Il turismo è uno dei settori ritenuti praticamente immortali in quanto infallibili. Le persone hanno una voglia costante di viaggiare per conoscere il mondo, tra arte, storia e nuove culture, talvolta colorite da spumeggianti tinte folkloristiche. Tuttavia, come ogni settore, anche il turismo ha subito dei cambiamenti con l’avvento dei processi evolutivi legati alla digitalizzazione, la cui azione si è vistosamente velocizzata nei tempi recenti. Proprio il desiderio di esplorare attraverso la visita di destinazioni esotiche e la pratica di attività inconsuete, è nata una nicchia la quale risulta oggi in costante diffusione. Essa è direttamente riconosciuta come turismo alternativo, dalle ramificazioni più disparate e stimolanti.

La nascita di nuove tipologie di turismo è da attribuire anche ai professionisti del settore che, per prendersi una fetta di mercato, hanno pensato di realizzare dei pacchetti vacanze alternativi – e al riguardo segnaliamo come esempio il sito stograntour.com, attivo nei tour avventura – così da offrire nuovi stimoli ai turisti. Grazie agli esperti del settore, il turismo ancora una volta è più vivo che mai, e si propongono alternative curiose e affascinanti ai visitatori di tutto il mondo. Per saperne di più: ecco cos’è e quali sono le caratteristiche del turismo alternativo.

Cos’è il turismo alternativo

Come anticipato, il settore turistico ha subito numerose modifiche nel corso degli anni, tanto che le sue varie ramificazioni hanno portato alla nascita del cosiddetto turismo alternativo. Ma cosa si intende? Si tratta di un concetto legato alle esperienze ricercate dai visitatori, i quali vogliono esplorare terre lontane, talvolta incontaminate, dove possono vivere momenti memorabili e autentici.

Dunque, il turismo alternativo si distacca dai canoni di quello tradizionale, poiché quest’ultimo implica invece la visita di mete e attrazioni densamente popolate e quindi definibili ‘mainstream’. L’opzione che in tanti stanno preferendo rispetto, ad esempio, alle principali capitali europee, riguarda la possibilità di entrare in contatto con culture sensibilmente differenti dalla propria, immergendosi in una realtà locale davvero suggestiva. Inoltre, il turismo alternativo si avvale di tecniche di viaggio sostenibili, promuovendo ampiamente la fondamentale tutela dell’ambiente.

Perché scegliere il turismo alternativo: ecco quali sono le sue caratteristiche

Il turismo alternativo presenta delle caratteristiche vincenti agli occhi dei turisti, i quali vengono costantemente sedotti dalle occasioni proposte da questo modo alternativo di viaggiare. Per fare un esempio pratico, ci si potrebbe innamorare dei territori africani, tra safari e culture folkloristiche, nonché alimenti unici per i sapori proposti. Il turismo alternativo è comunque un’opzione sicura e qualitativa, in quanto l’organizzazione è di altissimo livello, garantendo ai clienti un’esperienza indimenticabile e serena. Ciò rappresenta un importante passo avanti anche per quei paesi considerabili maggiormente in difficoltà, poiché l’economia circola in maniera più equa e continuativa.

Il turismo alternativo può essere a sua volta scisso in diverse categorie, tra cui: naturalistico; culturale; d’avventura. Ogni turista può vivere al meglio il suo viaggio, personalizzando l’offerta in base ai suoi interessi e desideri. Grazie a questa tipologia di turismo, si possono visitare destinazioni poco conosciute, esotiche e poco influenzate dall’intervento umano. Si possono svolgere attività incredibili in questi luoghi, come il trekking tra percorsi dove poi è possibile ammirare panorami mozzafiato o angoli nascosti, i quali risultano essere letteralmente paradisiaci. Anche le immersioni subacquee nelle località balneari sono assolutamente da provare, non solo per gli avventurieri, ma persino per coloro che si ritengono amanti della flora e della fauna globale.

Il turismo alternativo in Italia esiste?

L’Italia è tra le nazioni più considerate quando si parla di turismo alternativo, in quanto ci sono numerosi luoghi dove svolgere vacanze e attività eterogenee. Ad esempio, sulle Dolomiti si possono percorrere tragitti a piedi o a cavallo, visitare museo e scalare le vette. La Sardegna è invece ricca di insenature naturali e di storia. Ci sono atmosfere uniche a Santa Teresa di Gallura, i cui eventi folkloristici segnano un’esperienza indelebile per i turisti.