Nello spazio di Metropolitan Today, oggi, 8 febbraio ricorre il giovedì grasso che segna l’inizio di giorni del Carnevale che culmineranno il successivo martedì grasso

Il Carnevale e la parola giovedì grasso

Oggi si festeggia giovedì grasso, fonte 95047.it
Giovedì grasso, fonte 95047.it

Secondo il decreto del Concilio di Nicea del 325 d.c. La Pasqua si festeggia in occasione dell’ultimo plenilunio di primavera in un periodo che va dal 22 marzo al 25 aprile. In base alla data pasquale vengono calcolati i 46 giorni precedenti di Quaresima prima di cui si svolge il Carnevale. Questa parola deriva dal latino “carnem levare” che indica l’eliminazione della carne. Un termine legato al successivo periodo di rinunce quaresimali in cui figura l‘astinenza delle carni preceduto da un lungo tempo indulgenziale di feste ed eccessi. Ecco perchè le parole giovedì grasso indicano l’inizio degli ultimi giorni carnevaleschi in cui è possibile per l’appunto mangiare cibi grassi e pesanti prima dell’astinenza quaresimale.

Le tradizioni del giovedì grasso

Il fulcro del giovedì grasso e del martedì grasso significa nella tradizione la possibilità di consumare in una settimana tutto il cibo buono e pesante e di festeggiare smodatamente con carri, maschere e festoni prima dell’arrivo della Quaresima. Ecco perchè in diversi regioni si preparano piatti a base di carne come lasagne, polpette, maiale e succulenti dolci. Ad esempio, in Toscana per il giovedì grasso ricorre il Berlingaccio, una tradizione il cui nome, che deriva dal tedesco e dal latino, indica la possibilità di mangiare a più non posso magari il tradizionale dolce a forma di ciambella denominato berlingozzo. In altre regioni si preparano invece la classiche chiacchiere o frappe fritte oppure, ad esempio, in Campania si consuma un dolce tipico a base di semolino che si chiama migliaccio.

Altre ricorrenze importanti

L’8 febbraio 1587 veniva giustiziata la famosa regina di Scozia Maria Stuarda. Un medico di Salem dichiarò invece, l’8 febbraio 1692, che tre ragazze erano possedute da Satana dando origine al famoso processo contro le streghe di Salem. Un fatto storico per l’Italia avvenne certamente l’8 febbraio 1848 quando venne proclamato lo statuto albertino voluto da Carlo Alberto di Savoia.

La scienza ricorda l’8 febbraio 1865 come il giorno in cui l’abate e scienziato Gregor Mendel formulò la sua famosa teoria sull’ereditarietà. Parliamo ora di due date storiche americane. La prima è l’8 febbraio 1922 quando il presidente Harding portò la prima radio alla Casa bianca. La seconda, più drammatica, è l’8 febbraio 1924 quando si svolse nel Nevada la prima esecuzione con l’uso del gas.

In Italia, a Padova, 200 persone restarono uccise a causa del crollo di un rifugio dovuto ad un bombardamento l’8 febbraio 1944. L’encomia ricorda senza dubbio l’inizio dell’epoca del Nasdaq l’8 febbraio 1971. L’8 febbraio del 1996 viene approvato dal senato americano il Communications Decency Act, il primo tentativo di regolamentare la pornografia su internet. L’8 febbraio del 2006 Laura Pausini diventò la prima cantante italiana a ricevere un Emmy.

Nati oggi

Ricordiamo il famoso scrittore Jules Verne e il grande poeta Giuseppe Ungaretti. Oggi era il compleanno del famoso attore americano James Dean. Facciamo gli auguri a Nick Nolte e John Grisham. Buon compleanno infine a Carolina Kostner e Elisabetta Gregoraci.

Morti oggi

l’8 febbraio 2007 moriva a causa di un’overdose la modella e attrice Anna Nicole Smith. Il 3 febbraio 2016 veniva ritrovato il corpo senza vita di Giulio Regeni, ucciso dai servizi segreti egiziani.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news