La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Silvia Avallone. Accanto a lei Alasdair Gray e l’intramontabile premio Nobel William Faulkner. Vediamo la classifica completa

Silvia Avallone, dal tredicesimo all’undicesimo posto

La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Silvia Avallone fonte primabiella.it
Silvia Avallone, fonte primabiella.it

In tredicesima posizione “Una giornata straordinaria per i calzini spaiati. Ediz. a colori” di Sabrina Flapp, Giulia Zoratto e Edy Lovisetto. Le fondatrici della Giornata mondiale dei calzini spaiati, dedicata a far conoscere le diversità ai più piccoli, hanno realizzato il primo albo a fumetti in cui i protagonisti sono dei simpatici calzini spaiati che devono evitare di diventare tutti uguali. Al dodicesimo posto “La luce delle stelle” di Licia Troisi. Al centro della trama di questo romanzo un osservatorio astronomico ed un gruppo di astronomi alle prese con un sabotaggio ed un omicidio il cui colpevole potrebbe essere tra loro.

In undicesima posizione “La tigre e i gelidi mostri. Una verità d’insieme sulle stragi politiche in Italia” di Gianfranco Bettin e Maurizio Dianese. I due autori hanno condotto un’inchiesta che ricostruisce quanto successo negli anni delle stragi neofasciste svelando da Piazza Fontana a Bologna la rete di mandati, esecutori e complici che c’era dietro quel grave tentativo di ricatto allo Stato.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, vediamo il decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Il digiuno intermittente. Tutti i benefici dell’alimentazione circadiana (e le risposte ai tuoi dubbi)” di Antonio Paoli e Antonella Viola. Due studiosi offrono in questo manuale importanti consigli per seguire la pratica del digiuno intermittente circadiano in modo scientifico migliorando la nostra salute grazie al riacquisto dei nostri naturali ritmi biologici.

In nona posizione “Ti aspetto a Central Park” di Felicia Kingsley. In questo romanzo a New York due editor si fanno guerra tra loro per il posto di direttore editoriale in una importante casa editrice ma un segreto che metterebbe a rischio le loro carriere potrebbe farli unire in una causa comune. All’ottavo posto “Sepolcro in agguato. Un’indagine di Cormoran Strike” di Robert Galbraith. La famosa agenzia Strike & Ellacott in questa nuova indagine dovrà affrontare una delle sfide più difficili e inquietanti che la porteranno a confrontarsi con una potente e pericolosa setta religiosa.

Classifica libri più venduti della settimana: Silvia Avallone, William Faulkner e la luce

In settima posizione “L’ombra della solitudine” di Paolo Roversi. L’intraprendente giornalista hacker Radeschi si trova coinvolto in una nuova indagine che lo vedrà occuparsi di un misterioso delitto e di un furto rocambolesco ad un furgone portavalore mentre dovrà aiutare il suo amico il Danese a rintracciare la figlia che potrebbe essere sopravvissuta ad un attentato. Parliamo del grande sceneggiatore, scrittore americano e premio Nobel William Faulkner perché al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo romanzo intitolato “Luce d’agosto”. Con questo titolo il grande scrittore si riferiva alle sensazioni provate riflettendo sulla luce della sua terra, il Mississippi dove è ambientato questo romanzo che si snoda tra diversi personaggi ed un brutale omicidio in una cittadina del Sud degli Stati Uniti.

In quinta posizione “I miei giorni alla libreria Morisaki” di Satoshi Yagisawa. Al centro di questo romanzo la libreria Morisaki che si trova in quartiere dedicato alle librerie a Tokio. Nel piano di sopra di una di esse, di proprietà dello zio, andrà a vivere la giovane Tatako la cui vita sarà cambiata proprio dal mondo dei libri. Al quarto posto “Dare la vita” di Michela Murgia. In questo libro uscito postumo la compianta scrittrice aveva raccolto tutti i suoi pensieri e le sue riflessioni sul tema importante delle famiglie queerness che si costituiscono anche senza legami di sangue con un modo nuovo d’intendere la maternità.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Povere creature!” di Alasdair Gray. È il romanzo da cui è tratto l’omonimo film di Yorgos Lanthimos vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 2023. Un libro che narra la storia eccentrica di una giovane donna riportata alla vita da un geniale chirurgo che vive intensamente l’epoca tardovittoriana in modo oltraggioso per tutti perchè totalmente libero. In seconda posizione “Fine di una storia” di Graham Greene. È il racconto di un amore carnale e passionale e degli strascichi che lascia la fine di una storia segnata dai dubbi e dalle scelte dolorose dei protagonisti dove anche tra lo squallore irrompe qualcosa di nobile.

In prima posizione “Cuore nero” di Silvia Avallone che è il libro più venduto della settimana. In questo romanzo un uomo ed una donna che nel loro passato hanno vissuto il male, da lui subito e da lei compiuto, s’incontrano cercando la loro salvezza in un minuscolo borgo incastonato tra le montagne.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google News