La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Gianrico Carofiglio. Accanto a lui Luciano Canfora e l’intramontabile Hannah Arendt. Vediamo la classifica completa.

Gianrico Carofiglio, dal tredicesimo all’undicesimo posto

Gianrico Carofiglio in testa alla classifica dei libri più venduti della settimana, fonte contorndinoir.it
Gianrico Carofiglio, fonte contornidinoir.it

In tredicesima posizione “Che stupida” di Ilary Blasi. Continua la querelle Totti/Blasi con il nuovo libro in cui Ilary Blasi si mette a nudo raccontando se stessa, la sua storia d’amore con Francesco Totti, il tradimento del marito e la dolorosa separazione. Al dodicesimo posto “Amore senza fine. Love me love me. Vol. 3” di Stefania S.

Ritorna la saga di “Love me love me con l’atteso capitolo finale in cui uno dei protagonisti scompare e la sua donna scoprirà un muro di segreti e bugie nascosto nelle loro famiglie. In undicesima posizione “La culla di ghiaccio” di James Rollins. È un fantasy che vede al centro della storia una profezia ed un viaggio pericoloso per evitare una grande catastrofe che potrebbe abbattersi sui protagonisti mentre infuria la battaglia contro le forze del male.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Potatura facile. Il manuale illustrato di «Orto da coltivare» sugli alberi da frutto” di Matteo Cereda e Pietro Isolan. Dalla famosa community Orto da coltivare un manuale che spiega in maniera facile e dettagliata la tecnica della potatura per prenderci cura al meglio delle nostre piante da frutto e migliorane i raccolti.

In nona posizione “Ne uccide più la gola che la sciarpa. La mia storia” di Renato Pozzetto. Il famoso attore comico si racconta in una originale autobiografia attraverso aneddoti, avventure e amicizie con cui ripercorre la sua fortunata carriera. All’ottavo posto “Il maestro dei sogni” di Marco De Franchi. Al centro della trama di questo thriller una giovane commissaria di polizia ed una drammatica caccia contro un efferato assassino sulla scia di una indagine in cui coinvolta la donna che le aveva rovinato la vita.

Classifica libri più venduti della settimana: Gianrico Carofiglio, Hannah Arendt e la banalità del male

In settima posizione “Alma” di Federica Manzon. La protagonista di questo romanzo è una donna triestina di ritorno nella sua città natale dopo molti anni alla scoperta dell’eredità lasciatagli dal padre che oltrepassava spesso il confine per lavorare con Tito. Parliamo ora della famosa filosofa e storica Hannah Arendt perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo cult intitolato “La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme”.

Lavorando come corrispondente per il New Yorker Hannah Arendt assistette nel 1961 al processo contro Adolf Eichmann, il maggior responsabile nazista dell’organizzazione della cosiddetta soluzione finale. Il risultato fu un libro in cui con lucidità viene descritto il male più grave del ventesimo secolo in tutta la sua folle banalità di cui lo stesso Eichmann era la perfetta incarnazione.

In quinta posizione “Morte nel chiostro” di Marcello Simoni. In questo libro ambientato nel 1187 a Ferrara due monache indagano sulla morte di una consorella sulle tracce di una misteriosa reliquia che ha scatenato una scia di delitti. Al quarto posto “Fratellino” di Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde. Questo libro, consigliato da papa Francesco, è la cronaca lucida e drammatica del viaggio dall’Africa all’Europa di Balde alla ricerca del fratello ed una testimonianza importante sul problema della tratta dei migranti.

Classifica libri, il podio: Gianrico Carofiglio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana infine, in terza posizione, “Il fascismo non è mai morto” di Luciano Canfora. In questo saggio si supera la teoria consolatoria secondo cui il fascismo sarebbe morto 79 anni fa ma si afferma, affrontando anche la cronaca attuale non solo italiana ma anche estera, di come il problema sia ancora vivo. Al secondo posto “La casa di fiamma e ombra. Crescent City” di Sarah J. Maas. Nel nuovo capitolo della saga di “Crescent City” Bryce e Hunt sono rispettivamente bloccati in un luogo spaventoso ed un carcere con il futuro del loro mondo che dipende da loro.

In prima posizione “L’orizzonte della notte” di Gianrico Carofiglio che è il libro più venduto della settimana. Ritorna il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, nato con “Testimone inconsapevole” e ora coinvolto in una caso riguardante una donna che ha ucciso l’ex compagno della sorella. Un momento per lui per ripercorrere le vicende dolorose accadutegli nell’ultimo anno.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news