Se siete fan dei videogame Fallout avete sicuro di che festeggiare in questi giorni, data l’esplosione (speriamo non nucleare) del franchise causata dalla prima serie TV dedicata al titolo su Amazon Prime Video. Per chi gioca anche a Magic la gioia è doppia, in seguito alla pubblicazione, risalente a qualche settimana fa, dell’espansione a tema Fallout di Magic the Gathering della serie Mondi Altrove. Con ben quattro mazzi commander unici e i collector booster pieni zeppi di carte mutate e radioattive (leggasi “foil”) ci è voluto un po’ di tempo per comprendere come orientarsi di fronte a tutta questa… contaminazione. Ma l’importante è essere qui ora, per scrivervi questa guida definitiva per sopravvivere nella zona contaminata… e trarre il massimo dalle carte di questa incredibile collaborazione nerd!

Fallout Magic The Gathering

Guida alla sopravvivenza nella zona contaminata di Fall-out Magic the Gathering

La sopravvivenza in una zona contaminata richiede preparazione, conoscenza e… una buona dose di fortuna. Questa guida ti fornirà le informazioni essenziali per affrontare le sfide e i pericoli che ti aspettano, ma poi dovrai rimboccarti le maniche e fare il resto da solo. Perché la prima lezione per sopravvivere in una zona contaminata è proprio: fidati solo di te stesso! Tutti gli altri al tavolo con te vogliono sopravvivere proprio come lo vuoi tu, ma le risorse sono limitate, e i mutanti sono sempre i più agguerriti di tutti.

Quali sono i mazzi più utili per sopravvivere in pace con altri poveracci come te e quali, invece, ti permetteranno di calpestare tutto e tutti ponendoti al vertice di una nuova catena di comando, o meglio, di Commander? Quali ristampe dovresti tenere sott’occhio e quali, invece, puoi lasciare nel deserto? Tante domande, ma ciascuna avrà una risposta in questa guida.

L’espansione Fallout di Magic: The Gathering include quattro mazzi Commander precostituiti:

1. Sopravvissuti Agguerriti (rosso-verde-bianco)

  • Comandato da Dogmeat, Amico Fedele

2. Minaccia Mutante (nero-verde-blu)

  • Comandato da Il Saggio Uomo Falena

3. Ave, Cesare (rosso-bianco-nero)

  • Comandato da Cesare, Legion’s Emperor

4. Scienza! (blu-bianco-rosso)

  • Comandato da Dottor Madison Li

Oltre ai mazzi precostituiti, l’espansione Fallout include anche una serie di carte collezionabili e ristampe che possono essere utilizzate per costruire mazzi Commander personalizzati.

Ecco alcuni altri dettagli sui mazzi:

  • Ogni mazzo contiene 100 carte, tra cui un comandante foil in rilievo e 10 pedine bifronte.
  • I mazzi sono pronti per giocare subito e non richiedono ulteriori modifiche.
  • Sono un ottimo modo per iniziare a giocare a Magic: The Gathering o per espandere la tua collezione esistente, perché ogni grimorio contiene carte con grafica esclusiva dedicata a Fall-out, siano esse del tutto nuove, o ristampe con solo l’estetica diversa e dedicata alla zona contaminata.
Fallout Magic The Gathering

Fallout Magic The Gathering, proteggiti dalle radiazioni: il mazzo Scienza! 

Non tutti si considerano persi nella zona contaminata. Curiosamente, alcuni scienziati in cui potreste imbattervi sono riusciti a ricostruire attrezzature all’avanguardia e ripartire da dove l’olocausto nucleare li aveva interrotti, ricercando e studiando per… costruire un mondo migliore? A dire il vero non ne siamo così sicuri. I loro metodi sono un po’… crudi e l’etica deve essere rimasta fuori dai rifugi a sciogliersi con il grande boom.

Lo sa bene la Dottoressa Li, una delle più eminenti scienziate della zona contaminata. Dobbiamo a lei molti dei presidi di sopravvivenza indispensabili per sopravvivere ai mutanti e ai pericoli del nostro mondo. Anche se, a dire il vero, dobbiamo a lei anche l’esistenza di molti di questi pericoli e mutanti. Dettagli. Lei è convinta che non esisterebbe alcuna zona sicura o tecnologia senza qualche rischio, e forse ha anche parzialmente ragione. 

