Una Fiorentina ancora scossa dall’improvvisa scomparsa di Joe Barone ospita al Franchi un Milan reduce da 5 vittorie nelle ultime 5 gare e intenzionato a riprendere il proprio percorso da dove l’aveva lasciato. I toscani vorranno salutare il direttore generale con un successo fondamentale per non dire addio (o quasi) alle ambizioni europee, mentre la banda di Pioli dovrà tenere alti morale e concentrazione in vista di un finale di stagione incandescente fra derby italiano di Europa League e corsa al secondo posto. Il fischio d’inizio a Fiorentina-Milan, valevole per la 30esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 20:45 di questa sera.

Il momento delle due squadre

A causa del malore, risultatogli poi fatale, occorso a Barone che aveva portato al rinvio della sfida con l’Atalanta, la sosta nazionali della Fiorentina s’è allungata di qualche giorno. Giorni di riposo dal punto di vista fisico, ma non da quello mentale, in un momento della stagione delicatissimo. I toscani, dopo la sfida di questa sera, ospiteranno mercoledì la Dea per l’andata della semifinale di Coppa Italia (ritorno fissato al 24 aprile), per poi far visita alla Juve nel weekend di campionato, mentre la settimana successiva voleranno a Plzeň, in Repubblica Ceca, per l’andata dei quarti di Conference contro il Viktoria (ritorno in programma la settimana successiva; nel mezzo, la sfida interna contro il Genoa).

Il clima di lutto e i tanti giorni di distanza dall’ultima sfida giocata dai ragazzi di Italiano (contro il Maccabi Haifa il 14 marzo) ha quasi certamente resettato lo stato di forma della Viola, che arrivava tutto sommato da un periodo positivo. L’ultima sconfitta è infatti datata 14 febbraio (2-0 in casa del Bologna), alla quale sono seguite tuttavia 2 sole vittorie – il 2-1 contro la Lazio della 26esima e il 4-3 sul Maccabi nell’andata degli ottavi di Conference – e 4 pareggi: l’1-1 con l’Empoli, lo 0-0 con il Torino e, nell’ultimo turno, il 2-2 contro la Roma, oltre all’1-1 nel match di ritorno di Conference contro gli israeliani. La classifica dice ottavo posto con 43 punti, a -4 dall’Atalanta sesta (che ha lo stesso numero di partite), ma con Napoli e Lazio invitate alla festa seppur con una partita in più rispettivamente con 45 e 43 punti.

Anche il Milan prima della sosta aveva centrato un bel filotto di gare senza sconfitte. 6 fra campionato ed Europa League, fra cui 5 vittorie consecutive: i ragazzi di Pioli nell’ultimo turno hanno superato a domicilio il Verona per 1-3, stesso risultato con cui 3 giorni prima avevano archiviato gli ottavi di coppa contro lo Slavia Praga. Nel turno precedente, l’1-0 interno sull’Empoli, seguito al 4-2 dell’andata contro i cechi, all’1-0 rifilato alla Lazio all’Olimpico e all’1-1 con l’Atalanta del 25 febbraio.

L’ultima sconfitta risale quindi al 3-2 subito in casa del Rennes datato 22 febbraio, una sconfitta indolore visto il 3-0 della settimana prima, seguita a quella ben più pesante subita appena tre giorni prima a Monza (4-2) con cui si era interrotta una serie di 9 partite senza sconfitte in Serie A. L’obiettivo del tecnico emiliano è quindi quello di evitare nuovi tonfi del genere per riuscire a tenere alto il morale soprattutto in vista del doppio derby europeo con la Roma (andata il 14 aprile) e di una volata per il secondo posto che vede il Milan davanti alla Juve di 3 punti.

Photo credits: ACF Fiorentina

Precedenti e pronostico di Fiorentina-Milan

Sono 180 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende in favore dei rossoneri, usciti vincitori in 80 occasioni, contro le 51 dei viola. 48, invece, i pareggi. L’andata, giocata a San Siro e valevole per il 13esimo turno, si è chiusa sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa. A decidere il match fu il rigore trasformato da Theo Hernandez. L’ultima volta al Franchi risale invece al ritorno della scorsa stagione. Allora vinsero i toscani per 2 a 1.

Per quanto riguarda la sfida di questa sera, grande equilibrio in vista secondo i bookmakers. Il segno 1 raggiunge infatti quota 2,75, mentre il segno 2 paga 2,55 volte la posta. Segno X a 3,25. Meglio puntare quindi sulle quote relative alle reti: il segno Gol si attesta a quota 1,70 ed è consigliato.

Probabili formazioni di Fiorentina-Milan

Una squalifica pesante da entrambe le parti. Dal lato Fiorentina sarà Bonaventura a mancare, con Barak il favorito per sostituirlo. Accanto al ceco, Nico Gonzalez a destra e Sottil a sinistra alle spalle di uno fra Belotti e Beltràn (in vantaggio l’argentino). In mediana Arthur e Duncan sono favoriti su Maxime Lopez e Mandragora, così come Martinez Quarta su Ranieri per il posto da centrale di difesa accanto a Milenković. Kayode a destra e Biraghi a sinistra completano il reparto a difesa della porta di Terracciano.

Non c’è Theo in casa Milan, a causa della discussa ammonizione rimediata al Bentegodi. A sostituirlo Florenzi, con Calabria sull’altra corsia. Al centro della difesa, con Kalulu nuovamente infortunato, è pronto a tornare Thiaw (favorito su Kjær) accanto a Tomori. In mediana, Reijnders e Bennacer sono in vantaggio su Musah e Adli. In attacco più Jović di Giroud, visti gli impegni del francese con la nazionale. Pochi dubbi sulla trequarti: Leão a sinistra, Loftus-Cheek al centro e Pulišić a destra.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi, Martinez Quarta, Milenković, Kayode; Arthur, Duncan; Sottil, Barak, Nico Gonzalez; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Thiaw, Calabria; Reijnders, Bennacer; Leão, Loftus-Cheek, Pulišić; Jović. Allenatore: Stefano Pioli.

Arbitro: Fabio Maresca (Napoli). Assistenti: Passeri, Costanzo. IV Ufficiali: Ayroldi. VAR: Di Paolo. AVAR: Guida.

Dove vedere Fiorentina-Milan

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky ai canali Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport numero 251 del satellite. In alternativa i clienti Sky potranno seguire Fiorentina-Milan in diretta streaming attraverso l’app SkyGo o il servizio on demand NOW. La diretta streaming del match sarà trasmessa anche da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali ACF Fiorentina e Milannews24.