Le microcapsule a base vegetale potrebbero essere una vera e propria svolta nell’ambito dei profumi. Ma cosa sono le microcapsule?
Le microcapsule a base vegetale nel mondo dei profumi: ecco l’innovazione di Xampla
Le microcapsule a base vegetale, sviluppate da Xampla, spin-out dell’Università di Cambridge, potrebbero dare delle vere e proprie opportunità di innovazione nel campo dei profumi, consentendo di ottenere fioriture di profumi in precedenza quasi impossibili da ottenere. Ma cerchiamo di capire come funziona.
Nel gennaio 2024, Xampla, a quanto riporta Premium Beauty News, ha raccolto 7 milioni di dollari, che le hanno permesso di portare avanti un più ampio sviluppo dei suoi materiali di nuova generazione a base di piante, con il marchio Morro. Realizzato a partire da una serie di proteine vegetali, tra cui quelle del pisello e della patata, il portafoglio utilizza una tecnologia brevettata per offrire microcapsule, rivestimenti, pellicole commestibili e pellicole solubili naturali e completamente biodegradabili per i settori della bellezza, della cura della casa, della nutrizione, degli alimenti e delle bevande. Il prodotto Morro a microcapsule, in particolare, è progettato per sostituire l’incapsulamento sintetico nelle formulazioni per il beauty soprattutto, la casa e la nutraceutica, eliminando il potenziale uso di microplastiche.
“Potrebbe essere un’enorme svolta”, afferma Lynette Holland, scienziato principale di Xampla, a Premium Beauty News, Holland aggiunge: “Non si tratta solo di sostituire qualcosa che già esiste, ma di una nuova opportunità, in particolare per i brand, per i quali è molto importante che la propria fragranza sia riconosciuta”.
Seguici su Google News