Florence Pugh sul red carpet di questi Oscar 2024 ha sfoggiato un’acconciatura che potrebbe essere un trend. E non solo lei: le onde old Hollywood sono state le protagoniste delle acconciature di tantissime attrici (compresa Emma Stone, vincitrice del secondo Oscar per migliore attrice protagonista per Povere Creature!).
Onde Old Hollywood: le cugine delle beach waves?
I capelli dell’attrice di Oppenheimer sono opera dell’hairstylist Adir Abergel. Che ha centrato il punto: potrebbe diventare super virale questo effetto beach waves, ormai da anni in testa alle acconciature estive. Florence Pugh ha raccolto nelle sue scelte di bellezza molti dei trend della serata. A partire dal taglio, una variazione del bob con onde rétro e frangia laterale. Completando il tutto con un trucco nude: tinta labbra abbinata a quella stesa sulle palpebre.
Mentre la vincintrice di Oscar Emma Stone si presenta sul palco con il vestito strappato (“Credo si sia rotto durante “I’m just Ken””, dice. Ryan Gosling ha voluto riportare il brano di Barbie in una vera e propria performance). Ma l’eleganza essenziale che da sempre la contraddistingue non è mancata. Sulle spalle lasciate libere dal meraviglioso abito pastello di Louis Vuitton, le cadevano i capelli ramati acconciati in discreti boccoli revers, ovvero con le ciocche ondulate verso l’interno.
Come realizzarle
Ma non è la prima volta che questa acconciatura calca un red carpet. Nel 2021 Renato Campora utilizza questa tecnica su Amanda Seyfried, in occasione dei Golden Globe. E aveva raccontato a Vogue UK la nascita di questo look. Per realizzarle ha iniziato applicando un balsamo senza risciacquo per idratare e illuminare. Dopodiché, per regalare volume, ha applicato una noce di spuma volumizzante per sollevare le radici e insieme proteggere, prima di asciugare con phon e spazzola. Poi ha spostato i capelli su un lato, e li ha lavorati con un ferro, appuntando ogni singola ciocca per lasciarle raffreddare (proprio come si faceva prima)
Infine, dopo aver rimosso becchi e forcine, ha spazzolato i capelli per ottenere un look morbido. Poi ha rifinito il tutto con uno spray per dare texture e volume, più una lacca per garantire un effetto long lasting. Il look del 2021 si è leggermente evoluto con questi Oscar 2024: la particolarità dell’acconciatura di Florence Pugh è stata proprio nel riproporre queste onde morbide, ma dalle punte più dritte, su capello corto. Il midi-bob è infatti una super tendenza quest’anno.
Marianna Soru
Seguici su Google News