La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa la scrittrice palestinese Adania Shibli. Accanto a lei l’inventore di Rocco Schiavone, Antonio Manzini e l’intramontabile Italo Calvino.

In tredicesima posizione “La scuola è un posto bellissimo. Percorsi per mani, occhi, pensieri, bambini” di Enrica Buccarella. In questo saggio l’autrice racconta la sua esperienza di maestra nel corso della sua carriera facendo particolare riferimento ad una classe composta da 5 etnie diverse e al suo insegnamento dell’accoglienza. Al dodicesimo posto “Le streghe di Manningtree” di K.A. Blakemore. Questo romanzo ci porta nell’Inghilterra del 1643 durante la guerra civile in una piccola cittadina dell’Essex dilaniata dal sospetto e della paura della stregoneria dopo che una misteriosa febbre ha colpito un bambino. In undicesima posizione “Il cliente di riguardo” di Giampaolo Simi. Continua la saga di Dario Corbo stavolta implicato in un indagine ad alta tensione in cui dovrà proteggere suo figlio e la donna amata da spregiudicati affaristi

Adania Shibli, dal decimo all’ottavo posto

La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Adania Shibli, fonte exibart.com
Adania Shibli, fonte exibart.com

Prima di svelare i titoli di Adania Shibli, Antonio Manzini ed Italo Calvino, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “La prigione più grande del mondo. Storia dei territori occupati” di Ilan Pappé. L’autore, dopo “La pulizia etnica della Palestina” continua il suo viaggio nel mondo dei territori occupati spiegando il grande meccanismo di controllo di Israele sulla Palestina e considerando quei territori “la più grande prigione al mondo”. Al nona posto “Discesa agli inferi. Game of gods” di Hazel Riley. Protagonisti di questo romanzo sono cinque giovani ricchi studenti universitari che organizzano dei giochi consistenti in lotte a mani nude e una giovane matricola. Un gradino più in alto troviamo “L’oro degli dei” di Marco Buticchi. Un’avventura ambientata in tre secoli diversi sulle tracce del misterioso oro modellato dal grande scultore greco Fidia che deve essere ritrovato.

Classifica libri più venduti della settimana: Adania Shibli, Italo Calvino e la letteratura

In settima posizione “La verità di Maria” di Glenn Cooper. Al centro di questo romanzo un misterioso papiro che potrebbe cambiare le sorti del mondo. Un oggetto che l’archeologo Cal Donovan deve togliere dalle mani sbagliate. Parliamo adesso del grande scrittore Italo Calvino, di cui recentemente è ricorso il centenario della nascita perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo libro intitolato “Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio”. In questo libro Calvino racchiude le sue lezioni che rilanciano il valore della letteratura in vista dell‘arrivo del ventunesimo secolo e della sua rivoluzione tecnologica.

In quinta posizione “Le schegge” di Bret Easton Ellis. Nel 1981 un nuovo e misterioso studente arriva alla Buckley, la scuola per i ricchi di Los Angeles, che attrarrà inevitabilmente lo stesso Ellis mentre nelle strade della città imperversa il pericolo di uno spietato serial Killer. Al quarto posto “Il viaggio di Shuna” di Hayao Miyazaki. Per la prima volta edito fuori dal Giappone questo libro del maestro Myazaki ci porta in una terra desolata afflitta da una grave carestia e nel viaggio di un principe, fatto di orrori e di speranza, alla ricerca di magici semi per sfamare il suo popolo

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?” di Antonio Manzini. Una nuova avventura per il vicequestore Rocco Schiavone sulle tracce di un vecchio amico da ritrovare in Sud America e un cerchio da chiudere con il passato. Al secondo posto “La vita è bella, nonostante” di Sveva Casati Modignani. Tra dolori, amore e piccole gioie con questo nuovo e atteso capitolo si chiudono le avventure delle quattro inseparabili amiche Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole con un finale sorprendente.

In prima posizione “Un dettaglio minore” di Adania Shibli che è il libro più venduto della settimana. La famosa e controversa scrittrice palestinese ci porta nel 1949 sulle tracce di un grave stupro e delitto commesso dagli israeliani un anno dopo la guerra d’indipendenza israeliana. A riscoprire quel crimine commesso venticinque anni prima della sua nascita una donna di Ramallah in un presente che non può prescindere dal suo passato.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news