Il settore della moda è ampio tanto quanto complicato, ed è per questo che le agenzie sono come ancore a cui possono aggrapparsi sia modelle e modelli che aziende in cerca di volti interessanti.
Esistono agenzie che lavorano come intermediari tra le due categorie, facendo un primo filtro sui propri modelli in base alle richieste che arrivano dalle aziende, così da trovare la giusta soluzione alle esigenze.
Uno dei maggiori problemi che caratterizza questi settori, però, è lo stampo “vecchio stile” a cui sono legate alcune agenzie.
Ciò perché ormai esistono realtà del settore, le quali operano sul territorio da decenni ma che, proprio per questo, sono ancorate a un modo di lavorare ormai relegato al passato.
È in questo contesto che, nel cuore della Toscana, nasce l’agenzia We Are Models. Fondata da Alena Mayuk, ex modella, questa mira a creare un ambiente accogliente e inclusivo dove ogni persona, indipendentemente da età o aspetto, può esprimere il proprio talento di fronte alla fotocamera.
Dalla moda all’imprenditoria: chi è Alena Mayuk, fondatrice di We Are Models
Alena Mayuk è la figura chiave dietro la nascita di We Are Models, incarnando la fusione tra il mondo della moda e l’imprenditoria.
Dopo una carriera di oltre dieci anni come modella a Milano e poi a Firenze, le si è presentata di fronte un’occasione unica per dare una svolta alla propria vita. La nascita dell’agenzia non è stata però soltanto il risultato di una normale transizione della sua professione, ma è stata anche la realizzazione di un sogno personale.
Alena si è trovata di fronte la possibilità di dare vita all’agenzia per cui avrebbe sempre voluto lavorare, con alla base valori importanti come l’umanità e l’inclusività, andando oltre i tradizionali canoni di bellezza.
È proprio da questa esperienza che We Are Models oggi trova la propria grandezza e originalità: la sua fondatrice, infatti, in quanto ex modella, ha una visione completa e autentica del settore da cui trovare spunto per creare qualcosa di innovativo e unico.
In pochissimo tempo la sua idea ha dato grandi frutti, dando quindi vita a un team super affiatato, clienti sempre più soddisfatti e uno dei portfoli più grandi della Toscana in quanto a modelli e modelle di ogni categoria.
“È l’agenzia per cui avrei voluto lavorare io”: ecco come nasce We Are Models
Creare un’agenzia che riflettesse i valori e le caratteristiche che lei stessa avrebbe voluto trovare in passato, quando lavorava come modella, è così che ha potuto dare vita a un’alternativa fresca e innovativa al modello tradizionale di agenzia, fondata sull’inclusività, sulla flessibilità e sulla valorizzazione delle persone oltre che dei loro talenti.
Il team, composto interamente da giovani donne, lavora in modo collaborativo e amichevole. Al momento di accettare nuovi volti nella loro squadra, deve essere fatta per forza una selezione ma questa non si limita all’analisi dell’età e della taglia.
Ciò che Alena e il suo staff cercano è un talento, la capacità di esprimersi di fronte alla telecamera, analizzando quello che il potenziale di una persona a 360°, perché è consapevole che ogni taglia ha la sua clientela.
Per questo tra le categorie proposte dall’agenzia c’è un’intera sezione dedicata alle modelle curvy e una ai senior, particolarità che la rende una delle agenzie di moda più all’avanguardia e complete.
La flessibilità e la velocità di risposta sono inoltre elementi chiave del loro modo di lavorare, che si rivela in grado di soddisfare anche le richieste last minute dei clienti, fornendo in poche ore modelli e personale aggiuntivo per gli shooting fotografici, con un servizio h24.
Dalla Toscana al resto d’Italia: le prospettive future di Alena Mayuk
Nonostante la giovane età dell’agenzia, We Are Models ha saputo rapidamente distinguersi nel panorama della moda, offrendo un approccio fresco e inclusivo che ha conquistato sia clienti che modelli.
Al momento, il suo successo è ben stabilizzato in Toscana, dove Alena Mayuk si preoccupa di cercare e fornire ai clienti modelli del territorio per valorizzare la propria terra e ciò che ha da offrire.
Ma tra le prospettive future vi è anche l’obiettivo di espandere l’influenza dell’agenzia in tutta l’Italia e di fondare un’academy dedicata alla formazione delle future generazioni di modelle e modelli, contribuendo così a plasmare un’industria più inclusiva e rispettosa.
Con un approccio umano e trasparente, We Are Models si impegna in definitiva a fornire un servizio completo e personalizzato, con una gamma di servizi che va oltre la semplice selezione di modelli.
Ciò che è possibile trovare rivolgendosi a loro è infatti anche aiuto nell’organizzare shooting, eventi e sfilate, in quanto vengono reperiti per i clienti le figure professionali e le location più adatte alle loro esigenze.