Il tempo dell’autunno è finalmente arrivato, e per chi è fan di colori caldi, foglie che cadono dagli alberi e temperature più basse questo sicuramente è uno dei periodi più belli dell’anno. Ovviamente questo cambiamento deve necessariamente portare un cambiamento anche nella nostra skincare per far sì che possa essere trattata al suo meglio. Ecco cinque step della skincare in autunno.
I 5 step della Skincare d’autunno per idratare la nostra pelle
Se vi è capitato di avvertire una sensazione di “tensione” dopo aver lavato il viso o di notare che state usando molta più crema idratante, non siete assolutamente sol*. Il freddo provoca quella sensazione di secchezza e di tensione. “La combinazione di temperature più basse all’esterno e temperature più calde negli ambienti interni porta a una riduzione dell’umidità dell’aria, che ha un effetto essiccante sulla pelle”, afferma il dottor Derrick Phillips, consulente dermatologo di CeraVe ai microfoni di Elle.
Anche le docce calde che facciamo, a quanto riporta il dottor Phillips possono anche “togliere gli oli essenziali dagli strati esterni della pelle”. Questi fattori, uniti alla riduzione stagionale della produzione di sebo, possono portare a una compromissione della barriera cutanea con perdita di umidità dalla superficie della pelle, causando secchezza, irritazione e sensazione di tensione”.
Quindi cosa fare non appena le temperature cambiano? Beh, ecco tutti gli step.
Devi cambiare il tuo detergente
Sebbene un gel o un detergente schiumoso siano un’opzione rinfrescante per i mesi estivi, “il freddo e il vento possono privare la pelle della sua naturale barriera protettiva, quindi è bene passare a un balm o a un detergente in crema più idratante durante i mesi più freddi, poiché questi detergenti hanno meno probabilità di seccare la pelle”, afferma il dottor Phillips.
Cercate formule con ingredienti che nutrono la pelle, con formule leggere e oleose.
Devi esfoliare meno
Spesso quando la pelle appare spenta, si ricorre agli esfolianti acidi per ravvivare il nostro bel viso. Pur essendo un’ottima opzione per aumentare la luminosità, il Dr. Phillips raccomanda in realtà “ridurre la frequenza dell’esfoliazione”. Un’esfoliazione eccessiva in inverno può portare a secchezza e sensibilità, quindi puntate a esfoliare una volta alla settimana o quando necessario”.
Se avete intenzione di esfoliare la pelle al massimo una volta alla settimana, sì, ma l’importante è che sia un’esfoliazione delicata.
Aumenta l’idratazione
Assolutamente acido ialuronico nel vostro regime di cura della pelle. Troppo necessario, troppo uno dei migliori sieri idratanti in circolazione, in grado di trattenere l’acqua per aumentare il contenuto di umidità della pelle.
Aumenta la crema idratante
Via le creme idratante leggera, sì a una formula più pesante ed emolliente. Cercate ingredienti come le “ceramidi e gli oli essenziali per trattenere l’idratazione e prevenire la perdita d’acqua”, dice il dottor Phillips.
Idrata le tue labbra
Con l’arrivo del freddo, stiamo ufficialmente entrando nel territorio delle labbra screpolate. Non vorrai mica le labbra iper screpolate e rovinate dal freddo? Bene, sì ai lip balm, burri e maschere per labbra. Non saranno mai abbastanza.
Seguici su Google News