3 Ring Circus – Se amate le atmosfere da “The Greatest Showman”, allora questo nuovissimo titolo può decisamente fare al caso vostro! “3 Ring Circus” è un gioco per 1-4 persone con partite della durata fino ad 80 minuti. I designer sono gli italiano Fabio Lopiano (Autobahn) e Remo Conzadori (Fairy Tale Inn). L’artista, invece è lo stesso di Bitoku (Edu Valls). La casa editrice è la mitica Devir che, personalmente, sale sempre di più di posizione nella mia personale classifica, grazie ai bellissimi giochi che propone ogni volta.

3 Ring Circus – Ambientazione e Ispirazione

I “3 Rings” stanno ad indicare i piccoli circhi a “3 Piste” che andremo a gestire, impersonandone i direttori. Ci troviamo negli Stati Uniti, verso la fine del XIX Secolo.
Per poter conquistare il titolo di miglior Circo, dovremo assumere artistə e girovagare il paese organizzando stupefacenti spettacoli in diverse tipologie di città. In quelle piccole cominceremo ad accumulare budget per spostarci poi nelle città medie, dove attireremo l’attenzione di artistə migliori che vorranno unirsi alla nostra squadra. Per poi giungere nelle grandi città, come New York e Boston, dove il pubblico esigente richiederà dei numeri specifici.
Nel frattempo, anche il Circo di Barnum viaggia in tournée, segnando le tappe nelle grandi città (Phineas Taylor Barnum, fondatore dell’omonimo Circo, nel 1872 crea un enorme circo a tre piste, con 4 palcoscenici, in grado di ospitare 20mila spettatori. L’enorme successo del Circo Barnum è dovuto alla straordinaria capacità del fondatore di attirare gli spettatori, grazie alla sua innovativa campagna pubblicitaria – Fonte: Treccani).

3 ring circus plancia circo
Plancia Circo – PH Emanuele Iuliano

Carovane, piedistalli e biglietti – Contenuto: Con cosa giochiamo

Ho notato che la Devir sta riducendo la dimensione delle scatole che, infatti, risultano super piene di componenti. La trovo un’ottima scelta sia ecologica che utile per le condizioni spaziali di noi boardgamers. L’illustrazione in copertina è molto bella e colorata, indica subito lo stile leggero e variopinto che caratterizza il gioco; rende anche molto bene la posizione temporale del tema. Il contenuto:

3 tessere Regione Chiusa
4 tabelloni Circo
1 tabellone principale
4 pedine Carovana (1 per colore dei giocatori)
6 carte Città
48 segnalini Circo (12 per colore dei giocatori)
42 carte Denaro
1 tessera «Barnum »
4 segnalini Punteggio (1 per colore dei giocatori)
45 carte Biglietto
1 carovana di «Barnum»
4 segnalini Piedistallo (1 per colore dei giocatori)
6 segnalini Città
12 carte dei Punti di Fine Partita

COMPONENTI DELLO SHOW DELLO SPETTACOLARE AUTOMA

1 tabellone da Solitario (sul retro dei tabelloni dei giocatori)
32 carte (due mazzi: 17 carte Cartomante e 15 carte Scimmia giocattolo)
1 indicatore del livello di difficoltà
4 tessere Artista (con i quattro tipi base di artista)
1 segnalino Spostamento

3 Ring Circus – Come si gioca

Il circo di ogni persona che gioca è rappresentato da una suddivisa in 3 file. Ognuna di questa presenta 5 spazi da poter riempire con le carte che raccoglieremo durante il gioco. Ovviamente, queste carte rappresentano animali e circensi. Sulla stessa plancia, è presenta anche una colonna di 3 spazi dove piazzeremo i nostri obiettivi personali di fine partita.

In 3 Ring Circus, quindi, viaggeremo per una parte degli USA cercando di tenere spettacoli nelle città di varie dimensioni. Questo ci permetterà di guadagnare denaro, artistə e punti vittoria.
Dopo ogni nostra esibizione, il segnalino “Barnum” si muoverà di uno spazio in avanti sulla mappa. Quando giungerà in una Grande Città, verrà avviato un conteggio parziale di punti vittoria, in base a quanti spettacoli ha tenuto in quella regione ogni persona.

