Viviamo in un’epoca in cui tutto si sta digitalizzando e le attività online hanno assunto per moltissimi di noi un ruolo decisamente importante. Secondo i dati riportati nel Digital 2023 Global Overview Report sono circa 5 miliardi gli utenti connessi a Internet, un numero particolarmente elevato se consideriamo che secondo le Nazioni Unite la popolazione mondiale a gennaio 2023 ha toccato gli 8 miliardi di persone. Peraltro, mediamente, il tempo che viene trascorso su Internet si aggira sulle 6-7 ore circa. Ma quali sono le principali attività che svolgiamo online, escludendo la ricerca di informazioni e le attività lavorative? Di seguito una breve panoramica

Videogiochi online

I giochi online sono una modalità di intrattenimento molto ricercata sia dai più giovani che si collegano utilizzando piattaforme di gaming che ripropongono anche giochi degli anni Ottanta rivisitati in chiave moderna oppure utilizzando console per videogiochi che possono connettersi a un televisore oppure a Internet dove utenti distanti fisicamente si sfidano in incontri sportivi, battaglie, giochi di strategia, giochi di ruolo ecc.

Gli adulti tendono invece a scegliere altre tipologie di giochi, come per esempio quelli offerti dai casino online come per esempio la roulette, il blackjack, il poker, il baccarat ecc.

A prescindere dalle tipologie di gioco, le grafiche attuali sono particolarmente curate e accattivanti.

Lo shopping online

Non c’è ombra di dubbio che lo shopping online abbia rivoluzionato le modalità con le quali le persone fanno acquisti. Ormai sul web è presente una vastissima gamma di negozi virtuali disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Su Internet è poi possibile effettuare confronti fra un prodotto e l’altro e leggere le recensioni fatte dagli utenti. Senza contare che l’acquisto online permette di risparmiare molto tempo visto che riceveremo direttamente la merce a casa. C’è anche poi un risparmio legato al fatto che non è necessario utilizzare un mezzo proprio per recarsi presso il negozio fisico. Fra i primi grandi siti di shopping online non si può ovviamente non ricordare Amazon diventata nel giro di 25 anni uno dei principali colossi dell’e-commerce.

Lo streaming

Lo streaming è diventato negli ultimi anni sempre più popolare e sono in aumento le piattaforme che lo propongono. Grazie a esso gli utenti possono godersi la visione di programmi televisivi, film e serie tv, ma anche ascoltare musica, podcast ecc. senza che sia necessario dover scaricare dei file di grandi dimensioni che occupano spazio sui vari dispositivi (personal computer, tablet, smartphone ecc.).

Lo streaming è di due tipi: live oppure on demand; nel primo caso si usufruisce di un contenuto in diretta, mentre nel secondo caso di un contenuto che può essere visionato in qualsiasi momento dal momento che esso è presente su una piattaforma dedicata. Esempi di piattaforme streaming on demand sono Netflix, Amazon Prime Video e Spotify.

I social media

I social media sono diventati ormai da diversi anni un punto di incontro virtuale per milioni e milioni di persone. Il fenomeno ha assunto dimensioni planetarie a partire dal 2004 con Facebook, il colosso dei social network, che nel 2023 ha annunciato di aver raggiunto la soglia di 3 miliardi di utenti attivi mensili a livello globale.

Altri social network di grandissima importanza sono Instagram che conta circa un miliardo di utenti attivi ogni mese (è un servizio che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi eventualmente dei filtri e condividerle via Internet) e anche X (ex Twitter), servizio di notizie e microblogging.

E-learning

Con l’espressione inglese e-learning (anche apprendimento online o teledidattica) si fa riferimento a tutto l’insieme di quei mezzi tecnologici che gli utenti hanno a disposizione per usufruire di contenuti didattici multimediale. È una delle tante modalità di formazione a distanza. Negli ultimi anni è stato uno dei settori in più rapida crescita e vi sono previsioni per un’ulteriore accelerazione.