Sembra che George R R. Martin si sia ispirato a Robert Jordan per scrivere la celebre saga fantasy Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco da cui è tratta la serie Il Trono di Spade.
George R.R. Martin, i libri fantasy e l’ispirazione tratta da Robert Jordan
Sembra proprio che George R.R. Martin non avrebbe mai scritto Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, la celebre saga letteraria da cui è tratta la serie Il Trono di Spade, se non si fosse ispirato a un altro autore fantasy: Robert Jordan. Lo scrittore è autore de La Ruota del Tempo, saga fantasy composta da 14 romanzi e scritta in vent’anni. Tempo fa Martin aveva dichiarato a Entertainment Weekly, parlando de La Ruota del Tempo e di come quest’ultima sia stata foriera di nuovi modelli letterari basati sul genere fantasy ma, non solo; lo scrittore afferma che senza l’opera di Jordan, Cronache del Ghiaccio e del Fuoco non avrebbe avuto lo stesso successo:
”La sua enorme e ambiziosa serie La Ruota del Tempo ha contribuito a ridefinire il genere e ha aperto molte porte agli scrittori che volevano seguire quella strada. Jordan ha rotto il modello di trilogia che Tolkien ha contribuito a creare. Ci ha mostrato come realizzare un libro che sia più grande di una trilogia. Non penso che la mia saga sarebbe stata possibile senza La Ruota del Tempo e non avrebbe avuto lo stesso successo che ha avuto”.
Come si legge su Comingsoon.it:
” Come riporta Collider, c’è chi si riferisce all’adattamento televisivo de La Ruota del Tempo in streaming su Prime Video come la nuova Il Trono di Spade. Ironico pensarci, perché Jordan ha scritto e pubblicato i suoi romanzi molto prima di George R.R. Martin. Semplicemente la sua saga ha ispirato un adattamento soltanto dopo il successo di Game of Thrones”.
La coincidenza curiosa è che George R.R. Martin e Robert Jordan non sono solo due autori fantasy ma anche due amici. George R.R. Martin, all’interno della sua opera, ha anche dedicato un personaggio a Jordan: Lord Trebor Jordayne. Trebor è, infatti, Robert scritto al contrario. La casata del personaggio è sita Dorne e si chiama Tor; riferimento chiaro alla casa editrice di Jodan, Tor Books. Lord Trebor Jordayne è,, tuttavia, un personaggio presente nella saga letteraria e non nella serie.
Seguici su Google News