Il soggiorno è una stanza multifunzionale della casa, solitamente destinata ai momenti di relax per conto proprio o per accogliere gli ospiti e trascorrere piacevoli momenti in loro compagnia.
Quando si progetta la forma di illuminazione più adeguata per ogni stanza è giusto fare alcune considerazioni per evitare degli errori comuni come la scarsa luminosità della stanza, l’impossibilità di adattare la luce al momento e delle fonti di luci fastidiose per la vista.
In questa guida andremo a fornire delle linee guida valide per illuminare a dovere il soggiorno senza commettere errori.
Potenza luminosa
Innanzitutto è giusto acquistare delle sorgenti di luce in grado di soddisfare le esigenze di luce della stanza. Questo dipende in gran parte dalle attività che si dovranno svolgere. Se, ad esempio, dobbiamo lavorare in soggiorno, sarà utile aggiungere delle luci più potenti e brillanti, mentre delle luci più morbide e meno intense possono creare un’atmosfera più rilassante.
Strati di illuminazione
Realizzare diversi livelli di illuminazione consente di creare un’atmosfera dinamica e versatile, adatta per diverse situazioni. Il livello principale può essere composto da un lampadario centrale nella stanza. Altri livelli possono essere dei faretti a parete o delle applique, che possono essere accese quando è richiesta un’illuminazione maggiore. Lampade da terra e lampade da tavolo diffondono una luce focalizzata, perfetta per i momenti di lettura o di studio, oppure semplicemente per creare un’atmosfera più accogliente. In particolare, la lampada da terra si rivela un must indispensabile per dare un tocco di modernità e di comfort visivo alla stanza.
Temperatura di luce e controllo
Solitamente in questa stanza viene utilizzata una luce calda o naturale. Questa tonalità favorisce infatti il rilassamento e la conversazione, a differenza della luce fredda, sulla tonalità bianco-blu, che è più adatta a stanze come il bagno o lo studio.
Scegliendo una fonte di luce dimmerabile o con temperatura di luce variabile si potrà adattare l’intensità e il colore della luce in base alle attività svolte o alle preferenze personali.
Design delle lampade
Le lampade scelte devono integrarsi armoniosamente con l’arredamento, trattandosi di elementi decorativi, oltre che funzionali. Su https://www.luceled.com/ potrai sfogliare un vasto catalogo di lampade scegliendo tra modelli moderni o più classici.
Illuminazione intelligente
Utilizza delle sorgenti di luce smart per pianificare una routine luminosa quotidiana e per selezionare degli scenari luminosi già realizzati. Immagina inoltre la comodità di accendere e spegnere le luci, regolarle o di dare il via a giochi di luci e colori, il tutto mentre sei comodamente seduto sul tuo divano. Tutto questo è possibile grazie alle luci smart, che possono essere controllate da un’app scaricabile sul tuo dispositivo o addirittura mediante comando vocale, se disponi di un assistente vocale come Amazon Alexa o Google Home.
Scegliere l’illuminazione perfetta per il soggiorno richiede pertanto un’attenta pianificazione correlata al tipo di attività che si è soliti svolgere in questa stanza. Illuminare a più livelli e garantirsi una certa flessibilità per creare scenari luminosi diversi è una scelta che ci permetterà di ottenere il massimo comfort luminoso in ogni momento.