Con l’arrivo dell’autunno, e poi dell’inverno, le temperature scendono, le giornate si accorciano e le condizioni meteorologiche diventano spesso avverse, rendendo maggiormente frequenti le sfide e le potenziali problematiche che si possono incontrare alla guida. Dalle strade ghiacciate ai danni causati dal maltempo, la stagione invernale può riservare molteplici imprevisti alla guida ed è necessario essere preparati a farvi fronte nel migliore dei modi.
In questo contesto, una polizza assicurativa completa che includa le giuste garanzie accessorie può fare la differenza, ecco perché quando si richiede un preventivo assicurazione auto per la propria vettura è fondamentale valutare con attenzione tutti gli aspetti e le possibilità a disposizione.
Cosa sono le garanzie accessorie?
Le garanzie accessorie, anche conosciute come garanzie facoltative o estensioni di polizza, sono coperture aggiuntive che è possibile affiancare all’RC Auto e che vengono offerte per proteggere il contraente in caso di specifici tipi di danni o guasti non inclusi nella copertura standard. Queste garanzie coprono i più svariati casi: il furto e incendio, i danni causati da agenti atmosferici, la necessità di assistenza stradale, la rottura dei cristalli e molte altre situazioni.
Se la maggior parte di queste coperture non conoscono un target particolare o una stagione specifica, e vanno bene sempre per tutti, alcune risultano particolarmente utili per far fronte a situazioni tipicamente invernali. Pensiamo, ad esempio, alle seguenti:
- Assistenza stradale: le temperature fredde possono portare a guasti del veicolo, come batterie scariche o pneumatici sgonfi. La garanzia accessoria dedicata può fornire servizi di assistenza stradale specifici per l’inverno, come il soccorso stradale in caso di guasto in una zona isolata o su strade difficilmente raggiungibili a causa del maltempo;
- Eventi naturali: in inverno, a maggior ragione, possono verificarsi eventi atmosferici di particolare intensità e violenza. La garanzia dedicata alla copertura degli eventi naturali protegge il veicolo in caso di danni causati da tempeste, uragani ed eventi atmosferici di altro genere;
- Garanzia cristalli: è la copertura facoltativa ideale in caso di rottura del parabrezza, del lunotto posteriore dei finestrini laterali fissi o scendenti dell’auto. La riparazione o sostituzione del parabrezza rotto o danneggiato può arrivare a costare anche centinaia e centinaia di euro, a seconda del modello e del veicolo, pertanto spendere una cifra irrisoria annuale per la garanzia dedicata può essere a tutti gli effetti considerato un investimento.
Le situazioni appena descritte, e molte altre che si possono verificare, ci ricordano che i veicoli sono soggetti a una serie di danni, spesso indipendenti dalla nostra volontà, che comportano spese significative per riparazioni o noleggio di un veicolo sostitutivo. Aver sottoscritto le giuste coperture nel momento in cui si è finalizzato il contratto di assicurazione, può rappresentare una vera e propria ancora di salvezza nel momento del bisogno. Le garanzie accessorie consentono, infatti, di personalizzare la polizza assicurativa in base alle singole esigenze specifiche e le compagnie assicurative permettono di scegliere solo le coperture che ciascun contraente ritiene necessarie, proprio per contenere i costi senza dover rinunciare alla sicurezza.
Anche se comportano un costo aggiuntivo, spesso importante, è bene ricordare che le garanzie accessorie possono prevenire spese inaspettate e costose in caso di incidenti o danni invernali. A lungo termine, questo può tradursi in un notevole risparmio.
In conclusione, durante l’autunno e l’inverno, le condizioni stradali diventano più impegnative, e proteggere il veicolo e sé stessi dovrebbe essere una priorità per tutti. Prima di affrontare l’inverno, è bene quindi prendersi il tempo necessario per valutare se la propria polizza assicurativa è davvero completa o se, al contrario, sarebbe bene considerare l’aggiunta di garanzie accessorie pertinenti per assicurarsi una guida sicura e maggiore tranquillità.
Per farlo, in piena trasparenza, occorre selezionare il partner assicurativo giusto: ConTe.it, parte del gruppo Admiral, è da anni al fianco degli automobilisti e dei motociclisti e offre loro prezzi competitivi, un servizio clienti sempre disponibile e competente e soprattutto la possibilità di personalizzare la polizza secondo le proprie esigenze. Sottoscrivere il contratto assicurativo migliore per le proprie esigenze è fondamentale, farlo tramite una realtà assicurativa che possa essere anche un’alleata in caso di bisogno significa davvero potersi garantire la giusta sicurezza e tranquillità ogni volta che ci si mette alla guida.