Studiare in autonomia può rappresentare la soluzione per chiunque di riprendere gli studi e arricchire il proprio bagaglio culturale, in particolar modo per quelle persone che sono state costrette a dover sospendere o abbandonare il proprio percorso formativo. Lo studio da casa, oggi, è molto più facilitato dalla tecnologia e la possibilità di seguire corsi e lezioni dal web, dato che offre la possibilità di organizzarsi in base ai propri tempi e impegni.

Dunque, è un’opportunità anche per chi lavora ma non vuole rinunciare a studiare e approfondire le proprie conoscenze, magari aggiornandosi nel proprio settore professionale.

Studiare da casa non è mai stato così semplice

Una delle difficoltà per chi vuole tornare a studiare e vuole farlo da casa, a prescindere dall’età, è come poter seguire le lezioni. Oggi, sono molte Università sia fisiche che telematiche a fornire la possibilità di poter seguire i corsi di casa, interagire con altri studenti e insegnanti fino anche a prenotare delle lezioni individuali per approfondire un argomento. In questo modo, tutti hanno la possibilità di coronare il proprio sogno nel cassetto e sostenere gli esami anche in presenza.

E’ anche vero che frequentare un’Università online non è sempre la scelta migliore, specialmente per coloro che hanno già una laurea e hanno bisogno di specializzarsi. A tal proposito, vengono in aiuto i corsi di formazione disponibili per tantissimi settori di cui l’offerta di master con rilascio di certificazioni e attestati riconosciuti non manca. Questi corsi sono molto utili per chi ha delle lacune in alcuni argomenti e vuole colmarli prima di intraprendere un percorso di studi che necessita una base più solida.

Esempio lampante è la facoltà di Giurisprudenza che richiede uno studio quasi maniacale del diritto e argomenti affini. Infatti, non è solo una questione di memoria ma è consigliabile – per memorizzare i concetti – capire l’argomento (fonte: https://www.euroinnovaformazione.it/diritto/articoli ) e questo vale un po’ con tutte le facoltà, in quanto rappresenta un vero e proprio metodo di studio.

Consigli pratici per uno studio organizzato

Partiamo dal presupposto che ognuno di noi ha il proprio metodo di studio e un tempo di apprendimento personale; che si sia uno studente o un lavoratore, l’organizzazione delle materie e dello studio in generale è fondamentale per memorizzare concetti chiave in poco tempo.

Ma non è sempre facile con i vari impegni quotidiani, specialmente dopo una dura giornata di lavoro. Stabilire degli orari fissi per dedicarsi allo studio è il primo passo per sviluppare una disciplina costante all’apprendimento. App sulla gestione del tempo potrebbero essere valide alleate per organizzare al meglio il proprio studio da autodidatta.

Inoltre, si suggerisce di suddividere il materiale di studio in argomenti così da fissare degli obiettivi in base a ognuno di essi; è molto importante avere uno spazio dedicato, tranquillo e privo di distrazioni, dove poter concentrarsi senza interruzioni. Può sembrare banale, ma è molto importante eliminare o ridurre distrazioni quanto possibile, incluso lo smartphone, senza dimenticarsi di fare delle pause per prevenire l’affaticamento mentale e riprendere lo studio con più concentrazione ed energia.