Un’Inter sempre più prima ha bisogno dei tre punti per chiudere matematicamente da campione d’inverno, quando manca un solo turno dal giro di boa. Ad attendere la banda di Inzaghi c’è il Genoa di Gilardino, che dopo aver fermato la Juve due giornate fa vuole mietere un’altra vittima illustre per mettere in cantina altri punti preziosi nella corsa salvezza. Il fischio d’inizio a Genoa-Inter, valevole per la 18esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 20:45 di questa sera allo Stadio Luigi Ferraris.
Il momento delle due squadre
La strada per la salvezza è ancora lunga, ma la situazione in casa Genoa è piuttosto tranquilla. 19 punti accumulati (al pari del Frosinone) e 6 lunghezze di vantaggio sul Cagliari terzultimo. Con la sfida con l’Inter alle porte e quella contro il Bologna fra una settimana, però, i liguri hanno bisogno di punti per mettersi al riparo da eventuali rimonte delle inseguitrici, alle prese con scontri diretti. E hanno intenzione di farlo anche contro le big, come già dimostrato 2 giornate fa contro la Juve, fermata sull’1-1 al Ferraris. La scorsa settimana, poi, i genoani hanno centrato un prezioso successo in casa del Sassuolo (2-1), a più di un mese dall’ultima vittoria sul Verona (1-0). In totale sono 5 i successi del Grifone quest’anno: oltre a quelli già citati ci sono le vittorie su Lazio (0-1) e Roma (4-1) e quella sulla Salernitana alla decima (1-0).
Il Genoa fin qui ha dimostrato di non uscire mai dalle partite, poiché solo una volta ha perso con più di un gol di scarto, peraltro all’esordio stagionale contro la Fiorentina (4-1). Non sarà una passeggiata, quindi, per l’Inter, così come non lo è stata sabato scorso contro il Lecce, domato sul 2-0 ma con diverse occasioni sventate da Sommer. I nerazzurri però si sono dimostrati una squadra superiore e hanno bisogno di proseguire la propria marcia, dimenticando definitivamente lo scivolone di Coppa Italia contro il Bologna, che 10 giorni fa ha eliminato Lautaro e compagni già agli ottavi.
In campionato, fin qui, una sola sconfitta, a San Siro contro il Sassuolo alla sesta giornata, 14 vittorie e 2 pareggi (5 giornate fa contro la Juventus, 1-1, e all’ottava giornata con il Bologna, 2-2). Il primo posto, visto anche il pari con i bianconeri, è difficilmente attaccabile dalle inseguitrici, fra le quali sembrerebbe essere solo la Juve a fare sul serio. I piemontesi inseguono infatti con 40 punti, 4 in meno della squadra di Inzaghi, mentre dietro Milan e Bologna sono attardate rispettivamente a -11 e -12. Positivo anche il bilancio della Champions, dove i milanesi hanno passato il girone da secondi (ma al pari della capolista Real Sociedad) senza mai perdere e sono attesi a febbraio dall’Atletico Madrid.
Precedenti e pronostico di Genoa-Inter
Sono 110 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei nerazzurri, vincitori in 58 occasioni. 30 i pareggi, 22, invece, le vittorie rossoblù, l’ultima delle quali datata 17 febbraio 2018 (2-0 a Marassi). Le sfide più recenti risalgono alla stagione ‘21/‘22. Allora l’Inter vinse 4-0 a San Siro (gol di Škriniar, Çalhanoğlu, Vidal e Džeko), ma venne fermato sullo 0-0 in Liguria.
I precedenti a Genova vedono più successi per i padroni di casa (18 a 17), ma è difficile credere nel colpaccio rossoblù questa volta. Le quote dei bookmakers, infatti, portano il segno 1 a 6,00, mentre il segno 2 si abbassa fino all’1,58 ed è consigliato. Improbabile anche il pareggio, dato a 3,80. Attenzione alle quote per il segno Under 2,5, che paga 1,61 volte la posta nonostante Genoa-Inter sia tradizionalmente una sfida ricca di gol.
Probabili formazioni Genoa-Inter
Gilardino recupera Retegui e Messias e contro l’Inter potrà quindi schierare il miglior undici possibile. Davanti a Martinez, solito pacchetto a 3 composto da Bani, Drăgušin e De Winter. A centrocampo, Sabelli e Vasquez (favorito su Martin) si spartiranno le corsie, mentre la regia sarà presa da Badelj. Accanto al croato, Frendrup e uno fra Malinovskyi e Strootman (in vantaggio l’ucraino), mentre in attacco, nonostante i rientri di Messias e Retegui è Ekuban l’indiziato principale per il posto accanto a Guðmundsson.
Sponda Inter, Inzaghi costretto a rinunciare ancora a Lautaro e Dimarco, mentre dovrebbe recuperare Dumfries, almeno per la panchina. Per il tecnico emiliano, però, praticamente nessun cambio rispetto alla formazione anti-Lecce. Un solo ballottaggio, quello fra Pavard e Bisseck in difesa, con il secondo in vantaggio dopo l’ottima prestazione (con tanto di gol) contro i salentini. Accanto al tedesco, davanti a Sommer, sempre Acerbi e Bastoni. A centrocampo, Çalhanoğlu in regia affiancato da Mkhitaryan e Barella (favorito su Frattesi), con Carlos Augusto e Darmian sulle fasce. Thuram–Arnautović tandem offensivo.
Genoa (3-5-2): Martinez; Bani, Drăgušin, De Winter; Vasquez, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Sabelli; Ekuban, Guðmundsson. Allenatore: Alberto Gilardino.
Inter (3-5-2): Sommer; Bastoni, Acerbi, Bisseck; Carlos Augusto; Mkhitaryan, Çalhanoğlu, Barella, Darmian; Arnautović, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Daniele Doveri (Roma 1). Assistenti: Bercigli, Perrotti. IV Ufficiale: Piccinini. VAR: Irrati. AVAR: Miele.
Dove vedere Genoa-Inter
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Genoa-Inter anche in diretta tv attraverso il canale Zona Dazn al numero 214 del satellite. La telecronaca del match è affidata a Stefano Borghi, con Manuel Pasqual al commento tecnico.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Inter e Genoa CFC.