Mercoledì delle Ceneri, significato e tradizione di un rito secolare

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Oggi andremo alla scoperta di un importante rito cattolico. Oggi si celebra in tutte le chiese del mondo il Mercoledì delle Ceneri. A questo importante evento che segna l’inizio della Quaresima è dedicata la puntata di oggi.

“Convertitevi e credete al Vangelo”

Queste è la formula d’ammonimento introdotta dal Concilio Vaticano II che il sacerdote pronuncia al momento dell’imposizione delle ceneri sul fedele. Questo rito segna nelle chiese cattoliche l’inizio della Quaresima, un periodo di liturgico di penitenza e preghiera in attesa della Pasqua cristiana. Il giorno del Mercoledì delle Ceneri i fedeli osservano il digiuno e l’astinenza dalle carni. Da questa usanza derivano alcune locuzioni come il martedì grasso che è appunto l’ultimo giorno in cui si può mangiare di grasso

Il Mercoledì delle ceneri, origini, rito e folclore

Il Mercoledì delle Ceneri, fonte La Luce di Maria

Il Mercoledì delle Ceneri prende il suo nome dal rito delle ceneri che si tiene in questa giornata. Ceneri ottenute bruciando i rami d’ulivo benedetti nella Domenica delle Palme dell’anno precedente e cosparse sul fedele per ricordargli la caducità della vita terrena e spronarlo all‘atto penitenziale della Quaresima. Accanto al rito sacro non mancano di verse manifestazioni di folclore. Ad esempio nel vesuviano questo è il giorno della cosiddetta scampagnata sul monte Somma percorrendo la tradizionale strada ornata con le stazioni della Via Crucis e bevendo l’acqua limpida della sorgente Olivella.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 2 marzo 1807. Quel giorno il congresso degli Stati Uniti promulga un importante atto con cui viene proibita l’importazione di schiavi da qualsiasi luogo. 11 anni dopo, il 2 marzo 1818, l’archeologo italiano Giovanni Battista Belzoni scoprì l’ingresso della piramide di Chefren. Parliamo ora di universo femminile perchè il 2 marzo 1903 aprì a New York il Martha Washington Hotel, il primo hotel riservato interamente alle donne. Il 2 marzo è anche un giorno importante per il cinema perchè in questa data del 1933 “King Kong” venne presentato per la prima volta a New York.

2 anni dopo, il 2 marzo 1935, il personaggio animato della Warner Bros Porky Pig fece il sui debutto nel cartoon “Piccoli artisti”. Il 2 marzo 1949 James Gallagher atterò a Fort Worth compiendo il primo giro del mondo in aereo senza scalo in 94 ore e un minuto. Il 2 marzo 2004 un rapporto preliminare delle squadre d’ispezioni delle Nazioni Unite dimostrò che l’Iraq non aveva posseduto armi di distruzione di massa di una certa rilevanza dopo il 1994. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 2 marzo 2008. Quel giorno, a quarant’anni dalla sua morte, venne riesumato il corpo di San Pio da Pietrelcina.

Stefano Delle Cave

Seguici su metropolitanmagazine.it