Chiara Francini ha la mamma toscana e il papà romano e sarebbero stati proprio i due a trasmetterle le passioni che l’hanno resa una delle attrici e conduttrici più amate dal pubblico italiano. I genitori di Chiara Francini si chiamano Sara e Giancarlo, ma non sono note molte informazioni sul loro conto. La Francini ha ammesso che suo padre è originario di Roma e che avrebbe lavorato per Poste Italiane, mentre sua madre avrebbe origini toscane. I suoi genitori non avrebbero avuto una laurea e per questo, a detta della conduttrice, avrebbe sempre insistito perché lei fosse studiosa e frequentasse l’università
La conduttrice ha parlato dei suoi genitori in un’intervista a Il Corriere della Sera e ha ammesso che, siccome loro sarebbero stati fuori di casa tutto il giorno per via dei loro impegni di lavoro, quando lei era bambina avrebbe trascorso molto tempo insieme ai nonni.
“I miei genitori lavoravano a tempo pieno perché dovevano pagare un mutuo perenne, così sono stata allevata in un ambiente di ottuagenari. Abitavamo nelle case Fanfani a Campi Bisenzio e nel cortile c’era un giardinetto dove trascorrevo pomeriggi interi a sentir parlare tutti i vecchini amici dei miei nonni. Mi mettevo seduta sulla mia seggiolina e li ascoltavo: erano loro i miei compagni di giochi, non i miei coetanei. Con loro si è sviluppata la mia fantasia”, ha ammesso.
Chiara Francini ha uno splendido legame con i suoi genitori, di cui è l’unica figlia. I due hanno sempre vissuto la loro vita stando lontani dalle luci dei riflettori, ma a volte la conduttrice gli ha dedicato alcuni dei suoi post via social.