L’11 novembre si festeggia San Martino (Martino di Tours), il nome deriva dal latino Martinus che significa “dedicato a Marte”. Martino di Tours nacque nel 316 a Sabaria, in Ungheria, in un avamposto dell’impero romano alle frontiere con la Pannonia da una famiglia pagana. È fra i primi santi non martiri proclamati dalla Chiesa, è considerato il protettore di soldati e viaggiatori, tanto da essere il patrono dell’Arma della Fanteria dell’Esercito Italiano.
La leggenda narra che Martino di Tours, vissuto nel IV secolo d.C. e vescovo della città francese ora capoluogo del dipartimento Indre et Loire – quando era ancora un soldato romano tagliò a metà il suo mantello per condividerlo con un mendicante alle porte di Amiens. Cristo gli apparve in sogno restituendogli la parte di mantello che aveva donato al bisognoso infreddolito, e come ricompensa diede avvio a un gradevole periodo di tempo mite proprio quando ci si sarebbe aspetto l’arrivo del freddo invernale. Questo improvviso cambiamento climatico, di temporanea calura, è noto con il nome di “estate di San Martino“. Oggi, giorno in cui si celebra San Martino, è dunque l’onomastico di chi porta questo nome, vediamo allora le frasi di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Martino: “In questo freddo giorno di novembre si celebra il santo che porta il tuo stesso nome. Che la sua sia sempre per te una guida, che possa aiutarti ogni giorno della tua vita dandoti l’esempio giusto per affrontare ogni difficoltà”. E ancora: “Auguri! Lo so che ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma tu di certo sei la più speciale!”.
Auguri di San Martino: frasi, auguri di buon onomastico e proverbi
Oggi, giorno in cui si celebra San Martino, è dunque l’onomastico di chi porta questo nome. Vediamo allora qualche frase di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Martino: “In questo freddo giorno di novembre si celebra il santo che porta il tuo stesso nome. Che la sua sia sempre per te una guida, che possa aiutarti ogni giorno della tua vita dandoti l’esempio giusto per affrontare ogni difficoltà”. E ancora: “Auguri! Lo so che ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma tu di certo sei la più speciale!”.
Martino, nome bellissimo come la persona che lo porta. Tanti auguri per il tuo onomastico.
Cara Martina, hai davvero un nome stupendo. Ti auguro un felice onomastico.
Non ci si può dimenticare di un nome come il tuo. Soprattutto quando si conosce una persona come te, capace di rendere unico un nome già speciale! Ti voglio bene amica mia, buon onomastico!
Martina, il tuo nome è musica per le mie orecchie. Potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuna sarà mai speciale quanto te! Buon onomastico!
Auguri di buon onomastico Martino, che il tuo Santo ti protegga sempre ovunque tu sia.
Martina. Un bellissimo nome, meravigliosamente portato da una persona stupenda come te. Auguri di Buon Onomastico.
Se la memoria non m’inganna oggi è il tuo onomastico Martina, ti auguro tanta felicità e che non manchi mai la serenità!
Non è facile ricordarsi dell’onomastico degli altri, tranne nel tuo caso, perché porti un bellissimo nome e sei per me una persona speciale. Buon onomastico Martina!
Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te, Martino, che sei una persona tanto speciale e unica!
Auguri di buon onomastico a tutte le Martine che conosco e anche a quelle che non conosco. AUGURI!
Martino, un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale!
Felice onomastico alla persona più in gamba che ci sia. Martino è un bel nome, il più bello che io conosca, ovviamente dopo il mio!
Martino significa “dedicato a Marte”: non sarà il nome più bello sulla Terra ma su Marte non ha rivali. Buon onomastico.
Un Augurio di buon onomastico a chi porta il nome Martino e a chi lo ha portato in Terra e adesso lo porta da lassù…
Ecco una serie di frasi di San Martino
Nel mese in cui nel tin ribolle il mosto
invece della nebbia agli irti colli
fa un caldo che mi pare ferragosto.
(DanteSommoPoeta, Twitter)
L’11 novembre si festeggia l’estate di San Martino: in passato era la data in cui si chiudevano i contratti agricoli dopo la semina e molti, se non riconfermati, dovevano cambiare casa e posto di lavoro. Tradizionalmente in quelle zone ancora oggi traslocare si dice “fare San Martino”.
Voi date ben poco quando date dei vostri beni. È quando date voi stessi che date davvero. (Khalil Gibran)
La poesia “San Martino” indelebilmente impressa nella mia mente, compagna fedele di una vita. (DanielaComaschi, Twitter)
San Martino Campanaro, Dormi tu Dormi tu, patrono dei campanari che svegliano la gente alle 7 del mattino. (Nonciclopedia)
Oggi San Martino, per il suo nobile gesto, lo chiamerebbero buonista. (Anonimo)
Amavo la sera di S.Martino, con le caldarroste e il vino novello, il camino acceso e mio padre e mia madre felici. E io che li imitavo. (iparchia, Twitter)
Piove. Non esiste più nemmeno l’estate di San Martino: sarà perché ormai condanniamo anche l’elemosina, o forse Dio si è semplicemente accorto che i mantelli non li indossa più nessuno, a parte Batman e Superman. (Santas_Official, Twitter)
Arriverà l’estate di San Martino
E guarderemo il sole accecati
dai ricordi grigi delle mareggiate
E lampi e tuoni
In fondo all’anima
(scrivodinotte, Twitter)
È il momento di farmi il giro dei parenti recitando “San Martino” di Carducci e sperando che mi regalino 5€. (RubinoMauro, Twitter)
Oggi è S. Martino, festa dei cornuti. Solo a me facebook segnalava: “Oggi: Festa dei cornuti. Scrivi sulla bacheca di….(lungo elenco di nick)”? (utoepia, Twitter)
Altre frasi e proverbi per San Martino da inviare
Per San Martino castagne e buon vino.
L’estate di San Martino dura tre giorni e un pocolino.
L’estate di san Martino, dura dalla sera al mattino.
A San Martino si sposa la figlia del contadino.
A San Martino il grano va al mulino.
Da San Martino l’inverno è in cammino.
Chi vuol far buon vino zappi e poti a San Martino.
A San Martino si lascia l’acqua e si beve il vino.
Per San Martino si buca la botte del miglior vino.
A San Martino ogni mosto è vino.
Per San Martino si spilla il botticino.
Per San Martino cadon le foglie e si spilla il vino.
Per San Martino si mangia la castagna e si beve il buon vino.
Oca castagne e vino per festeggiare San Martino.
Per San Martino nespole e vino.
A San Martino, tappa il barile e assaggia il tuo vino.
A San Martino, bevi buon vino e lascia l’acqua per il mulino.
San Martino vien di galoppo.
Chi non gioca a Natale, chi non balla a Carnevale, chi non beve a san Martino è un amico malandrino.
Caldarroste a S. Martino innaffiate col nuovo vino.
Se il dì di San Martino il sole va in bisacca, vendi il pane e tieni la vacca. Se il sole va giù sereno, vendi la vacca e tienti il fieno
Per San Martino la sementa del poverino.