E se vi dicessimo che le spalline anni ’80 stanno tornando di moda? Sebbene siano state super famose su donne potenti come la principessa Diana o immaginarie come Alexis Carrington, alias Joan Collins in “Dynasty”, il loro stile è stato fortemente influenzato da stilisti leggendari come Thierry Mugler e Claude Montana, il cui impatto duraturo sulla moda si è fatto sentire più che mai nelle collezioni autunnali di questo 2024.

Le spalline anni 80 tornano di moda per le collezioni autunno 2024, a rivelarcelo sono gli stilisti dell’haute couture

Un esempio di spalline anni 80 tornate di moda quest’anno è proprio la sfilata di Schiaparelli di Daniel Roseberry, “le proporzioni erano audaci e sgargianti”, come ha sottolineato Joelle Diderich di WWD, con maxi spalle che ricordavano Montana, scomparso solo tre giorni prima della Settimana della Moda di Parigi. Anche Olivier Rousteing si è ispirato molto al passato, facendo riferimento agli archivi di Balmain con trench dalle spalle pesanti, con le spalline fissate con bottoni dorati a forma di lumaca. “Stiamo celebrando le donne”, ha dichiarato Rousteing a Miles Socha di WWD parlando del suo cast di tutte le età. “È potente, forte, sicura di sé e bellissima”.

Un’altra stilista newyorkese molto popolare, Catherine Holstein, ha sfornato una serie di cappotti di pelle scultorei con spalle arrotondate, come quello bordeaux mostrato qui. Il messaggio qui era la forza della vulnerabilità, che è la strada di Khaite. Tra le versioni più stravaganti della tendenza “power-shoulder”, ricordiamo anche le “camicie muscolari” in gomma imbottita di Collina Strada e i cappotti in tweed di Jonathan Anderson.

Seguici su Google News