Balenciaga e la musica cosa centrerebbero? Beh, in realtà molto. Ampliando il progetto Balenciaga Music al di là delle playlist, il marchio francese ha commissionato un brano esclusivo, disponibile solo tramite un chip NFC (Near Field Communication) incorporato nell’etichetta di T-shirt e felpe in edizione limitata. (Il chip può essere scansionato con uno smartphone per accedere al contenuto). Che possa essere il futuro della musica?
Balenciaga fa musica con la moda: rilasciato un brano incorporato nell’etichetta di t-shirt e felpe
Lunedì è stato lanciato “Patterns”, un nuovo brano di 8,5 minuti della band inglese Archive commissionato da Balenciaga. Gli abiti associati recano una grafica minimalista ad A sul davanti e, sul retro, un elenco della discografia completa degli Archive. Il gruppo ha pubblicato 12 album in studio che abbracciano diversi generi, tra cui elettronica, trip-hop, post-rock e rock progressivo. Secondo Balenciaga, gli Archive non hanno mai collaborato con un marchio di moda e la casa di moda parigina non ha mai presentato musica in anteprima attraverso un prodotto.
In concomitanza con l’uscita del disco, verrà anche pubblicata una playlist di sette ore selezionata da Archive e destinata a essere riprodotta in ordine casuale piuttosto che in un ordine specifico. Possiamo trovarla sul sito web di Balenciaga sotto una nuova scheda musicale che rimanda a diversi servizi di streaming. Sono presenti brani di artisti del calibro di Blur, Joy Division, Jane’s Addiction, Marvin Gaye, The Orb, Moderat e Missy Elliott.
Secondo Darius Keeler, membro fondatore di Archive, come riporta WWD, Balenciaga ne condivide la voglia di “individualità e innovazione”. Ha aggiunto che Balenciaga Music è stato creato nel 2020 per “condividere i miei artisti musicali preferiti e i loro gusti e influenze personali. Ora abbiamo ampliato questo progetto per offrire un’esperienza musicale più personale e completa con contenuti esclusivi e tecnologia interattiva”, ha dichiarato a WWD.
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