Dalla sua centrale viene prodotta la maggior parte dei segnalini energia della zona contaminata, quelli che ci servono per… tutto. Di nuovo, sorge una piccola contraddizione quando pensiamo che la maggior parte di quei segnalini viene consumata per la centrale stessa e per le ricerche che la coinvolgono. Crea energia, spendi energia, per creare più energia che puoi spendere nuovamente in un ciclo infinito. E’ questa la Scienza!!

CREATURE 24 CARDS

  • Dr. Madison Li
  • Liberty Prime, Recharged
  • Brotherhood Scribe
  • Sentry Bot
  • Curie, Emergent Intelligence
  • James, Wandering Dad
  • Nick Valentine, Private Eye
  • Synth Infiltrator
  • Assaultron Dominator
  • The Motherlode, Excavator
  • Synth Eradicator
  • Arcade Gannon
  • Red Death, Shipwrecker
  • Rex, Cyber-Hound
  • Sentinel Sarah Lyons
  • Shaun, Father of Synths
  • Solemn Simulacrum
  • Steel Overseer
  • Paladin Danse, Steel Maverick
  • Robobrain War Mind
  • Elder Owyn Lyons
  • Behemoth of Vault 0
  • Whirler Rogue
  • Loyal Apprentice

ARTIFACT 25 CARDS

  • Automated Assembly Line
  • The Prydwen, Steel Flagship
  • Plasma Caster
  • Brotherhood Vertibird
  • T-45 Power Armor
  • Mystic Forge
  • Panharmonicon
  • Treasure Vault
  • Endurance Bobblehead
  • Expert-Level Safe
  • Intelligence Bobblehead
  • Nuka-Cola Vending Machine
  • Arcane Signet
  • Everflowing Chalice
  • Lightning Greaves
  • Mind Stone
  • Sol Ring
  • Talisman of Conviction
  • Talisman of Creativity
  • Talisman of Progress
  • Thought Vessel
  • Wayfarer’s Bauble
  • Razortide Bridge
  • Rustvale Bridge
  • Silverbluff Bridge

ENCHANTMENT 3 CARDS

  • Overencumbered
  • Mechanized Production
  • Nerd Rage

INSTANT 8 CARDS

  • Electrosiphon
  • Bottle-Cap Blast
  • Crush Contraband
  • Dispatch
  • Swords to Plowshares
  • Glimmer of Genius
  • Thirst for Knowledge
  • Unexpected Windfall

LAND 37 CARDS

  • Ferrous Lake
  • HELIOS One
  • Clifftop Retreat
  • Exotic Orchard
  • Glacial Fortress
  • Irrigated Farmland
  • Prairie Stream
  • Skycloud Expanse
  • Spire of Industry
  • Sulfur Falls
  • Temple of Enlightenment
  • Temple of Epiphany
  • Treasure Vault
  • Ash Barrens
  • Buried Ruin
  • Command Tower
  • Evolving Wilds
  • Myriad Landscape
  • Mystic Monastery
  • Path of Ancestry
  • Razortide Bridge
  • Rustvale Bridge
  • Silverbluff Bridge
  • Terramorphic Expanse
  • 5Island
  • 4Mountain
  • 4Plains

SORCERY 4 CARDS

  • Austere Command
  • Open the Vaults
  • One with the Machine
  • Wake the Past

OTHER 3 CARDS

  • Dweller’s Journey
  • Sadistic Simulation
  • C.A.M.P.

TOKENS

  •  Energy Reserve (helper) // Treasure (survival, tech) token
  •  Human Knight // Food (tech) token
  •  Human Knight // Copy token
  •  Thopter // Treasure (survival, tech) token
  •  Thopter // Junk token
  •  Copy // Clue token
  •  Treasure (survival, tech) // Clue token
  •  Treasure (survival, tech) // Human Knight token
  •  Food (tech) // Robot token
  •  Robot // Treasure (survival, tech) token
Fallout Magic The Gathering

Oppure tuffatici dentro! Il mazzo Minaccia Mutante

Avere fiducia nella Scienza però potrebbe non bastare. In fondo, se siamo finiti a dover scrivere una guida per sopravvivere nella zona contaminata, è perché la scienza ha fatto sì che si venisse a creare una zona contaminata. A questo punto, se pensate di non avere speranze nel mondo dominato dai mutanti e non potete sconfiggerli… unitevi a loro! Gettatevi in quel liquame verde e potreste uscirne migliorati, oppure no: 50 e 50!

