Il Cosmoprof è l’evento beauty più importante del panorama italiano (e non solo). Che, ogni anno, premia le aziende più innovative. Per la categoria organics, quest’anno, ha vinto l’azienda N&B, Naturalis Organic Beauty. Che, con la sua tecnologia innovativa, ha creato una linea skincare che va ad agire sul microbiota per la pelle.
N&B, la forza del bio
Un anno proficuo per il brand beauty green N&B: oltre al premio, quest’anno festeggia 35 anni di attività. Sempre all’insegna di natura e sostenibilità, ha presentato a Cosmoprof un particolare brevetto. In un’intervista a FashionNetwork.com il fondatore e AD Domenico Scordari si è raccontato in merito. “Siamo partiti dal concetto di agricoltura rigenerativa per parlare di ‘bellezza rigenerativa’, concept che abbiamo registrato non solo come denominazione ma nel suo complesso”.
COme dice il fondatore, il punto di forza è una linea di prodotti “dietro ai quali c’è un grande lavoro di ricerca e sviluppo, che non trattano più la pelle in base alle diverse tipologie, ma che interagiscono con il microbiota cutaneo.” Che sarebbe “l’ecosistema di microrganismi responsabili della salute, della bellezza e dell’equilibrio della pelle.” Per andare più nello specifico, i prodotti “nel giro di tre ore eliminano il 100% dello staphylococcus aureus, nocivo per la pelle, e aumentano del 157,1% lo staphylococcus epidermis, che invece svolge una funzione positiva. Il risultato è che la pelle rafforza naturalmente le proprie difese verso gli agenti esterni, come il sole, ed appare subito più idratata e giovane. In questo modo, trattiamo le persone nel rispetto della loro unicità. Grazie a soluzioni in grado di agire in modo personalizzato sulle diverse composizioni del microbiota. Che si adattano in modo specifico alle esigenze di ogni singola pelle”.
La linea
Questa nuova linea si chiama Regenerative Beauty. Come prodotti offre crema, siero, maschera e un prodotto per l’igiene intima. Ma non finisce qui: sono già previste nuove proposte. Nel rispetto del DNA di N&B, i suoi ingredienti sono naturali e strettamente legati al territorio in cui l’azienda ha sede. Siamo in Salento: aloe del Salento e inulina (estratta dalle radici di una particolare cicoria selvatica autoctona) sono gli ingredienti principali. Che conferiscono a Regenerative Beuty una texture e una nota olfattiva definite “straordinarie” da Scordari.
In merito ai CosmoProf Awards 2024, categoria Green & Organic, il fondatore afferma: “È stata davvero una grande emozione, anche perché il nostro prodotto è stato selezionato da una giuria di esperti che lo hanno prima provato, a ulteriore conferma della sua validità”.
L’azienda
N&B oggi conta un’ottantina di dipendenti. E si trasferirà prossimamente in una nuova sede di 6.000 mq, con altri 10.000 mq di terreno. Al suo interno ci sarà anche un’ampia area di circa 700 mq, dedicata ai laboratori di ricerca e sviluppo. “Oggi il nostro team di R&D si compone di 8 persone, a cui si aggiungeranno altre 3 o 4 risorse non appena ci saremo trasferiti”, aggiunge l’imprenditore. “La vecchia sede diventerà invece un laboratorio per lo sviluppo di nuove soluzioni alimentari, che si aggiungeranno al nostro succo d’aloe”.
In quanto a dati, nel 2023 il brand ha chiuso con un fatturato di circa 14 milioni, realizzato per l’80% all’estero. E dice ancora Scordari: “Finora il nostro primo mercato sono stati gli USA, ma l’Europa sta tornando a crescere, in particolare la Germania che sta arrivando a pareggiare la Spagna in termini di risultati”.
Fonte: Fashion Network
Marianna Soru
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