Molto spesso quando si parla di Marvel Cinematic Universe si finisce spesso in una discussione che porta al solito problema: quali progetti Marvel fanno parte del cosiddetto canone dell’MCU. Ormai sono passati anni quando il franchise cinematografico e televisivo è stato lanciato per la prima volta nel 2008, presentato come un universo collegato sia al cinema che alla televisione, che avrebbe incluso sia le serie televisive che quelle in streaming. E così in teoria è stato.

Le nuove rivelazioni di Kevin Feige sull’MCU fanno (finalmente) chiarezza sul “canone”

MCU

In realtà poi nella pratica non si è rivelato tale. Dato che le produzioni sono state realizzate da due diverse case di produzione (Marvel Studios e Marvel Television), l’MCU, così come lo conoscono i fan, comprende solo i film pubblicati dai Marvel Studios. Questo è quanto afferma il capo dello studio Kevin Feige nel nuovo libro sulla “Sacra Timeline”.

“Per quanto riguarda il Multiverso, riconosciamo che ci sono storie – film e serie – che sono canoniche per la Marvel ma che sono state create da narratori diversi durante periodi diversi della storia della Marvel”, afferma Feige nella prefazione di Marvel Studios The Marvel Cinematic Universe – An Official Timeline, come riportato da The Direct. “La linea temporale presentata in questo libro è specifica per la Sacra Timeline del MCU fino alla Fase 4. Ma, man mano che andremo avanti e ci immergeremo nella storia, ci sarà un’altra fase di sviluppo. Ma, man mano che andiamo avanti e ci immergiamo più a fondo nella Saga del Multiverso, non si sa mai quando le linee temporali possono scontrarsi o convergere”.

Queste parole sono molto importanti e forse mettono fine ai dibattiti sul canone, parola proprio dello stesso Feige, questo farebbe pensare che tutto ciò che è sotto l’etichetta Marvel sia tecnicamente canonico per il marchio. E il resto, no. A giudicare da ciò, tutto ciò che va da Agents of SHIELD e Inhumans della ABC a Daredevil e DefendersVerse di Netflix, fino a Runaways, Cloak & Dagger e oltre non fa parte della popolarissima timeline del MCU.

Bisogna dire però che queste linee temporali stanno iniziando a convergere almeno in minima parte, dato che personaggi come Daredevil (Charlie Cox) e Kingpin (Vincent D’Onofrio) sono entrati a far parte di proprietà situate nella linea temporale sacra. Ora che il precedente è stato stabilito, non si sa quali altri personaggi non appartenenti alla Sacra Timeline potrebbero apparire nelle future proprietà del MCU.

E noi non vedremo l’ora di scoprire tutto.

Seguici su Google News