Emma Marrone è stata legata da un rapporto profondissimo al padre Rosario, scomparso nel 2022 a causa della leucemia al quale ha dedicato Intervallo, un brano contenuto nel nuovo album Souvenir pubblicato lo scorso 13 ottobre.
L’artista di Aradeo sarà tra gli ospiti della nuova puntata di Domenica In, in onda oggi 22 ottobre, dove si esibirà con alcuni brani del nuovo lavoro in studio e sarà protagonista di un’intensa intervista realizzata dalla conduttrice Mara Venier. Proprio il padre Rosario Marrone, infermiere con la passione della musica diventa fondamentale anche per la vita artistica di Emma che da piccola cantava in segreto da sola nella sua cameretta. Il genitore aveva notato del talento nella figlia tanto da indurla allo studio del canto ed inserirla nei suoi gruppi e consolidando al tempo stesso il loro rapporto. Raggiunto il successo con la vittoria di Amici la carriera di Emma subisce una notevole ascesa, nella quale il padre trova spazio anche sul palco quando appare insieme alla celebre figlia nelle vesti di chitarrista. La famiglia della cantante affronta momenti bui quando nel 2009 poco prima del provino per entrare nel talent show, la 39enne scopre un tumore alle ovaie e all’utero. I genitori e il fratello la sostengono ed incoraggiano quando ancora in convalescenza a sostenere il provino, brillantemente superato e che le consente di raggiungere il grande pubblico.
Emma Marrone, la dedica al padre

Quattro anni dopo il male si ripresenta e le vengono asportate tuba e ovaio in un intervento nel quale decide al tempo stesso di congelare il tessuto ovarico (pensando alla possibilità di avere figli in futuro) : subisce un nuovo stop nel 2019 quando annuncia ai fan di dover annullare un concerto per problemi di salute e a distanza di una settimana ritorna sui social con aggiornamenti riguardo lo stato di salute: la malattia è definitivamente debellata. L’uscita dell’album Fortuna e la tranche live riportano Emma ai vertici delle classifiche ma si abbatte un nuovo uragano nella vita della cantante: la morte dell’amato padre al quale era stata diagnosticata la leucemia. Un grande dolore attraversa la famiglia Marrone che porta l’artista in un momento di pausa e riflessione per la scomparsa del genitore. Per il nuovo album, non poteva mancare una dedica a colui che ha contribuito in maniera importante anche al suo ingresso nel mondo della musica. Il brano in questione è Intervallo presente in Souvenir.
A riguardo aveva dichiarato: “La morte di mio padre è stata la mazzata finale dopo una vita non proprio serena, segnata dal cancro con cui ho combattuto per dieci anni. È stato durissimo, non solo perché è stata una morte prematura, ma perché vivere accanto a una persona con una patologia così violenta è difficile. Quando si è ammalato sono tornata in Puglia e ho vissuto con lui fino alla fine. Anche se negli unici due giorni in cui mi sono allontanata, lui se n’è andato. Però credo che questo sia stato anche un suo regalo per non farmi assistere alla sua fine….Il mio super eroe, il mio miglior amico, un Peter Pan. Mi divertivo tantissimo con lui, uscivamo insieme, lui veniva ai miei concerti e alla fine lo trovavo sempre nei camerini con i musicisti a farsi i cicchetti di rum” (Fonte Vanity Fair). Ad un anno dalla scomparsa del padre aveva ricordato il genitore con una dedica sui social accompagnata da immagini insieme: In questa voce che si spezza, In una punta di amarezza, In questa vita che non ti concede neanche un attimo di tenerezza
Ma tu sei nelle mie parole, Nel silenzio del dolore , In questa casa mezza vuota che però , Ha sempre il tuo odore…Mi mancherai per sempre Ros ..E io ti amerò per sempre Ciao Pa.
Seguici su Google News





