Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale: Il primo novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale Vegan e si festeggia il veganismo che sta sempre di più entrando nella società e che porta avanti la battaglia per la sostenibilità del pianeta
Il veganismo è una dieta che prevede il nutrirsi esclusivamente di prodotti vegetali rinunciando a qualsiasi prodotto proveniente dal mondo animale compresi miele e formaggio. La storia ufficiale di questa dieta inizia il primo novembre 1944 quando Donald Watson fondò a Londra la prima associazione vegana chiamata Vegan Society.
Cinquant’anni dopo, nel 1994, la vegana, attivista per i diritti degli animale e presidente della Vegan Society Louise Wallis ricercava un modo adatto per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell’associazione e anche per attirare l’attenzione sul diffondersi della parola vegan all’interno della lingua inglese,. Nacque così la Giornata Mondiale Vegan per la sensibilizzazione sul veganismo e sulla sostenibilità del pianeta.
Giornata mondiale Vegan, il veganismo oggi
Con l’arrivo della Giornata mondiale Vegan dobbiamo ricordare che oggi la dieta vegana è sempre più oggetto di attenzione come dimostra il boom dei prodotti vegani nei mercati e nei ristoranti. In Italia l’1,3 % della popolazione ha scelto, secondo gli ultimi dati Eurispes, questo tipo di dieta.
Il veganismo ha sua volta comporta la possibilità di diverse forme di alimentazione da quelle più radicali come il fruttarismo che prevede il consumo esclusivo di frutti o la dieta plant-based che prevede il consumo esclusivo di prodotti vegetali minimamente processati a quelle che prevedono l’inserimento di carne e formaggi come la flexitarian o la cheegan.
Altre ricorrenze importanti
Il primo novembre di ogni anno la chiesa cattolica e ortodossa celebrano la festa di Ognissanti dedicata alla gloria e all’onore di tutti i Santi. In particolare questa festa venne spostata il primo novembre dall’originario 13 maggio da papa Gregorio IV il primo novembre dell’835. Il primo novembre 1512 venne mostrato per la prima volta al pubblico il soffitto della Cappella Sistina dipinto da Michelangelo Buonarroti. Adesso due date shakespeariane. La prima è il primo novembre del 1604, il giorno della prima di’ ”Otello” al Palazzo di Whitehall, la più importante residenza dei sovrani inglesi dell’epoca.
Nello stesso luogo, il primo novembre 1611, andava in scena per la prima volta “La Tempesta”. Il primo novembre 1800 John Adams divenne il primo presidente degli Stati Uniti ad abitare nella Casa Bianca. 48 anni dopo, il primo novembre 1848, aprì a Boston la prima scuola medica per donne. Nella conferenza internazionale sui meridiani, il primo novembre 1884 a Washington, fu adottato l’attuale sistema dei fusi orari. 10 anni più tardi, il primo novembre 1894, Nicola II diventò l’ultimo zar russo alla morte del padre Alessandro III.
Il primo novembre 1922 l’ultimo sultano Mehmet VI abdicò causando la fine dell’Impero Ottomano. Adesso due date italiane. La prima è il primo novembre 1962 e segna l’uscita del primo numero del famoso fumetto “Diabolik”. La seconda è il primo novembre 1964 quando si inaugura la prima linea della metropolitana di Milano. Il primo novembre 1993 , invece, nasce ufficialmente l’Unione Europea con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht.
Un anno dopo, il primo novembre 1994 George Lucas decise di prendersi un anno sabbatico durante il quale scriverà il prequel in tre episodi di “Star Wars”. Lo stesso giorno Pietro Pacciani venne condannato all’ergastolo per 14 dei sedici delitti commessi dal mostro di Firenze. Il primo novembre 1998 nasceva la Corte europea dei diritti dell’uomo. 9 anni più tardi, il primo novembre 2007, veniva commesso a Perugia, il terribile omicidio di Meredith Kercher.
Nati oggi
Ricordiamo il famoso scultore Antonio Canova e lo scrittore Mario Rigoni Stern. Oggi copie 70 anni il famoso attore, regista e indimenticabile spalla di Massimo Troisi Lello Arena. Facciamo gli auguri al frontman dei Red Hot Chili Peppers Anthony Kiedis e ad Antonella Elia.
Morti oggi
Il primo novembre 1972 un blocco intestinale si portava via Ezra Pound. Un sarcoma osseo uccise la grande poetessa Alda Merini il primo novembre 2009 a Milano. Ricordiamo infine la partigiana e politica italiana Tina Anselmi scomparsa a causa del parkinson aggravato da un ictus il primo novembre 2016.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news