Buon Venerdì Santo. Come nel Mercoledì delle Ceneri, i fedeli dai 14 anni in su sono invitati all’astinenza dalla carne (sono ammessi uova e latticini), mentre quelli dai 18 ai 60 anni sono invitati ad osservare il digiuno ecclesiastico, consumando un solo pasto, o il pranzo o la cena, durante la giornata. Il digiuno è praticato in segno di penitenza per i peccati di tutti gli uomini che Gesù è venuto a espiare nella Passione e assume il significato mistico di Attesa dello Sposo (lo Sposo della Chiesa cioè Cristo). Non si celebra l’Eucaristia (durante la celebrazione liturgica pomeridiana del Venerdì Santo di distribuisce l’Eucaristia consacrata il giorno precedente, nella Messa vespertina in Coena Domini del Giovedì Santo).
Le campane non suonano in segno di lutto, ad eccezione di Milano dove, per via del rito ambrosiano, esse suonano sino all’annuncio della morte di Cristo, alle 15. La liturgia inizia nel silenzio ed è incentrata sulla narrazione delle ultime ore di vita terrena di Gesù secondo il Vangelo di Giovanni e sull’Adorazione della Croce.
La celebrazione della Passione del Signore si compone di tre parti:
- Passione proclamata (Liturgia della Parola) e Passione invocata (orazioni solenni);
- Passione venerata (Astensione e Adorazione della Croce);
- Passione comunicata (comunione eucaristica, fatta con il pane consacrato il giorno precedente).
L’Adorazione della Croce è forse la parte più importante: simbolo del Cristianesimo, la Croce è presente nella nostra vita sin dalla nascita, nei segni del rito del Battesimo, nell’assoluzione nel Sacramento della Penitenza, nelle benedizioni ricevute e date in ogni nostro atto devozionale e sacramentale. E’ presente sino all’ultimo segno tracciato dal sacerdote nel Sacramento degli Infermi, nelle croce astile che precede il funerale, nella croce di marmo o altro materiale, poggiata sulla tomba
Buon Venerdì Santo, auguri da inviare ad amici e parenti
Che questo Venerdì Santo ti porti la pace e la serenità che cerchi. Buon Venerdì Santo!
Che sia un giorno di pace e riflessione per tutti… Buon Venerdì Santo!
Il Venerdì Santo è il giorno della speranza più grande, quella maturata sulla Croce, mentre Gesù muore, mentre esala l’ultimo respiro, gridando a gran voce: “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito” (Lc 23,46). Consegnando la sua esistenza “donata” nelle mani del Padre, Egli sa che la sua morte diventa sorgente di vita, come il seme nel terreno deve rompersi perché la pianta possa nascere.
(Papa Benedetto XVI)
Che il sacrificio di Nostro Signore Gesù possa portare la pace nel mondo… Buon Venerdì Santo!
Che questo giorno ci ricordi di seguire il cammino della fede e della speranza, anche nei momenti più difficili della vita. Buon Venerdì Santo!
In nessun altro giorno dell’anno noi veniamo presso la tua croce come oggi: il Venerdì Santo. Nella croce si è consolidata la memoria della Chiesa circa la tua morte e la nostra redenzione. La croce è l’ultima Parola della tua missione. La croce è la parola della vita eterna.
(Papa Giovanni Paolo II)
O Cristo, ti chiediamo di insegnarci a non vergognarci mai della tua Croce, a non strumentalizzarla ma di onorarla e di adorarla, perché con essa Tu ci hai manifestato la mostruosità dei nostri peccati, la grandezza del tuo amore, l’ingiustizia dei nostri giudizi e la potenza della tua misericordia.
(Papa Francesco)
Che il Venerdì Santo ci porti a riflettere sul sacrificio di Gesù e sulla sua immensa bontà e misericordia.
Che l’amore di Gesù vi porti pace e serenità… Buon Venerdì Santo!
Che la croce di Cristo ci ricordi sempre il valore del sacrificio e dell’umiltà… Buon Venerdì Santo!
Che il Venerdì Santo ci ricordi che la croce è il segno della vittoria sull’egoismo e sulla morte.