A Mothman è andata bene, ha ottenuto un paio di ali, due occhi profondissimi e tanto, tanto potenziale bellico. In cambio però, ovunque si trovi il contatore geiger impazzisce e le radiazioni uccidono ogni cosa che non riescono a trasformare. Se siete già parte dell’armata mutante non avete di che preoccuparvi, siete già immuni. Concentratevi sull’aumentare il numero di contatori radiazione regalati agli avversari a ogni turno, sfruttandoli con le vostre carte per ottenere sconti sul lancio delle magie e altro. 

Non dovremmo dirvelo, perchè in fondo è la scelta che meno si addice al concetto di “sopravvivenza”… però è anche la nostra preferita!

CREATURE 29 CARDS

  • The Wise Mothman
  • The Master, Transcendent
  • Jason Bright, Glowing Prophet
  • Mirelurk Queen
  • Piper Wright, Publick Reporter
  • Feral Ghoul
  • Hancock, Ghoulish Mayor
  • Screeching Scorchbeast
  • Harold and Bob, First Numens
  • Lily Bowen, Raging Grandma
  • Rampaging Yao Guai
  • Strong, the Brutish Thespian
  • Tato Farmer
  • Watchful Radstag
  • Agent Frank Horrigan
  • Alpha Deathclaw
  • Marcus, Mutant Mayor
  • Tireless Tracker
  • Vexing Radgull
  • Bloatfly Swarm
  • Infesting Radroach
  • Cathedral Acolyte
  • Glowing One
  • Lumbering Megasloth
  • Nightkin Ambusher
  • Raul, Trouble Shooter
  • Young Deathclaws
  • Corpsejack Menace
  • Winding Constrictor

INSTANT 7 CARDS

  • Radstorm
  • Atomize
  • Mutational Advantage
  • Biomass Mutation
  • Contaminated Drink
  • Inspiring Call
  • Putrefy

ENCHANTMENT 6 CARDS

  • Struggle for Project Purity
  • Fraying Sanity
  • Inexorable Tide
  • Branching Evolution
  • Guardian Project
  • Hardened Scales

SORCERY 6 CARDS

  • Nuclear Fallout
  • Casualties of War
  • Cultivate
  • Farseek
  • Harmonize
  • Rampant Growth

ARTIFACT 10 CARDS

  • Power Fist
  • Nuka-Nuke Launcher
  • Recon Craft Theta
  • Strength Bobblehead
  • Arcane Signet
  • Contagion Clasp
  • Sol Ring
  • Talisman of Curiosity
  • Talisman of Dominance
  • Talisman of Resilience

LAND 39 CARDS

  • Mariposa Military Base
  • Overflowing Basin
  • Viridescent Bog
  • Darkwater Catacombs
  • Drowned Catacomb
  • Exotic Orchard
  • Fetid Pools
  • Hinterland Harbor
  • Nesting Grounds
  • Sunken Hollow
  • Temple of Deceit
  • Temple of Malady
  • Temple of Mystery
  • Woodland Cemetery
  • Ash Barrens
  • Command Tower
  • Evolving Wilds
  • Mortuary Mire
  • Opulent Palace
  • Path of Ancestry
  • Tainted Isle
  • Tainted Wood
  • Temple of the False God
  • Terramorphic Expanse
  • 5Swamp
  • 5Forest
  • 5Island

OTHER 2 CARDS

  • The Necropolis
  • Forced Evolution

TOKENS

  • 2 Alien // Clue tokens
  • 3 Zombie Mutant // Copy tokens
  •  Zombie Mutant // Clue token
  • 4 Radiation (helper) // Zombie Mutant tokens

Non dimenticarti della civiltà e prova a ricostruirla pezzo a pezzo: il mazzo Sopravvissuti Agguerriti

Quando l’apocalisse è arrivata non tutti erano pronti a quel che sarebbe venuto dopo. Molti pensavano solo sarebbe finito tutto e si erano arresi, lasciando dietro di se solo distruzione e… oggetti. Chi ha raccolto quegli oggetti oggi è qui per raccontarlo, e ha saputo sfruttarli per equipaggiarsi al meglio e sopravvivere anche nella zona contaminata. 

Sopravvissuti agguerriti è il loro mazzo rosso, verde e bianco, basato sulla speranza in un domani migliori e sulla preparazione preventiva. Quindi, sugli equipaggiamenti e le auree raccolte dalle discariche (il cimitero) dove gli altri le avevano abbandonate. Anche il povero Dogmeat era stato abbandonato, ma se saprai valorizzarlo diventerà il tuo migliore amico. Del resto è un cane, puoi fidarti sempre di lui. Nessuno meglio di lui sa scavare nelle macerie e recuperare “Junk”, rottami, che puoi sfruttare per giocare carte dalla cima del mazzo, o per fare “monte artefatti” e sfruttarli tutti insieme per sacrifici e altre combo specifiche. 

