Da quando i social media hanno modificato la struttura comunicativa del fashion, sono state due le piattaforme più usate e vissute dai quasi 2.2miliardi di utenti complessivi. Da una parte Instagram e dall’altra: i due protagonisti condividono i temi, i contenuti e i video, però si diversificano per storicità e vastità di pubblico. Ma qual’è è il più seguito ed attivo nella fashion industry? Secondo Launchmetrics Instagram si riconferma, dopo anni in prima posizione, la piattaforma più usata dalla fashion community.
Launchmetrics 2023: lo studio che dichiara il vincitore del social contest
Una battaglia a colpi di share, quella tra i due colossi del digital, che sembra non finire in un tempo breve, ma tra le quali si interpone una seconda piattaforma di marketing e soluzioni di analisi per i professionisti del fashion, luxury e beauty, esterna ai meccanismi social, che si occupa di studiare l’andamento di Instagram e TikTok e nominare il vincitore del social contest: si chiama Launchmetrics e svela annualmente il social più seguito. Quest’anno è Instagram che supera TikTok raggiungendo il titolo di ‘’most used social media in fashion’’ secondo la società di studio. Lo studio si è basato sull’interazione di 3500 brand del lusso nei primi 6mesi del 2023, constatando che Instagram ha registrato il maggior Media Impact Value. Quantificando il traguardo raggiunto, il MIV generato è di 16,9miliardi di dollari e una quota del 57,7per cento della portata dei brand social. Al contrario TikTok ha raggiunto 1,8miliardi di dollari. Il brand che ha contribuito maggiormente a questo incremento è Dior: la maison è la più redditizia su Instagram. Subito dopo il brand parigino arrivano Chanel, Prada, e Gucci.
La crescita social di Instagram
Per spiegare i meccanismi di crescita di Instagram, interviene Cryatal Melachias. La global head of influencer della società McCann ha spiegato che quello che da sempre contribuisce alla notorietà del social è l’estetica curata e la sua visuale biancastra, che la rendono la piattaforma preferita per gli acquisti online. La Melachias aggiunge che l’immediatezza di TikTok, a volte, allontana i brand del lusso che cercano di curare l’immagine seguendo processi di ritocco che si perdono nella spontaneità del contenuto video del social. Sono gli stessi utenti a preferire Instagram per la sua immagine, la Global Head dice:
‘’alcuni content creator non vogliono mostrare quel lato più personale della loro vita e questo è un grande motivo per cui Instagram rimane la migliore piattaforma di scelta’’
è da specificare però che queste informazioni riguardano il primo periodo dell’anno e che per avere un quadro più accurato si dovrà svolgere un secondo studio a Gennaio 2024.
I programmi social futuri
Launchmetrics sostiene che Instagram e TikTok potrebbero raggiungere uno share 2 volte superiore a quello attuale nel 2024 . Questo incremento può portare ad un risparmio di 500mila euro per i brand sui social che investirebbero meno ottenendo un risultato 2.4 volte superiore. In oltre, il marketing su Instagram raggiungerà un valore del 40per cento superiore. Questo non riguarderà solo le strategie social che saranno avvantaggiate da un aumento di interazioni, ma anche la digitalizzazione dell’acquisto, che assumerà le sembianze di una macchina automatizzata, il cui prodotto guadagnerà in immagine e credibilità. Una sensibile diminuzione dei tempi unita ad una diminuzione della distanza tra brand e consumer è reso possibile proprio dal crescente uso dei social che diventano i protagonisti dello storytelling contemporaneo.
Luca Cioffi
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