Halloween è alle porte, per questo motivo abbiamo scelto di accompagnarvi fino al 31 Ottobre con questa rubrica che, una volta a settimana, vi consiglierà un nuovo modo per sentire l’atmosfera della festa più spaventosa dell’anno.
Per il nostro primo appuntamento ci addentriamo nel mondo del cinema, parlando di un film dell’amatissimo Tim Burton che dalla fine degli anni ’80 divertente tantissimo grandi e piccini sempre mantenendo la firma creepy del regista: Beetlejuice.

Beetlejuice, qualche informazione

Come già detto, Beetlejuice è un film diretto da Tim Burton e pubblicato nel 1988. L’opera ha vinto l’Oscar per i Migliori Costumi nel 1989 ed è stato acclamato da pubblico e critica, tanto da aver portato al rifacimento della storia per altri media.
Chi non ricorda il film con protagonista Michael Keaton, infatti, sicuramente avrà presente la divertentissima serie animata o il più recente musical creato nel 2018.
Beetlejuice è il film perfetto da riguardare in questo periodo. Riesce infatti a creare perfettamente l’atmosfera grazie alle tinte inquietanti tipiche della regia di Burton senza però avere l’obiettivo di spaventare il pubblico e risultare inevitabilmente inaccessibile ai più fifoni (di cui la sottoscritta fa parte).

Beetlejuice, trama

Beetlejuice vede la storia di Lydia, una giovane ragazza che con la sua famiglia va a vivere in una casa precedentemente appartenuta a dei novelli sposi deceduti anni prima e che è in grado di vedere e percepire i fantasmi.
I due spiriti proprietari nella casa, nel cercare disperatamente un modo per spaventare e cacciare i nuovi inquilini dalla loro abitazione, invocheranno Beetlejuice, uno spirito bio-esorcista interpretato da un magistrale Michael Keaton, che si occupa di sbarazzarsi degli esseri umani per dare una vita più tranquilla ai fantasmi.
Da qui in poi le vicende prenderanno una piega a dir poco particolare e stravagante, motivo per cui vi consiglio fortemente di guardare quello che considerò personalmente uno dei capolavori di Tim Burton.

In conclusione…

Beetlejuice è un’opera cinematografica divertente e originale, che vi aiuterà a immergervi nell’atmosfera di Halloween senza rinunciare a tante risate.
Oltre alla magnifica componente estetica, il film è caratterizzato anche da delle performance attoriali molto valide.
Insomma, il mix perfetto per passare una serata di ottobre in allegria.

beetlejuice ph credit web

Seguici anche su Google News!

Federica Giorgi