Kate Middleton, principessa di Galles, è ricoverata in ospedale a Londra dove ieri è stata operata “con successo” all’addome.

Lo riportano fonti della corte britannica ai media, senza precisare la natura esatta dell’intervento subito dalla consorte dell’erede al trono William. Le fonti sottolineano comunque che la principessa dovrebbe restare ricoverata almeno per “10-15 giorni” e che non si prevede possa tornare a svolgere impegni ufficiali “fino a Pasqua”.

Secondo quanto riferiscono da Kensington Palace, “difficilmente tornerà alle funzioni pubbliche prima di Pasqua”, si legge nella nota. Cosa che conferma che non si è trattato di un intervento leggero. Ma secondo il Daily Mail non si tratterebbe di cancro. La 42enne, moglie dell’erede al trono britannico, “spera che il pubblico comprenda il suo desiderio di mantenere quanta più normalità possibile per i suoi figli; e che le sue informazioni mediche personali rimangano private”, riporta il comunicato. “La Principessa del Galles desidera scusarsi con tutti gli interessati per aver dovuto posticipare i suoi prossimi impegni. Non vede l’ora di reintegrarne altrettanti, il più presto possibile”. Kensington Palace ha infine fatto sapere che “fornirà aggiornamenti sui progressi” della paziente solo “quando ci saranno nuove informazioni significative da condividere”. Kate Middleton era stata ricoverata – durante le tre gravidanze di George, Charlotte e Louis – per iperemesi gravidica, la forte nausea di cui spesso soffrono le donne in gravidanza. 

Kate Middleton ricoverata in ospedale: il comunicato

Kate Middleton incinta © Grazia

“Sua Altezza Reale la Principessa del Galles è stata ricoverata ieri alla London Clinic per un intervento chirurgico addominale programmato. L’intervento ha avuto successo e si prevede che rimarrà in ospedale dai dieci ai quattordici giorni, prima tornando a casa per continuare la sua guarigione. Sulla base degli attuali pareri medici, è improbabile che ritorni alle funzioni pubbliche prima di Pasqua. La Principessa del Galles apprezza l’interesse che questa dichiarazione susciterà. Spera che il pubblico capisca il suo desiderio di mantenere la massima normalità possibile per i suoi figli e desidera che le sue informazioni mediche personali rimangano private”.

Kate, 42 anni compiuti da poco, è stata ricoverata martedì 16 gennaio alla London Clinic per la procedura prevista ma i tempi di degenza e convalescenza sono ancora in via di definizione ufficiale. Nel comunicato ufficiale si legge ancora infatti: “Kensington Palace, pertanto, fornirà aggiornamenti sui progressi di Sua Altezza Reale solo quando ci saranno nuove informazioni significative da condividere. La Principessa del Galles desidera scusarsi con tutti gli interessati per il fatto di aver dovuto posticipare i suoi prossimi impegni. Sembra non vedo l’ora di reintegrarne il maggior numero possibile, il prima possibile”.