La lista di Sopravvissuti agguerriti

CREATURES 19 CARDS

  • Dogmeat, Ever Loyal
  • Preston Garvey, Minuteman
  • Codsworth, Handy Helper
  • Duchess, Wayward Tavernkeep
  • Veronica, Dissident Scribe
  • Armory Paladin
  • Cait, Cage Brawler
  • Cass, Hand of Vengeance
  • Moira Brown, Guide Author
  • Three Dog, Galaxy News DJ
  • Mister Gutsy
  • Puresteel Paladin
  • Brotherhood Outcast
  • Commander Sofia Daguerre
  • Crimson Caravaneer
  • Ian the Reckless
  • Bighorner Rancher
  • Gunner Conscript
  • Super Mutant Scavenger

ENCHANTMENT 14 CARDS

  • Idolized
  • Animal Friend
  • Strong Back
  • Almost Perfect
  • Mantle of the Ancients
  • Acquired Mutation
  • Well Rested
  • All That Glitters
  • Sticky Fingers
  • Abundant Growth
  • Fertile Ground
  • Rancor
  • Squirrel Nest
  • Wild Growth

ARTIFACT 17 CARDS

  • Pre-War Formalwear
  • Junk Jet
  • Pip-Boy 3000
  • Basilisk Collar
  • Bloodforged Battle-Axe
  • Champion’s Helm
  • Masterwork of Ingenuity
  • Agility Bobblehead
  • Perception Bobblehead
  • Silver Shroud Costume
  • Behemoth Sledge
  • Arcane Signet
  • Brass Knuckles
  • Explorer’s Scope
  • Fireshrieker
  • Sol Ring
  • Swiftfoot Boots

INSTANT 6 CARDS

  • Inventory Management
  • Chaos Warp
  • Heroic Intervention
  • Break Down
  • Path to Exile
  • Valorous Stance

LAND  38 CARDS

  • Junktown
  • Sunscorched Divide
  • Canopy Vista
  • Cinder Glade
  • Clifftop Retreat
  • Exotic Orchard
  • Mossfire Valley
  • Rootbound Crag
  • Scattered Groves
  • Scavenger Grounds
  • Sheltered Thicket
  • Sungrass Prairie
  • Sunpetal Grove
  • Temple of Abandon
  • Temple of Plenty
  • Temple of Triumph
  • Ash Barrens
  • Buried Ruin
  • Command Tower
  • Evolving Wilds
  • Jungle Shrine
  • Path of Ancestry
  • Roadside Reliquary
  • Rogue’s Passage
  • Temple of the False God
  • Terramorphic Expanse
  • 4Mountain
  • 4Forest
  • 4Plains

SORCERY 2 CARDS

  • Single Combat
  • Blasphemous Act

OTHER 4 CARDS

  • Birthday Party
  • Grim Reaper’s Sprint
  • Megaton’s Fate
  • House Gambit

TOKENS

  •  Junk // Squirrel token
  •  Junk // Treasure (survival, tech) token
  •  Settlement // Human Soldier token
  •  Settlement // Food (survival) token
  •  Treasure (survival, tech) // Wasteland Survival Guide token
  •  Food (survival) // Squirrel token
  • 2 Radiation (helper) // Copy tokens
  • 2 Radiation (helper) // Treasure (survival, tech) tokens

Se serve… difenditi! Il mazzo Ave Caesar

E’ vero che più su, all’inizio, vi abbiamo sconsigliato di fidarvi di altri esseri umani nella zona contaminata. Ma se riusciste a diventare abbastanza potenti da essere considerati “Cesare Imperatore” da un numero sufficiente di sgherri… si potrebbe fare un eccezione (attenti a Bruto però). Anche perchè poi, sareste voi a influenzare la fiducia altrui e a tradirla, se necessario.

