuale calendario gregoriano. Quell’anno in particolare ci fu un salto di dieci giorni in Italia, Polonia, Portogallo e Spagna e si passò dal 4 al 15 ottobre. Il 4 ottobre 1824 il Messico divenne una repubblica. 6 più tardi, il 4 ottobre 1830, dopo la separazione dai Paesi bassi, nacque lo stato del Belgio. Il 4 ottobre 1833, invece, l’Orient Express partiva per il suo primo viaggio. Questo leggendario treno venne reso celebre anche dalla penna di Agatha Christie che vi ambientò un suo cult intitolato “Assassinio sull’Orient Express”.

In America, il 4 ottobre 1927, iniziava la costruzione del Monumento nazionale del Monte Rushmore in cui sono raffigurati i volti di Whashington, Jefferson, Theodore Roosvelt e Lincoln che simboleggiano la nascita, la crescita, ,lo sviluppo e la stabilità degli Stati Uniti. 4 anni dopo,il 4 ottobre 1931, debuttava sul Detroit Mirror, il celebre fumetto di Chester Gould intitolato “Dick Tracy” oggetto di diverse trasposizioni cinematografiche.

Il 4 ottobre 1957 l’Unione Sovietica lanciò nello spazio il primo satellite ad orbitare intorno alla terra denominato “Sputnik 1”. Restiamo nello spazio perchè il 4 ottobre del 1960 da Paolo Alto veniva lanciato in orbita il Courier 1B, il primo satellite per le comunicazioni. 4 anni più tardi, Il 4 ottobre 1964 Aldo Moro, all’epoca presidente del Consiglio, inaugurò l’Autostrada del Sole. Il 4 ottobre 1965, Paolo VI divenne il primo papa ad andare in visita negli Stati Uniti. Il 4 ottorbe 2021, infine, Facebook, WhatsApp e Instagram furono offline in tutto il mondo per 6 ore.

Nati oggi

Ricordiamo i grandi attori Buster Keaton e Chartlon Heston che oggi avrebbe compiuto 100 anni. Oggi era anche il compleanno del famoso scrittore Luis Sepùlveda che avrebbe compiuto 74 anni. Facciamo gli auguri a Susan Sarandon, Liev Schreiber eChristoph Waltz, Oggi infine è il compleanno di Nicola Fratoianni e di Ignazio Boschetto di Il volo.

Morti oggi

Ricordiamo il famoso pittore olandese Rembrandt Harmenszoon van Rijn scomparso il 4 ottobre 1669 e sepolto in una tomba anonima. Il 4 ottobre 1970 Janis Joplin veniva trovata morta a soli 27 anni in un hotel di Los Angeles. Ad ucciderla era stata un’overdose di eroina.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news