Bologna è una città ricca di fascino in cui poter trascorrere un piacevolissimo weekend tra cultura e buon cibo. Se non siete mai stati nella città dotta dovete assolutamente recuperare! Bologna è una città magica, molto giovanile ma allo stesso tempo storica. Volete andare ma non sapete da dove iniziare? Non preoccupatevi, ci pensiamo noi a dirvi quali sono i 10 luoghi da scoprire se andate a Bologna.
Ecco i 10 luoghi da visitare a Bologna
- Piazza Maggiore o Piazza Grande, com’è chiamata dai bolognesi e come cantava Lucio Dalla. Si tratta della piazza principale della città, punto di ritrovo dei cittadini e sede dei principali eventi della città. Al centro della piazza si può ammirare una pavimentazione sopraelevata bianca e rosa chiamata crescentone.
- Basilica di San Petronio è la basilica del santo patrono della città. Una chiesa antica e molto grande che si può visitare gratuitamente (rispettando alcune regole sul vestiario esposte all’ingresso) che non potete perdervi. Al suo interno troverete anche la meridiana più lunga del mondo.
- Piazza del Nettuno si trova proprio accanto a Piazza Maggiore e ospita una fontana dedicata al dio del mare. La statua della Fontana del Nettuno è stata scolpita dal Giambologna nel XVI secolo. Immancabile la foto ricordo davanti a questa fontana.
- Il Quadrilatero, accanto a Piazza Maggiore, è una zona molto antica della città ed è chiamata anche mercato medievale. In questa zona potrete trovare locali e botteghe gastronomiche per assaggiare la cucina tradizionale (e non potete non farlo) o per fare un aperitivo.
- Torre dell’orologio con soli 8 euro potrete salire in cima alla torre e ammirare il meccanismo che regola l’orologio. Con lo stesso biglietto si accede alle Collezioni Comunali d’Arte dove poter vedere le opere d’arte di proprietà del comune. Dalle due terrazze della torre avrete una vista panoramica mozzafiato della città.
- Torre degli Asinelli un’altra torre storica che si può visitare con 5 euro. Per arrivare alla cima dovrete salire ben 498 gradini, ma la fatica sarà ricompensata dalla vista magnifica che regala della città. Al momento la torre è chiusa per manutenzione, ma speriamo che quando visiterete Bologna possiate trovarla di nuovo aperta!
- Archiginnasio questo palazzo è l’edificio più antico dell’Università di Bologna. Entrando troverete una biblioteca universitaria stupenda e potrete ammirare gli stemmi familiari degli studenti che hanno frequentano l’università. All’interno c’è anche il Teatro Anatomico dove venivano svolte le lezioni di anatomia che si può visitare con 3 euro.
- La finestrella di via Piella è nascosta sotto il portico di via Piella. Da questa finestrella segreta si può scorgere il Canale delle Moline, l’ultimo canale rimasto a Bologna. Questo affascinante posto viene chiamato anche “la piccola Venezia”.
- Giardini Margherita è il parco pubblico più grande della città, un punto di ritrovo e sede di molti eventi come concerti, mercatini e manifestazioni. Il parco ha una struttura architettonica romantica di cui vi innamorerete subito. Potrete passeggiare rilassandovi tra prati, viali alberati, fontane e un laghetto artificiale.
- Il Portico di San Luca è lungo ben quattro chilometri (il più lungo al mondo) e parte da fuori il centro storico, sale sui colli bolognesi e arriva fino al Santuario di San Luca, una chiesa barocca. Se non volete percorrere il tragitto a piedi potrete optare per il trenino San Luca Express che parte da Piazza Maggiore e con 12 euro vi porterà al Santuario.
Laura Stella
Seguici su Google News