Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale: 44 anni fa veniva pubblicato “The Wall”, l’album cult dei Pink Floyd che fece la storia del rock progressive con la sua musica e con lo spettacolare tour successivo.
La storia di “The Wall”, inizia nel 1977 in occasione dell’ ‘In the Flesh Tour” quando Roger Waters, il famoso bassista e leader della band, trasse ispirazione per un nuovo album doppio dalle sensazioni provate durante i concerti. Waters infatti sentiva la presenza di una “barriera” mentale tra la band e il pubblico e provava odio per le esibizioni della band negli stadi a causa delle loro urla. Una volta addirittura sputò addosso ad un fan che aveva urlato troppo durante un concerto accendo quella scintilla che lo porterà a scrivere la storia del rock. Il risultato fu una vera e propria opera rock progressive contenuta in due dischi e composta da diverse canzoni
The Wall, la tragica storia di Pink
Il protagonista di “The Wall” è Pink, una rockstar che, a causa diversi traumi piscologici. come il padre morto durante la seconda guerra mondiale, l’autoritarismo eccessivo e violento dei suoi insegnanti e i tradimenti della moglie, arriva a costruire una barriera mentale dietro cui si isola. Per realizzare questo personaggio Waters si ispirò alla propria vita e a quella del fondatore ed ex membro dei Pink Floyd Syd Barrett. Così riuscì a realizzare un disco cult e un tour leggendario con effetti speciali innovativi dopo il quale i Pink Floyd smisero di esibirsi dal vivo pensando di non poter più competere con il risultato che avevano ottenuto.
Altre ricorrenze importanti
Il 30 novembre 1735, durante la sua predicazione a Foggia, S.Alfonso de’ Liguori venne avvolto da un fascio di luce e levitò in aria. 51 anni dopo, il 30 novembre 1786, il Granducato di Toscana fu il primo stato ad abolire la pena di morte. Il 30 novembre 1872, Scozia ed Inghilterra scesero in campo ad Hamilton Crescent in quella che è considerata la prima partita di calcio internazionale della storia. Invece il 30 novembre 1886 andò in scena il primo spettacolo a le Folies Bergère.
Il 30 novembre 1916 iniziò l’ultima fase del drammatico olocausto ellenico ad opera dei turchi che seguiva quello armeno. 27 anni più tardi, il 30 novembre 1943, gli alleati nella conferenza di Teheran giunsero ad un accordo per l’invasione dell’Europa che sarebbe iniziata a giugno 1944 con il nome in codice di operazione Overlord. Invece il 30 novembre 1954 a Sycalagua un meteorite colpì Ann Elizabeth Hodges dopo essere finito nel suo salotto.
Il 30 novembre 1982 venne pubblicato l’album più venduto di tutti i tempi. Si tratta di “Thriller” di Michael Jackson. Dopo l’annuncio dell’acquisto per 10 miliardi di dollari di Bankers Trust, la “Deutsche Bank” diventò il più grande istituto finanziario al mondo. Infine, il 30 novembre 1999, dalla fusione tra British Aerospace e Marconi Electronic Systems, nacque la BAE Systems, la principale industria europea per la difesa.
Nati oggi
Ricordiamo i famosi scrittori Jonathan Swift e Mark Twain. Oggi era anche il compleanno del compianto Enzo Tortora. Facciamo gli auguri per i suoi 80 anni a Terrence Malick. Buon compleanno anche a Ridley Scott, Gianfranco Rosi, Ben Stiller e Fabio Fazio.
Morti oggi
S.Andrea Apostolo veniva martirizzato mediante crocifissione a Patrasso il 30 novembre del 60 d.C. Ricordiamo la testimone dell’olocausto Etty Hillesum morta ad Auschwitz il 30 novembre 1943. Una grave malattia si portava via il grande scrittore Oscar Wilde il 30 novembre del 1900. il 30 novembre 1947 un infarto uccideva Ernest Lubititsch, uno dei più famosi registi tedeschi dell’epoca. Il famoso poeta portoghese Fernando Pessoa moriva il 30 novembre 1935 a causa di una cirrosi epatica. Il 30 novembre 2013 Paul Walker si spense in un incidente stradale insieme all’amico Roger Rodas a causa delle ustioni e dei trami riportati.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news