Il 2-0 sul Braga di martedì, che ha permesso ai partenopei di accedere agli ottavi di Champions, dà nuova verve ai ragazzi di Mazzarri, che mai come in questo momento hanno bisogno di continuità di risultati per riacciuffare, almeno per una notte, la top 4 del campionato. Al Maradona arrivano però i rossoblù di Claudio Ranieri, galvanizzati dal successo strappato al Sassuolo nel recupero, e in cerca di punti per tirarsi fuori, magari definitivamente, dalla zona rossa. Il fischio d’inizio a Napoli-Cagliari, valevole per la 16esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.
Il momento delle due squadre
I padroni di casa, come detto, in settimana hanno battuto 2-0 il Braga nell’ultima giornata dei gironi di Champions, ponendo fine alla striscia di tre sconfitte di fila fra campionato ed Europa. I partenopei, dall’arrivo di Mazzarri, hanno vinto solo 2 volte: contro l’Atalanta alla prima dal ritorno del tecnico di San Vincenzo sulla panchina azzurra, e martedì contro i portoghesi. 3 le sconfitte: 4-2 contro il Real Madrid, 3-0 contro l’Inter e 1-0 contro la Juventus.
Un bottino piuttosto misero anche considerato il calendario proibitivo, ma che tuttavia non ha rovinato la stagione del Napoli, approdati agli ottavi grazie al secondo posto nel Gruppo C alle spalle dei madrileni, e ancora in corsa per la zona Champions in campionato. Adesso, senza impegni europei fino a febbraio, Mazzarri potrà concentrarsi sulla rimonta alla top 4, distante una sola lunghezza. Osimhen e compagni, infatti, occupano la sesta piazza con 24 punti, gli stessi della Fiorentina. Davanti, a +1, il Bologna che non ha niente da perdere, al pari della Roma quarta.
Proseguono le follie del Cagliari, che dopo la clamorosa rimonta da 0-3 a 4-3 con il Frosinone della decima giornata, seguita da quella ai 16esimi di Coppa Italia contro l’Udinese, lunedì ha ribaltato nel recupero anche il Sassuolo, in vantaggio per 1-0 fino al 94esimo e poi caduto 2-1 sotto i colpi di Lapadula e Pavoletti. Grazie anche ai pareggi con Salernitana (2-2 alla nona) e Monza alla (1-1 alla 13esima) e alla vittoria sul Genoa dell’11esima (2-1), i sardi nell’ultimo periodo hanno rimontato in classifica, portandosi a 13 punti, fuori dalla zona rossa dopo un tremendo inizio stagione anche se solo a +1 sul terzultimo posto di Udinese e Empoli.
Precedenti e pronostico di Napoli-Cagliari
Sono 85 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende nettamente in favore del Napoli, vincitore in 38 occasione a fronte dei 14 successi cagliaritani. 33, invece, i pareggi. L’ultima volta al Maradona, match di ritorno della stagione ‘20/‘21 era finita 2-0 per i padroni di casa, dopo l’1-1 in terra sarda dell’andata.
Secondo i bookmakers è scontato l’esito della partita di oggi, con il segno 1 che si attesta a quota 1,30. Difficili sia il pareggio, oltre quota 5,00, che il successo ospite, che paga 9,00 volte la posta. Tanti, inoltre, i gol previsti: consigliato, in abbinamento al segno 1, anche l’Over 2,5 a quota 1,57.
Probabili formazioni di Napoli-Cagliari
Una grossa novità per Mazzarri, che venerdì ha perso Elmas per un risentimento muscolare. Il macedone va aggiungersi alla lista di infortunati assieme ai due terzini sinistri Mario Rui e Mathias Olivera. Sulla corsia mancina, quindi, dovrà ancora adattarsi Natan, con Rrahmani e Juan Jesus centrali e Di Lorenzo a destra. In mezzo al campo, l’assenza dell’ex Fenerbahçe toglie alternative, ma il tecnico di San Vicenzo era già da prima orientato sui soliti Anguissa, Zieliński e Lobotka. Nessuna variazione anche in attacco, dove ai lati di Osimhen ci saranno sempre Kvaratskhelia e Politano.
Ranieri ritrova Makoumbou a centrocampo dopo la squalifica, pronto a riprendersi il posto in mezzo a Prati e ad uno fra Jankto e Deiola (in vantaggio il ceco). Al centro della difesa ci saranno sempre Goldaniga e Dossena, mentre Nandez potrebbe essere spostato a sinistra al posto di Augello per contrastare Kvara. A destra, più Zappa dello stesso Augello. Ballottaggio Mancosu–Viola sulla trequarti. Davanti, ancora panchina per Pavoletti nonostante il gol vittoria della scorsa settimana: il tandem sarà formato da Luvumbo e Lapadula, tornato al gol dopo mesi di digiuno.
Napoli (4-3-3): Meret; Natan, Juan Jesus, Rrahmani, Di Lorenzo; Zieliński, Lobotka, Anguissa; Kvaratskhelia, Osimhen, Politano. Allenatore: Walter Mazzarri.
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Dossena, Goldaniga, Zappa; Jankto, Makoumbou, Prati; Mancosu; Luvumbo, Lapadula . Allenatore: Claudio Ranieri.
Arbitro: Matteo Marcenaro (Genova). Assistenti: Vivenzi, Raspollini. IV Ufficiale: Cosso. VAR: Meraviglia. AVAR: Valeri.
Dove vedere Napoli-Cagliari
Napoli-Cagliari sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire il match anche in diretta tv grazie all’app presente sul decoder Sky Q o attraverso il canale Zona DAZN (numero 214 del satellite). La telecronaca dell’incontro sarà di Pierluigi Pardo, il commento tecnico di Dario Marcolin.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali SSC Napoli e Cagliari Calcio.