In un contesto di mercato difficile per i marchi beauty e cura della persona biologici e naturali, l’edizione 2024 della fiera Vivaness in Germania, ha evidenziato il forte contributo dei marchi indie all’innovazione del settore. Dopo la contrazione del 2022, il mercato tedesco dei prodotti di bellezza naturali è tornato a crescere nel 2023, ma le abitudini dei consumatori sono cambiate.

Il beauty bio (e indie) fa successo in Germania con la fiera del beauty naturale Vivaness

L’edizione 2024 di Vivaness, la principale fiera europea del beauty naturale e biologica, in Germania, insieme alla fiera gemella Biofach, la più grande fiera di alimenti biologici al mondo. Entrambe le manifestazioni hanno ospitato 2.550 espositori provenienti da 94 Paesi (154 per Vivaness), con un totale di 35.000 visitatori specializzati provenienti da 128 Paesi diversi. L’evento deve parte del suo successo all’importanza dei prodotti cosmetici naturali e biologici in Germania, dove il segmento della bellezza naturale certificata rappresenta da solo più del 10% dell’intero mercato del beauty.

Il beauty bio e naturale fa parte del mainstream in Germania, grazie a una disponibilità molto ampia in tutti i principali canali di distribuzione, a marchi privati forti e a fasce di prezzo accessibili per molte linee. Per quasi 20 anni, il segmento della bellezza naturale certificata è cresciuto costantemente in Germania, registrando un CAGR del 6,5% nell’ultimo decennio. Tuttavia, nel 2022, il settore ha registrato la prima recessione da anni, con un calo del 3,5%, a 1,43 miliardi di euro. Nel 2023, il mercato ha iniziato a riprendersi in termini di valore, crescendo del 2%.

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