Durante il turno possiamo svolgere solo 1 di queste 2 azioni: Scritturare un artista oppure Organizzare uno Spettacolo.

Per “Scritturare un artista”, basterà posizionare l’apposita carta dalla nostra mano sulla plancia personale. Ricordatevi che vanno necessariamente giocati occupando lo spazio libero più a sinistra di una delle 3 file, in ordine crescente. Ogni carta ha un costo indicato in alto a sinistra. Per pagarlo scarteremo altrettante carte Denaro per raggiungerne il valore richiesto. Fortunatamente, se avremo posizionato precedentemente artistə in quella fila, otterremo uno sconto pari al valore più alto presente in quella pista.
Tali Circensi sono presenti sia sulle carte Denaro (blu) che su quelle Biglietto (rosse). Alcune di esse presentano anche dei vantaggi permanenti o immediati, ma anche punti di fine partita. Nel caso di quelli immediati, per poterli ottenere bisognerà scartare la carta in questione.

Per “Organizzare uno Spettacolo” dovremo spostarci sulla mappa seguendo le strade in una qualsiasi direzione e posizionare un nostro tendone. Potremo farlo , come anticipato, in una città/paese piccola, media o grande. Nel primo caso non dobbiamo rispettare alcun requisito e guadagneremo un numero di carte Denaro pari ad ogni piccolo paese confinante che non abbia ancora ospitato uno spettacolo.

Per le città medie, invece, dovremo contare i simboli “piedistallo” visibili nel nostro circo e piazzare il segnalino sull’apposito spazio nel riquadro dedicato. Il premio è a scelta tra punti vittoria o carte Biglietto.

3 ring circus mappa di gioco
Mappa di gioco – PH Emanuele Iuliano

Infine, nelle città principali vi è una richiesta specifica di Artistə da far esibire. Più ne possediamo tra quelli raffigurati, più punti vittoria andremo a guadagnare.

Dopo aver completato questa azione, il segnalino Barnum si sposterà nel paese successivo. Quando raggiungerà una città grande, avverrà un’assegnazione di PV in base alla maggioranza, per persona, di segnalini Circo presenti in quella regione.
Quando, invece, la carovana di Barnum avrà compiuto un giro completo della mappa, la partita volgerà al termine.
Ai punti già guadagnati sommeremo quelli stampati dalle carte Biglietto, quelli dati da alcuni loro effetti e quelli eventuali degli obiettivi personali.

3 Ring Circus – Titoli di coda

Tra materiali, tema e meccaniche di gioco, devo dire che questo titolo mi è davvero piaciuto.
Nonostante l’idea del “circo” possa trasmettere leggerezza e divertimento, in questo caso ci troviamo di fronte ad sistema più impegnativo del previsto.
Innanzitutto risulta alquanto stretto assumere le prime persone per ogni pista. Successivamente, grazie agli sconti, sarà tutto più scorrevole.
L’inesorabile gara alla maggioranza di esibizioni per regione è dietro l’angolo. Bisogna suddividere per bene i propri segnalini e non concentrarsi solo su poche aree, altrimenti finisce che nei conteggi si resta a bocca asciutta di punti.

L’esibizione perfetta nelle città grandi è molto difficile da soddisfare, però è anche alquanto remunerativa. Vi consiglio anche di calcolare bene quando guadagnare carte Biglietto rispetto a quelle Denaro. Potrebbe risultarvi un esubero di ogni tipo.

Mi è piaciuta molto anche la presenza dei benefici raffigurati sulla plancia personale, i quali si ottengono una volta coperti. Così come quelli che guadagniamo quando riempiamo una colonna di carte. Non è un gioco da prendere troppo alla leggere, va tutto pianificato con cura, ma ci sono anche alcune decisioni da prendere a bruciapelo.

Ambientazione: il tema mi piace e per certi versi si fa sentire tra assunzioni e spettacoli da organizzare.

Interazione: indiretta sulle città da occupare.

Alea: dovuta solo alla presenza di carte da pescare.

Difficoltà: media.

Componenti: bellissima la parte grafica.

Meccanismi: maggioranze su area, hand management, movimento su mappa

Da Boston a New York, da Indianapolis a Baltimora. Ripercorriamo tutte le tappe del Circo di Barnum e superiamolo in magnificenza!

Have a good game!

Seguici su Google News