Pamela Anderson è stata e sarà per sempre un’icona, sia grazie al suo caratteristico trucco detto “Pamcore”, con sopracciglia sottili, labbra anni ’90 troppo delineate e occhi smokey, e sia è entrata negli annali senza trucco, durante la Fashion Week di Parigi.

Perché Pamela Anderson deve ancora dare spiegazioni sul suo no makeup?

Ma perché nel 2023, quasi 24, una donna deve ancora giustificarsi e “difendersi” da commenti sui media, sui social, della scelta discussa del non portare makeup durante un evento di moda così importante? Ovviamente Pamela non ha risposto, inizialmente, ma adesso, durante un’intervista a People, Pamela ha finalmente risposto a tutte queste critiche. “Sono senza trucco a casa, quindi perché non per la Settimana della Moda di Parigi?” ha dichiarato a People in una nuova intervista, aggiungendo che “inseguire la giovinezza è inutile” e che “non devo più essere cool. Posso semplicemente essere me stessa. È molto liberatorio sentirsi a proprio agio nella propria pelle”.

La bellezza è solo una, effettivamente, e dobbiamo convincerci di questo una volta per tutte. Quella di essere semplicemente se stessi, sia che si voglia andare in giro con un kilo di trucco sia che si voglia andare in giro senza nulla sul viso. Ma saranno affari nostri. Glamour ha ripreso alcuni dei commenti denigratori nei confronti di Pamela “Ci vuole davvero un sacco di lavoro per essere così belli senza trucco”, ha scritto uno, come se solo il duro lavoro rendesse in qualche modo accettabile per una donna rinunciare a fondotinta e fard. Altri hanno fatto il solito complimento a rovescio: Pamela senza trucco “ha un bell’aspetto per la sua età”. C’è sempre un canone estetico che le donne non soddisfano, è inutile, non sarà mai abbastanza nulla.

Le celebrities hanno supportato la scelta di Pamela Anderson

Anche le celebrità sono intervenute per sostenere la collega Pamela: in un post su Instagram, Jamie Lee Curtis ha dichiarato: “LA RIVOLUZIONE DELLA BELLEZZA NATURALE È UFFICIALMENTE INIZIATA! @pamelaanderson nel bel mezzo della settimana della moda con così tante pressioni e posture, e e e, questa donna si è presentata e ha reclamato il suo posto a tavola senza nulla in faccia”. Ha concluso: “Sono così impressionata e sconvolta da questo atto di coraggio e ribellione”. Selma Blair ha aggiunto nei commenti: “Lo adoro. Una bellissima sicurezza di sé”.

Ciò che rende triste tutto questo è che dobbiamo ancora parlare di come le donne debbano sempre difendersi per le loro scelte. Dire perché sono dimagrite, o ingrassate, o perché hanno tagliato i capelli. Giustificarsi sempre. Figuriamoci se non sarebbe accaduto anche questo, visto la figura di Pamela Anderson da sempre simbolo “sexy”. Pamela sarà stupenda sempre, qualsiasi sarà la sua scelta. E la prossima volta speriamo che nessuno debba giustificarsi.

Seguici su Google News