Gossip e Tv

Corrado Pesci, chi è il figlio di Virna Lisi: “Un vuoto incolmabile”

Nato nel 1962, Corrado Pesci è l’unico figlio della grande e pluripremiata attrice Virna Lisi. Tempo fa, parlando della madre, Corrado aveva detto: “Non è stato complicato essere il suo figlio”. Anzi, “è stato molto facile, era amata da tutti. A scuola neanche lo capivo quando ero piccolo, poi crescendo è stato più facile”.

Da quando Virna Lisi è deceduta nel 2014, tante volte Corrado, ospite a varie trasmissioni tv, ha raccontato il suo rapporto con la madre. Lo aveva fatto per esempio il 6 novembre del 2020 a Oggi è un altro giorno, popolare programma tv della fascia pomeridiana di Rai 1. In quella occasione era assieme alla moglie Veronica. L’uomo, in quella occasione, aveva fatto commuovere i telespettatori, raccontando al pubblico la storia d’amore tra Virna e il papà Franco. Quest’ultimo faceva l’architetto e ha sposato l’attrice, con la quale è poi stato assieme tutta la vita, nel 1960.

“Mia mamma teneva molto al suo lavoro era molto appassionata e lo riteneva molto importante visto che lei nasce molto povera. Da piccola era costretta a rubare le mele dai maiali per far mangiare i fratelli più piccoli durante il periodo della guerra”, ha continuato a raccontare Corrado di sua madre.

“Non è stato complicato essere il suo figlio, è stato molto facile, era amata da tutti. A scuola neanche lo capivo quando ero piccolo, poi crescendo è stato più facile. Mia mamma teneva molto al suo lavoro era molto appassionata e lo riteneva molto importante visto che lei nasce molto povera. Da piccola era costretta a rubare le mele dai maiali per far mangiare i fratelli più piccoli durante il periodo della guerra”. Così invece la nuora Veronica: “Quando l’ho conosciuta ero molto emozionata, la seguivo in tv, e soltanto a sentire la sua voce mi emozionava. Quando me l’ha presentata non mi aveva preparato, ma forse è stato meglio così perchè è stata molto normale, non mi sono trovato una diva, ho trovato una mamma, molto accogliente, avevo un po’ paura perchè dai racconti le sue precedenti fidanzate non erano state accolte in maniera molto semplice. Cosa ha trasmesso a Corrado? Un grande senso di generosità e di aiutare il prossimo, sono cose che vengono trasmesse dai genitori. Non l’ho mai vista lamentarsi, sempre col sorriso e io mi sono sempre domandata se mai sarei riuscita ad essere brava come lei. Abbiamo voluto istituire con la Fondazione Virna Lisi il premio alla miglior attrice italiana e a quella emergente, e lo abbiamo fatto anche per non dimenticare”

Corrado con Veronica, ha reso Virna Lisa nonna di Federico, Franco e Riccardo. Una vita, quella di Corrado che, esattamente come quella della madre che, pur essendo una diva è sempre stata molto riservata, vissuta totalmente lontano dalle luci dei riflettori. Dopo la morte della madre, avvenuta il 18 dicembre 2014, Corrado Pesci ha raccontato qualche dettaglio in più della sua vita come figlio di Virna Lisi. “Ha lasciato un vuoto incolmabile da quando non c’è più. E’ stata una mamma italiana di sostanza, credeva nella famiglia”, ha raccontato nel 2018 ai microfoni del programma di Raiuno “Storie Italiane”.

Corrado Pesci ha 58 anni, è nato a luglio del 1962. Unico figlio dell’attrice, Virna Lisi, che è convolata a nozze con l’architetto Franco Pesci, il 25 Aprile 1960. Nonostante le molte avance ricevute, l’attrice è rimasta fedele al marito per 53 anni, fino alla morte di questi avvenuta il 23 Settembre 2013, dopo quindici anni di malattia«Papà stava parecchio male, ha subito tanti interventi», ha detto Corrado Pesci a “Oggi è un altro giorno”, ricordando il forte legame che univa la madre al papà. «Tant’è che dopo un anno, è morta anche lei. Sono quelle coppie troppo attaccate…», ha detto sempre il 58enne, che si è presentato in studio con la moglie. Entrambi sono impegnati a portare avanti un’associazione in memoria di Virna Lisi. «C’abbiamo tenuto molto a far ricordare Virna. Da due anni abbiamo anche realizzato di dare il premio alla miglior attrice italiana giovane, emergente. Siamo stati contenti perché abbiamo avuto accanto la fondazione “Cinema Per Roma”. E siamo riusciti a realizzare un sogno», ha spiegato la nuora dell’attrice Veronica, che era molto affezionata alla diva. «È stato un ritorno, perché tanti hanno voluto partecipare all’iniziativa, ricordando mamma», ha aggiunto lo stesso Corrado Pesci.

Franco Pesci, chi era il padre di Corrado e la malattia

Sempre ospite di Serena Bortone, Corrado aveva raccontato della malattia del padre. “Papà mancava tantissimo a mia mamma e un anno dopo è morta pure lei, era una di quelle coppie inscindibili“, aveva raccontato. “Gli stava dietro in maniera incredibile, usciva alle 5 di mattina e tornava tardi la sera, e subito si metteva a curarlo. È stato male per 15 anni mio padre, ha subito quasi 30 operazioni, ed è stato molto male”.

Sempre Corrado ha raccontato che la madre Virna Lisi non è riuscita a sopportare il dolore. Dopo una vita trascorsa insieme alla sua anima gemella, si è spenta l’anno dopo il decesso di Franco. Era il 18 dicembre 2014.

Back to top button