Ave Caesar è il mazzo di tutti i “morituri”, basato sull’evocare un numero elevato di servitori ciecamente fedeli solo per sacrificarli al momento opportuno e ottenere bonus, segnalino +1 e altro. Non ignorate il potere della legione, perché potreste pentirvene amaramente. Ricordatevi sempre che non troppo tempo fa, la terra era quasi interamente territorio romano…

CREATURE 28 CARDS

  • Caesar Legion’s Emperor
  • Aradesh, the Founder
  • Overseer of Vault 76
  • Securitron Squadron
  • Yes Man, Personal Securitron
  • Wasteland Raider
  • Mysterious Stranger
  • Powder Ganger
  • Rose, Cutthroat Raider
  • Thrill-Kill Disciple
  • Boomer Scrapper
  • Colonel Autumn
  • Elder Arthur Maxson
  • Kellogg, Dangerous Mind
  • MacCready, Lamplight Mayor
  • Paladin Elizabeth Taggerdy
  • ED-E, Lonesome Eyebot
  • Captain of the Watch
  • Keeper of the Accord
  • Gary Clone
  • Butch DeLoria, Tunnel Snake
  • Ruthless Radrat
  • Craig Boone, Novac Guard
  • White Glove Gourmand
  • Impassioned Orator
  • Morbid Opportunist
  • Pitiless Plunderer
  • General’s Enforcer

ENCHANTMENT 9 CARDS

  • Battle of Hoover Dam
  • Wild Wasteland
  • Marshal’s Anthem
  • Black Market
  • Stolen Strategy
  • Assemble the Legion
  • Fervent Charge
  • Intangible Virtue
  • Bastion of Remembrance

SORCERY 5 CARDS

  • The Nipton Lottery
  • Hour of Reckoning
  • Martial Coup
  • Ruinous Ultimatum
  • Heroic Reinforcements

LAND 36 CARDS

  • Desolate Mire
  • Diamond City
  • Canyon Slough
  • Clifftop Retreat
  • Dragonskull Summit
  • Isolated Chapel
  • Shadowblood Ridge
  • Smoldering Marsh
  • Temple of Malice
  • Temple of Silence
  • Temple of Triumph
  • Windbrisk Heights
  • Ash Barrens
  • Command Tower
  • Evolving Wilds
  • Memorial to Glory
  • Myriad Landscape
  • Nomad Outpost
  • Path of Ancestry
  • Tainted Field
  • Tainted Peak
  • Terramorphic Expanse
  • 5Plains
  • 4Swamp
  • 5Mountain

INSTANT 5 CARDS

  • Entrapment Maneuver
  • Secure the Wastes
  • Lethal Scheme
  • Anguished Unmaking
  • Deadly Dispute

ARTIFACT 8 CARDS

  • Charisma Bobblehead
  • Luck Bobblehead
  • Arcane Signet
  • Skullclamp
  • Sol Ring
  • Talisman of Conviction
  • Talisman of Hierarchy
  • Talisman of Indulgence

OTHER 8 CARDS

  • Mr. House, President and CEO
  • Sierra, Nuka’s Biggest Fan
  • Middle School
  • V.A.T.S.
  • Desdemona, Freedom’s Edge
  • Voter’s Dilemma
  • Legate Lanius, Caesar’s Ace
  • Survivor’s Med Kit

TOKENS

  •  Robot // Treasure (military) token
  •  Copy // Treasure (military) token
  •  Robot // Junk token
  •  Copy // Junk token
  •  Copy // Human Soldier token
  •  Soldier // Human Soldier token
  •  Soldier // Treasure (military) token
  •  Soldier (red-white) // Food (military) token
  •  Warrior // Food (military) token
  •  Warrior // Soldier (red-white) token

Fallout Magic The Gathering in conclusione: non morire! Almeno… prima giocatela un po’!

Sopravvivere in una zona contaminata è una sfida impegnativa, ma non impossibile. Con la giusta preparazione, conoscenza e tenacia, puoi superare le avversità e costruire una nuova vita per te stesso. La serie TV dedicata a Fallout ci vuole insegnare proprio questo… vero? 

Ricorda:

  • La sopravvivenza è un processo continuo. Impara dai tuoi errori e adattati alle nuove sfide senza “salare” quando perdi. 
  • La speranza è fondamentale. Non perdere la speranza per un futuro migliore, e per un pacchetto più fortunato!
  • Impara a orientarti e a navigare nella zona contaminata, tieniti aggiornato sui mazzi dei tuoi avversari e sfrutta le loro strategie a tua volta.
  • Affila le tue abilità di sopravvivenza, come la caccia, la pesca e la costruzione di mazz-ehm, di rifugi.
  • Sii pronto ad affrontare le sfide psicologiche della sopravvivenza in un ambiente ostile, dove se hai un mazzo blu tutti cercheranno di farti fuori per primo.

Con un po’ di preparazione e tenacia, anche tu potrai superare le avversità e sopravvivere nella zona contaminata. Ricordati solo un’ultima cosa: fai sempre indossare ai tuoi grimori le bustine protettive anti-radiazioni… ci ringrazierai per questo!

Seguici su Google News