Il mondo della colorazione dei capelli in casa si è evoluto notevolmente negli ultimi anni portando sul mercato non solo svariate nuance di colore, ma anche prodotti in grado di accontentare le esigenze di un mercato molto pretenzioso, quello delle donne.
Se sei alle prime armi con la colorazione dei capelli in casa è opportuno che tu segua questi piccoli accorgimenti.
- Attenzione alla scelta del colore
Sei castana e ti piacerebbe un biondo platino? Hai la pelle chiara e stai pensando a colorare i capelli di nero? Prima di qualsiasi cambiamento radicale, valuta la tua carnagione e il tuo stile di vita. Inoltre, passare da una tinta scura a una più chiara non è per nulla facile. Per non rimanere delusa guarda la confezione della colorazione, normalmente vengono indicati i risultati che si possono avere a seconda del colore di partenza.
- Capelli puliti per una colorazione più efficace
La colorazione deve essere applicata sui capelli asciutti e puliti. Tuttavia evita di lavare i capelli il giorno stesso, in quanto l’olio del cuoio capelluto presente normalmente sulla nostra testa può aiutare a proteggere la pelle dalle sostanze chimiche presenti nelle colorazioni.
- Crema idratante per evitare le macchie
Se hai già colorato i capelli dal parrucchiere avrai notato che prima di procedere con la colorazione applica sulla linea dei capelli, sulle orecchie e sulla parte posteriore del collo un prodotto specifico per evitare che la colorazione coli e lasci delle macchie. Puoi fare la stessa cosa a casa con una crema idratante un po’ densa o con la vaselina.
- Non inventare nulla, ma segui le istruzioni
Le colorazioni casalinghe hanno all’interno delle istruzioni precise e chiare. Normalmente sono presenti anche dei disegni per aiutarti a comprendere meglio tutti i passaggi. Prima di iniziare leggi le istruzioni e non dimenticare di fare la prova allergica.
- Scegli la colorazione più adatta alle tue esigenze
Non scegliere la colorazione solo in base alla nuance che preferisci, ma decidi prima qual è la migliore in base alle tue esigenze. Sul mercato esistono diversi tipi di tinte alcune più delicate, come quelle senza ammoniaca o quelle all’hennè. Valuta di acquistare questa tipologia se hai una pelle particolarmente sensibile o se stai aspettando un bambino. Le colorazioni con ammoniaca, tuttavia non sono più così aggressive, quindi scegli queste se vuoi cambiare drasticamente colore o se vuoi risultati più duraturi.
I migliori prodotti per colorare i capelli in casa:
- Garnier GOOD colorazione permanente è un nuovo arrivato in casa Garnier. Non presenta ammoniaca ed è disponibile in diverse nuance di colore.
- L’Oreal Paris EXCELLENCE CREME il prodotto di punta per la colorazione della casa l’Oreal. Nella confezione oltre alla colorazione è presente uno shampoo e una maschera protettiva.
- Biopoint Orovivo Elisir di colore Biopoint è sinonimo di qualità. Questa colorazione è stata studiata per offrire un’ottima copertura e allo stesso tempo nutrire il capello.
- Schwarzkopf Palette Colora e protegge i capelli grazie alla presenza di keratina. Disponibile in più di 20 tonalità. Lunga tenuta.
- Shine on Bionike è un prodotto perfetto per chi ha la pelle delicata o per coloro che non amano le colorazioni troppo chimiche. All’interno non è presente ammoniaca ed è testata per essere utilizzata anche da chi è sensibile al nichel.
DOVE ACQUISTARE LA COLORAZIONE PER CAPELLI
La maggior parte delle colorazioni per capelli si possono trovare al supermercato o nei negozi dedicati alla cura della persona. Normalmente in questi ultimi vi è una maggiore scelta e si riescono ad acquistare a prezzi convenienti. Ad esempio sul volantino Tigotà c’è sempre qualche prodotto per la colorazione in offerta.
Se però, avete bisogno di colorazioni più delicate, a base naturale e ideali anche per chi è particolarmente sensibile al nichel, solitamente è meglio cercare nelle farmacie o parafarmacie.
Colorare i capelli a casa non è un’impresa impossibile e con questi piccoli accorgimenti riuscirete ad ottenere risultati professionali.