È morto Gigi Riva. Si è spento a 79 anni l’amatissimo Rombo di Tuono, ricoverato nelle ultime ore. Le sue condizioni sembravano essersi stabilizzate, ma purtroppo è giunta la notizia che nessuno avrebbe voluto leggere. Ecco chi era la moglie di Riva.
Gigi Riva e la storia d’amore con Gianna Tofanari
“Era 1968, il divorzio ancora non esisteva. Fu una cosa enorme, per quei tempi. Mi misero sulla copertina di Stop e di Novella 2000. Me ne innamorai perdutamente. Lei era già separata ma aveva un marito. Così la chiamarono la “Dama bionda” e quando attraversavo momenti di crisi, scrissero che era colpa sua, della donna fatale. Stupidaggini. Gianna è diventata mia moglie e mi ha dato due figli”, ha raccontato Gigi Riva. Anche se l’ha definita più volte sua moglie, l’ex calciatore non ha mai sposato la sua Gianna, neppure quando la Tofanari ha divorziato dal marito (che prima l’ha però denunciata per adulterio).
Al Corriere della Sera il campione ha fornito la sua spiegazione in merito alle nozze mancate: “Ma te lo immagini cosa succede se due si sposano? Non ero il tipo che stava a casa in pigiama. Quando smisi di giocare cominciarono gli impegni come team manager. Ero sempre fuori”. Insieme per scelta, dunque, e non per contratto. Una storia scandalosa quella tra Gigi Riva e Gianna Tofanari, culminata dalla nascita di due figli, Nicola e Mauro, che hanno poi regalato alla coppia cinque splendide nipoti. La più grande è Virginia, la figlia di Nicola, ha 21 anni e sogna di diventare una giornalista sportiva.
A Varesenoi la giovane Riva ha parlato del suo legame con il nonno, che è sempre stato molto forte: “Tutti noi nipoti abbiamo un rapporto speciale con lui, per noi è sempre presente. Personalmente quando ho da prendere qualche decisione importante è lui la luce che mi illumina. Anche adesso che sono in Spagna per questo stage, mi sta aiutando molto, come quando a 16 anni sono andata negli Stati Uniti per imparare meglio le lingue che studiavo”. Riva è orgogliosissimo della sua famiglia.
E ha poi aggiunto: “Con nonno ho un rapporto particolare: quando ero piccola veniva tutte le sere a trovarmi a casa, portandomi ogni volta un regalo diverso. Ho avuto la fortuna di essere la prima nipote. Ora che sono qui mi manca il suo sguardo profondo e i suoi occhi che si illuminano quando sono con lui. Il nostro rapporto è di poche parole ma di intensi e profondi sguardi: percepisco dai suoi occhi il grande affetto che ha nel suo cuore”.
Tornando al rapporto tra Gianni Riva e Gianna Tofanari l’ex calciatore ha confessato che oggi “lei mi viene a trovare tutti i giorni. Era un nostro desiderio: per me è un punto di riferimento“. Un’intesa che ha saputo resistere a tutto: allo scandalo, alle malelingue, ai pettegolezzi e pure all’inevitabile tempo che passa.
Chi sono i figli di Gigi Riva?
I figli di Gigi Riva, Nicola e Mauro, stanno percorrendo strade diverse nelle loro carriere. Nicola ha scelto il campo delle relazioni pubbliche, dedicandosi a organizzare eventi in onore del padre. Mauro invece ha deciso di seguire le orme paterne nel mondo dello sport.
Figli che hanno salvato Gigi Riva dalla depressione, come da lui stesso affermato in una vecchia intervista:
Per fortuna, nel momento peggiore, mi hanno salvato i figli. Prima è nato Nicola, poi Mauro, e la vita è tornata ad avere un senso. Grazie a loro quella brutta parola che ho scritto una volta sola, e non voglio ripetere, è stata superata. Comunque è regredita, tornando a manifestarsi ogni tanto ma non in quella misura. Un problema di testa con cui ho imparato a convivere. Mai del tutto, perché quando si rifà vivo rimane un brutto avversario da affrontare.
A parlare del rapporto tra Gigi Riva e i suoi figli è stato Nicola in un’intervista al sito Varesenoi.it:
Per i suoi impegni ci vedevamo pochissimo. Siamo cresciuti con mamma. Come tutte le famiglie le scelte erano condivise con i genitori. Mamma era ed è il nostro punto di riferimento. Papà, quando rientrava dai viaggi di lavoro, si interessava della scuola e della nostra vita sociale. Papà ha una dote particolare: con il suo sguardo riesce a penetrarti dentro; se sei sincero ti dà tutto e godi di piena fiducia. Anche noi, come figli, abbiamo dovuto guadagnare la sua fiducia.