Giusi Battaglia, giornalista professionista, ha costruito una straordinaria carriera nel settore della comunicazione, ha origini siciliane (precisamente di Palermo) e vive a Milano.

Come lei stessa ha spiegato sul suo sito web, ha esordito scrivendo per alcune testate della sua regione, prima di tuffarsi nel mondo dei media a tutto tondo con un ufficio stampa diventato solido punto di riferimento nella galassia dello spettacolo.

Così descrive le sfumature del suo lavoro: “Dal cinema, all’editoria, dal food all’entertainement, dalla musica al teatro, sempre con la passione e la dedizione che accompagna la mia quotidianità. Senza mai perdere il sorriso“…

Il format in onda su Food Network, nasce durante il lockdown causato dal Covid-19, quando la gionalista palermitana si dedica alla cucina pubblicando le ricette sui social. Il successo sul web viene notato anche da Gesualdo Vercio che le propone la conduzione di un programma decidacato a piatti palermitani. L’avventura inizia quasi per gioco e le prime puntate vengono girate utilizzando soltanto due smartphone e un cavalletto pagato 17 euro, non ci sono tecnici audio e tantomeno addetti al trucco. Il debutto viene seguito da oltre 200mila spettatori e format ottiene riscontri positivi di pubblico e critica, non a caso sono già andate in onda 2 stagioni per un totale di 45 puntate più 10 speciali.

Non sono moltissime le informazioni sulla vita privata di Giusi Battaglia e sulle sue pagine social non pubblica dettagli personali a parte i luoghi che visita con la famiglia. Sappiamo che la giornalista siciliana ha 43 anni, è sposata dal 2010 con ex cameraman di nome Sergio. Quest’ultimo collabora con lei alle riprese di Giusina in Cucina. La Battaglia è mamma di Marco Luca, due gemelli di 4 anni. A completare la famiglia c’è un cane che si chiama Nebbia.