Tutti i campionati internazionali (non si fermerà soltanto l’Europa) si fermeranno nuovamente a partire da questo lunedì per donare spazio, importante, alle rispettive selezione che dovranno conquistare in giro per i campi del Vecchio Continente per cercare di avvicinarsi all’importante qualificazione a Euro2024, trofeo detenuto proprio dalla nostra Italia che nell’ultima edizione, spostata per la pandemia del Covid-19, si è tolta la soddisfazione di alzare la cosiddetta “brocca” contro l’Inghilterra nel palcoscenico di Wembley. Fu il trionfo di Roberto Mancini e del compianto Gianluca Vialli, il duo delle meraviglie che portò lo scudetto alla Sampdoria. Quel corso, ormai, è un dolce ricordo: dopo l’addio dell’ex Commissario Tecnico, oggi sulla panchina dell’Arabia Saudita, alla guida dei campioni d’Europa è giunto Luciano Spalletti, fresco vincitore del titolo di campione d’Italia con il Napoli. Un pareggio e una vittoria, fin qui, il bottino messo in cascina dal nuovo CT che nelle prossime due sfida si giocherà moltissimo in vista della qualificazione: quali giocatori saranno protagonisti delle sfide contro Malta e Inghilterra? Ecco la lista dei convocati della Nazionale italiana di calcio.
Nazionale italiana di calcio, convocati Qualificazioni Euro2024: tornano Berardi e Scamacca, Frattesi ok
La lista è stata ufficializzata e le scelte ormai sono compiute. Luciano Spalletti ha stilato l’elenco dei calciatori che dovranno avvicinare l’Italia alla qualificazione a Euro2024. Un compito non semplice per gli azzurri che sabato avranno Malta e casa e martedì torneranno in Inghilterra, dove hanno alzato il trofeo. Ecco tutti i nomi dei convocati:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Sandro Tonali (Newcastle).
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Moise Kean (Juventus), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).
(Credit foto – Calciomercato.com)
Seguici su Google News