Disney non vuol dire solo principesse, castelli e ambientazioni da fiaba. Ci sono alcuni film, infatti, che riescono a essere inquietanti e con un’ambientazione decisamente più cupa. Non si tratta di horror (non tutti almeno), ma siamo molto lontani da ciò che si associa generalmente alla casa di produzione più amata dai bambini. Ecco quindi 5 film da brivido prodotti da Disney perfetti per il 31 ottobre. Buon Halloween!
Ecco 5 film da brivido prodotti dalla Disney
Iniziamo con un film Disney diretto da Tim Burton: Nightmare Before Christmas. Un cartone in stop-motion pensato per bambini che in realtà è abbastanza spaventoso. I personaggi e l’ambientazione sono talmente cupi e tetri che la Disney non fu contenta dell’opera (per questo dura così poco). Ma le musiche meravigliose di Danny Elfman e il personaggio di Jack Skeletron hanno saputo affascinare il pubblico rendendolo un vero cult. Proseguiamo con Hocus Pocus, una commedia dalle tinte spettrali in cui le protagoniste sono tre streghe del 700 che vengono evocate dopo trecento anni. Una commedia che fa satira sul genere horror ma che ne mantiene le vibes. Continuiamo con La casa dei fantasmi, il film del 2023 (ma anche quello del 2003 con Eddie Murphy è valido). Un’altra commedia che racconta la storia dell’attrazione The Haunted Mansion dei parchi Disney. Una famiglia chiede aiuto a degli esperti perché la loro casa è infestata da fantasmi. Una trama semplice in cui commedia, azione e orrore si intrecciano
Passiamo a due film che sono dei veri e propri horror. Si tratta degli unici due film prodotti dalla Disney di questo genere, entrambi degli anni 80 e ispirati a dei romanzi. Il primo è Gli occhi del parco con Bette Davis. Una famiglia si trasferisce in una vecchia casa di campagna immersa nel verde. Ma in questa casa succedono cose strane: gli specchi mostrano immagini non reali, gli oggetti scompaiono, si sentono voci che sussurrano. Nel film ci sono possessioni, apparizioni, premonizioni. Un classico film sui fantasmi che non ti aspetti dalla Disney. Concludiamo con Qualcosa di sinistro sta per accadere. Ambientato nei primi del Novecento, è la storia dell’arrivo in una piccola città di uno strano individuo e del suo parco divertimenti. Il parco sembra che riesca ad avverare i desideri delle persone, ma questo ha un prezzo da pagare. Un vero e proprio horror fatto di sangue, teste mozzate, cadaveri e freaks. Un mistero aleggia su questi due film: nessuno dei due si può guardare su Disney+.
Laura Stella
Seguici su Google News