Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale: l’8 novembre di ogni anno si celebra a partire dal 2004 la Giornata mondiale del Guinness World Records dedicata ai record mondiali e al celebre omonimo libro pubblicato nel 1954.

IL “Guinness World Records” è un libro la cui storia è iniziata il 4 maggio 1951. Quel giorno Hugh Beaver, amministratore delegato delle birrerie Guinness di Dublino durante un ricevimento partecipò ad una discussione da lui creata dopo aver osservato i pivieri dorati fuggire durante una battuta di caccia sul fatto che essi fossero o meno gli uccelli più veloci al mondo. Beaver pensò che una discussione sui record mondiali potesse interessare a più persone. Per questo decise di affidare la stesura di un libro sui record a Norris e Ross McWhirter che erano specialisti di primati di atletica. Il “Guinness World Records” venne poi pubblicato per la prima volta il 27 agosto 1955 con enorme successo.

Guinness World Records, la Giornata mondiale

Metropolitan Today è dedicato al Guinness World Records Day fonte socialstation.it
Guinness World Records, fonte socialstation.it

Oggi il “Guinness World Recordsè il terzo libro più venduto al mondo dopo la Bibbia e il Corano e conta diverse edizioni pur non essendo più legato alla birra Guinness. Dal 2004, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, è nata la Giornata Mondiale del Guinness World Records fissata l’8 novembre. In occasione di questo evento la persone sono incoraggiate a partecipare attivamente cercando di infrangere record esistenti o proponendo nuovi record da raggiungere. Per far questo bisogna scegliere il record da battere o da inserire e fare domanda al Guinness World Record

Altre ricorrenze importanti

L’8 novembre del 63 a.c Cicerone rivelò la famosa congiura di Catilina pronunciando una celebre orazione intitolata “In Catilinam oratio I”. l’8 novembre del 397 d.C, si spense a Candes San Martino di Tours. Invece l”8 novembre 1602 all’università di Oxford aprì la Biblioteca Bodleiana che è una delle più antiche biblioteche al mondo.

191 anni dopo, l’8 novembre 1793, il Louvre apriva a Parigi per la prima volta come Museo. L’8 novembre 1837 veniva fondato Il Seminario di Mount Holyoke, il primo college americano per donne. L’8 novembre 1888 fu ritrovato a Londra il cadavere mutilato di Mary Jane Kelly che era l’ultima vittima di Jake lo squartatore. 7 anni dopo, l’8 novembre 1895, Wilhelm Conrad Röntgen scoprì durante alcuni esperimenti sull’elettricità i raggi x.

L’8 novembre 1926 veniva arrestato dai fascisti Antonio Gramsci che venne liberato solamente in fin di vita nel 1935 dopo aver scritto i suoi famosi “Quaderni del carcere” durante la prigionia. 8 anni dopo, l’8 novembre 1934, Luigi Pirandello riceveva il Nobel per la letteratura. L’8 novembre 1960 John Kennedy diventò il più giovane presidente degli Stati Uniti. Lo stesso giorno ma del 1966 Edward Broke diventava il primo afroamericano ad essere eletto nel Senato degli Stati Uniti.

“Robin Hood”, il primo classico Disney realizzato dopo la morte di Walt Disney, uscì nelle sale americane l8 novembre 1973. L’8 novembre 1977, invece, l’archeologo Manolis Andronikos scoprì la tomba di Filippo II di Macedonia. Infine l’8 novembre 1987 in Italia si andò a votare per il referendum per il divieto in Italia di produrre energia nucleare.

Nati oggi

Ricordiamo i grandi scrittori Bram Stoker e Margaret Mitchell e la grande attrice italiana Virna Lisi. Oggi compiono gli anni l’indimenticabile attore e sex symbol Alain Delon e il grande regista italiano Paolo Taviani. Facciamo gli auguri a Nicole Orlando, Gordon Ramsey e Can Yaman.

Morti oggi

L’8 novembre 1674 si spegneva a Londra il famoso poeta inglese John Milton, autore del poema epico “Paradiso perduto”. L’8 novembre 2016 si spegneva a 90 anni nella sua casa di Milano il famoso oncologo Umberto Veronesi. All’alba dell’8 novembre 2019 una grave malattia respiratoria si portava via il famoso cantautore Fred Buongusto autore di tanti successi come “Una rotonda sul mare”.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news