Il makeup blu sarà una delle tendenze beauty più forti di tutto il 2024. Non solo per l’inverno, anzi: soprattutto nei mesi caldi. A confermare il trend del make up blu è stato Pinterest. Nel suo report Pinterest Predicts 2024 ha infatti analizzato miliardi di ricerche effettuate dagli utenti. Le ricerche a tema “ombretto blu” sono, infatti in aumento del 65%, quelle sulle “unghie blu divertenti” addirittura del 260% e “make up color acquamarina” del 100%.
Makeup blu: come non sembrare dei panda
Già Barbie nel 1959 indossava un trucco di questo colore. Le iconiche bambole infatti venivano fabbricate con una tinta blu-azzurro sulle palpebre. E da lì non è mai uscito dal cuore (e dai beauty) di tantissime ragazze. Infatti, è talmente presente nella cultura pop da essere diventato il marchio di fabbrica di Britney Spears e Paris Hilton negli anni 2000. E non solo: Kim Kardashian e Alexa Demie in Euphoria sono state pioniere assolute di questo colore.
Ogni incarnato, prima che sguardo, esige una particolare gradazione di blu per gli occhi. Lo spiega Laura Portomeo, la make up artist e founder di Lace Beauty a IoDonna. «I Teal, per esempio, stanno benissimo sulle pelli neutro-calde. I blu cobalto ed elettrico, invece, sublimano gli incarnati più freddi». Quindi, amiche dell’armocromia, non temete: si può fare. «Va poi sempre considerato che, in linea di massima, l’ombretto blu fa spiccare gli occhi marroni e nocciola ma può essere vibrante anche sugli occhi azzurri. Con gli occhi verdi, invece, dona decisamente meno», conclude.
Una volta capito qual’è la sfumatura di blu più adatta, si può procedere. E da qui, via libera alla fantasia. Con un pennello possiamo creare sfumature ampie, o precise. Oppure, in onore della messy girl, l’ombretto blu si può applicare o sfumare anche con le dita. Un vecchio hack dei primi anni 2010 consisteva nell’usare un pennello piatto bagnato per un risultato pieno (Clio Makeup docet). Da lì poi possiamo decidere se andare di color block o dettaglio grafico. Così come si può dare un tocco di blu con matite ed eyeliner, che possono essere sfumati anche su tutta la palpebra con i polpastrelli: da non sottovalutare, per questo scopo, le Cupid’s Arrow di Nabla.
Marianna Soru
Seguici su Google News