Un settore in continua crescita ed evoluzione: il mondo dell’e-commerce, grazie ai mutamenti nelle abitudini di acquisto dei consumatori, si trova in costante trasformazione. Le innovazioni tecnologiche hanno spinto sempre più aziende in tutto il mondo ad affidarsi a questo nuovo e profittevole canale per la vendita dei propri prodotti o servizi.

A ottobre 2023 è giusto chiedersi quali siano i trend che plasmeranno il futuro dell’e-commerce durante l’anno che verrà. Scopriamo quali sono le tendenze per il 2024 e tutto ciò che occorre sapere riguardo il mondo dell’e-commerce, per poter valutare la convenienza dell’utilizzare questo format per la vendita di prodotti e servizi multilivello.

Uno sguardo alle previsioni per il 2024

Il 2024 promette bene, dal punto di vista dell’innovazione e in particolare riguardo al settore e-commerce. Le tendenze 2024 hanno confermato una costante espansione di questo genere di strumento, complice l’evoluzione tecnologica che ormai interessa la vita quotidiana di milioni di persone nel mondo.

Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie permettono di aumentare le prospettive dal punto di vista del business: le aziende capaci di adattarsi a questi nuovi trend, quindi, possono offrire esperienze d’acquisto online dalla qualità sempre maggiore, posizionandosi al meglio sul mercato e rimanendo competitive.

Ma quali sono previsioni per il 2024 nell’ambito e-commerce? Scopriamo le informazioni utili per comprendere le reali potenzialità di un e-commerce nell’era moderna. Analizziamo, caso per caso, i trend che domineranno le scene e che contribuiranno a rendere l’e-commerce uno dei canali più profittevoli per le aziende di ogni tipologia.

Aumento costante delle vendite online

Durante il 2024 e oltre, l’e-commerce continuerà a crescere costantemente. Le vendite al dettaglio si sposteranno nettamente online, presentando una quota sempre maggiore di transazioni eseguite da utenti di ogni target. I consumatori apprezzano la comodità degli acquisti online e la possibilità di confrontare prodotti e prezzi da casa o tramite dispositivi mobili.

Integrazione con l’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale avrà un ruolo sempre più dominante nelle vite dei consumatori, soprattutto nell’ambito dell’e-commerce. Grazie all’integrazione con tool e strumenti AI, gli e-commerce potranno migliorare l’esperienza del cliente in molteplici modi. Le chatbot intelligenti forniranno assistenza immediata ai clienti, mentre i sistemi di raccomandazione basati sull’AI suggeriranno prodotti pertinenti in modo più accurato.

Realtà Aumentata (AR) e Virtual Reality (VR)

Tra le innovazioni che domineranno le scene nel 2024 vi sono loro: Realtà Aumentata (AR) e Virtual Reality (VR). Queste due tecnologie, applicate in ambito e-commerce, permetteranno al cliente di sperimentare prodotti in modo virtuale prima di effettuare un acquisto. Un esempio? Il consumatore potrà provare abiti tramite un avatar virtuale, potrà visualizzare mobili nel proprio spazio abitativo e vivere in maniera più immersiva la propria esperienza d’acquisto.

Assistenti vocali e virtuali

Con l’aumento dei dispositivi intelligenti muniti di comandi vocali, come gli assistenti virtuali, l’acquisto tramite voce diventerà una pratica sempre più diffusa. I consumatori potranno effettuare ordini vocali direttamente dai loro dispositivi o assistenti virtuali, semplificando ulteriormente il processo di acquisto e rendendolo più veloce (e quindi più proficuo per i brand rivenditori).

Personalizzazione avanzata dei contenuti

La personalizzazione dei contenuti e dei prodotti continuerà a progredire grazie all’Intelligenza Artificiale. I siti e le app di e-commerce adatteranno automaticamente l’esperienza d’acquisto in base al comportamento e alle preferenze individuali dei clienti.

E-commerce social

Le piattaforme di social media continueranno a integrare funzionalità di acquisto direttamente nelle loro app. Questo consentirà ai brand di raggiungere facilmente un pubblico ampio e di convertire gli utenti in clienti direttamente tramite le pagine social, senza dover abbandonare tali piattaforme.

Spedizioni sempre più veloci

Quando un cliente effettua un acquisto online, si aspetta di ricevere il prodotto scelto in breve tempo. Le previsioni 2024 testimoniano che le aspettative dei clienti aumenteranno sempre di più. Le aziende, per rispondere a queste nuove esigenze del consumatore, si concentreranno sull’ottimizzazione della logistica e sull’implementazione di soluzioni di consegna più rapide, come la consegna con droni e veicoli autonomi.

Sostenibilità e responsabilità sociale

I consumatori sono sempre più attenti al tema della sostenibilità e alla responsabilità sociale delle aziende. I brand che adottano pratiche sostenibili e trasparenti avranno un vantaggio competitivo, mentre l’e-commerce eco-friendly crescerà in importanza. Numerosi i vantaggi di aprire un e-commerce: affidati a un team specializzato per garantire successo al tuo investimento e contatta Matrix Digital Factory per una consulenza su misura