Chiude il 2023 con Wonka e apre al nuovo anno con Dune Part Two: Timothée Chalamet sembra essersi confermato ufficialmente come il leader della nuova generazione attoriale hollywoodiana. Giovanissimo eppure pieno di talento: in pochi anni ha saputo mostrare le diverse sfumature delle sue capacità attoriali, passando per ruoli completamente differenti tra loro. Ma vediamo i migliori ruoli di di Timothée Chalamet.
Timothée Chalamet in Call me by your name
Ammettiamolo: se c’è un film che ha mostrato per la prima volta il potenziale di Chalamet quello è l’emozionante Call me by your name (2017). Chiamami col tuo nome è un film profondamente commovente e Timothée ne è il motivo. Nella pellicola, interpreta Elio, un giovane che fa i primi passi alla scoperta della propria identità e sessualità grazie all’incontro con Oliver, uno studente universitario che viene ad aiutare il padre professore in Italia per l’estate.
La sua interpretazione si muove tra l’impeto del primo amore, la scoperta sessuale(come possiamo dimenticare la scena della pesca) e il profondo dolore del cuore spezzato di un adolescente. Tale performance gli è valsa una meritata nomination all’Oscar come miglior attore, un riconoscimento che, a soli 22 anni, lo ha reso il terzo candidato più giovane di sempre per tale prestigioso premio.
Dune – Part Two: la maturità di Timothée Chalamet
Timothée Chalamet è una delle nuove promesse del cinema, e Dune: Part Two (2024) sembra essere la conferma. Nel primo film della saga, Chalamet aveva già dato prova del suo talento, ma nel secondo film il suo personaggio, Paul Atreides l’attore diventa oggetto principale della visione: quando è in scena, è impossibile non guardarlo.
Nei panni di Paul Atriedes, l’attore rivela il “dramma” di questo ipotetico messia, muovendosi con equilibrio tra una recitazione naturale e la profonda crisi del personaggio, rivelata velatamente dagli occhi dell’attore che sembrano parlare al suo posto. Il cast di Dune è stato definito la prossima generazione di star del cinema e Chalamet ne è il leader.
The King: tutte le sfumature di Timothée Chalamet
The King è un film Netflix del 2019 che vede Timothée Chalamet interpretare il principe Hal, il quale ascende al trono come re Enrico V in questo epico film di guerra liberamente tratto dall’Enrico V di Shakespeare. Chalamet offre una performance equilibrata, mostrando sia la giovinezza che la maturità di Enrico V, alle prese con il suo destino regale, la politica e il nuovo potere. Si tratta, in fondo, di un’altra storia di passaggio all’età adulta (un tema ricorrente), ma con un grandioso e sanguinoso cambio di scenario, ambientato nel Medioevo.
Chalamet conferisce un fascino giovanile all’impetuoso Hal, in linea con le sue precedenti interpretazioni. Tuttavia, è anche sorprendentemente convincente nel ruolo di leader riluttante a capo di un potente esercito. Sebbene The King non sia stato universalmente apprezzato, è un film eccellente per apprezzare la gamma delle sfumature recitative di Chalamet.
Little Woman
In Piccole donne (2019), Timothée Chalamet interpreta Laurie, un vicino di casa innamorato di Jo (Saoirse Ronan). Laurie è un giovane affascinante e gentile, ma è anche insicuro e tormentato dal suo amore non corrisposto per Jo. Chalamet ha saputo cogliere perfettamente la natura di questo personaggio, regalandoci un’interpretazione memorabile.
La chimica tra Chalamet e Ronan è uno dei punti di forza del film. I due attori riescono a trasmettere sullo schermo l’amore e la complicità dei loro personaggi. L’attore offre un’interpretazione affascinante e di spicco in un delizioso film corale e dimostra, ancora una volta, di essere in grado di creare chimica con qualsiasi cosa respiri. Piccole donne è un film di successo che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Il merito è anche di Timothée, che ha dato vita a un personaggio indimenticabile.
Wonka: eccentrico e umano
Mettendo da parte la musica e la giraffa in CGI, l’interpretazione di Chalamet nei panni di Wonka è stata sincera e entusiasmante. Questo perché non imita le interpretazioni precedenti del celebre cioccolatiere, ma offre una versione fresca e originale del personaggio.
La sua performance è caratterizzata da una contagiosa energia e da un’incrollabile fiducia in se stessi. Timothée cattura perfettamente l’eccentricità di Wonka, ma allo stesso tempo offre una visione umana e vulnerabile che nei film passati era solo una piccola parentesi.
Martina Capitani
Seguici su Google News
Ph: Timothée Chalamet – Photo Credits film-grab.com