Svolta storica: da domani la regina di Danimarca non sarà più regina. Margrethe II aveva infatti già annunciato di voler abdicare nel suo consueto discorso per la vigilia di fine anno. Al suo posto il figlio Frederik X, insieme alla moglie Mary.

Chi succederà alla regina di Danimarca?

regina danimarca © la svolta

Frederik X e la moglie Mary prenderanno la residenza al palazzo reale di Amalienborg, residenza ufficiale dei reali danesi a Copenaghen, con i loro 4 figli. La vera novità è nel fatto che per la prima volta la sovrana di Danimarca sarà australiana. È infatti nata a Hobart, in Tasmania. E tra i suoi piani non c’era certo quello di diventare regina. Aveva infatti detto di se stessa al Financial Times: “Ero una ragazza in maglietta e pantaloncini, andavo in giro a piedi nudi, ho frequentato la scuola pubblica. Non ricordo di aver desiderato di diventare principessa neanche un giorno, volevo fare la veterinaria”.

I due si sono infatti conosciuti in pub di Sydney, dove il principe era in visita per le Olimpiadi del 2000. Lui non l’aveva subito informata delle sue nobili origini, che ha scoperto solo dopo averci chiacchierato a lungo. E così lo status dell’allora giovanissima Mary (ora 51enne) è cambiato. Così come cambierà adesso quella dello stesso Frederik, 55 anni, che dopo una giovinezza festaiola, ora si ritrova l’amata monarchia servita su un piatto d’argento dalla popolarissima madre. Lui ottiene spesso popolarità tra i sudditi, che dai sondaggi si mostra deciso a dare il suo sostegno.

Marianna Soru

Seguici su Google News