Natale è dietro l’angolo, e come sempre già dai primi di dicembre inizia ad essere percepita l’atmosfera natalizia. Le città prendono vita, e tutto si colora di una luce diversa. Cosa fare a quando si è a casa sotto le feste? Mettersi sul divano, magari vicino ad un bel camino, e guardare un bel cartone, magari a tema natalizio, per sentire ancora di più la magina del Natale. Se non sai cosa guardare, questo è proprio l’articolo che fa per te. Ecco alcuni cartoni a tema natalizio: dai più “vintage” alle nuove uscite.

La magia di Natale nei cartoni

Cartoni a tema natalizio: dai più vintage alle nuove uscite
ph. Pinterest

Chi nel periodo di Natale non desidera un po’ ritornare bambino? Infondo le feste sono sempre più belle quando si è più piccoli. In parte perchè l’ingenuità che caratterizza l’età infantile si perde, non si può più credere a Babbo Natale. Ma una cosa è certa, alcune emozioni si possono rivivere proprio attraverso i cartoni che ci accompagnavano le feste durante la nostra infanzia. Tutti, chi più chi meno, ha quel cartone che gli ricorda il natale e lo fa sentire di nuovo bambino, quando lo riguarda, rivivendo ancora una volta la magia del Natale. Ecco alcuni cartoni, che in molti ricorderanno. Nightmare Before Christmas, del 1993, uno dei grandi capolavori di Tim Burton. La trama vede come protagonista Jack Skeletron, uno scheletro per l’appunto, che scopre l’esistenza del Natale e decide di portare questa festa nel suo paese (Halloween) ma questa decisione avrà delle conseguenze catastrofiche.

Altro film abbastanza noto, almeno per i millennials è Topolino e la Magia del Natale del 1999, un bellissimo corto disney diviso in tre episodi: Un Natale al giorno, Un ospite speciale e Il regalo più bello. Nonostante non ci sia una trama avvincente è sempre bello poter guardare questi cartoni ed immergersi nell’animazione tipica degli anni ’90. Certamente non può mancare un cartone cult degli anni ’90, amatissimo e sempre di produzione disney: La bella e la bestia, le vicende amorose fra i due protagonisti si svolgono proprio sotto le feste di natale. Al confine tra il cartone d’epoca e quelli delle nuove generazioni può essere inserito A Christmas Carol, uscito nel 2009. è l’adattamento cinematografico del racconto di Charles Dickens, il canto di Natale.

I “nuovi cartoni”

Tra i cartoni della nuova generazione a fare da protagonista è sicuramente Frozen e il regno di ghiaccio, uscito nel 2013, con le sue bellissime principesse: Elsa e Anna, e il famoso pupazzo di neve Olaf, che prende vita. Quest’ultimo personaggio è piaciuto così tanto che nel 2017 disney ha deciso di dedicargli un corto tutto suo dal titolo Le avventure di Olaf. Mentre nel 2019 è uscito Frozen II – il segreto di Arandelle. Altro cartone di Natale uscito sempre nel 2019 è Klaus – I segreti del Natale, narra una storia di babbo Natale nuova e diversa rispetto a quella tradizionale. Un babbo natale totalmente distante dal vecchietto della Lapponia, isolato con i suoi elfi e le sue renne.

seguici anche su Google News

Marta Francesca Esposito