Abbiamo partecipato a un evento a porte chiuse che ci ha consentito di entrare nella futura espansione dei Mondi Altrove di Magic The Gathering dedicata a Fallout: una collaborazione davvero “nucleare”! La Senior Game Designer di Wizards of the Coast Annie Sardelis e il Lead Weapon/Character Artist di Bethesda Dane Olds ci hanno parlato delle nuove carte, ce le hanno mostrate sia in forma “normale”, che full art/edizione speciale e ci hanno svelato qualche retroscena inerente la genesi di ciascuna illustrazione ed effetto. Un dietro le quinte molto succoso, quindi, che siamo felicissimi di condividere con voi.
I quattro mazzi Commander
Vi abbiamo già spiegato in cosa consista il formato Commander in altri articoli precedenti, compreso l’ultimo dedicato all’espansione Delitti al Maniero Karlov. Perciò andremo dritti al punto, anche perchè siamo davvero entusiasti di tutto ciò che abbiamo visto e sentito!
I quattro mazzi Commander che verranno pubblicati con l’espansione, prevista per l’8 marzo 2024, sono intitolati come segue: Scrappy Survivor, Science!, Mutant Menace e Hail, Caesar. La Designer Annie ce ne ha parlato a lungo, soffermandosi su alcune carte per ogni deck e in particolare, ovvio, sui quattro comandanti.
Magic The Gathering Fallout, deck Commander Scrappy Survivor
Iniziando da Scrappy Survivor, capitanato dal “goodest of good boy”, il bravo cagnolone Dogmeat, Ever Loyal. Il suo effetto definisce con precisione la strategia del mazzo, basata sul potenziare progressivamente una creatura alla volta con aure ed equipaggiamenti. Infatti, Dogmeat costa tre mana (rosso, verde, bianco sono i colori del deck) e quando entra in campo macina 5 carte, dalle quali riprendiamo in mano tutte le aure e gli equip.
Inoltre, ha un effetto passivo eccezionale: ogni volta che una creatura che controlliamo equipaggiata con aura o altro attacca, creiamo un artefatto “junk token” con “tappa: sacrifica questo artefatto ed esilia la carta in cima al tuo mazzo. Puoi giocarla in questo turno. Attivabile solo quando potresti usare una stregoneria”. “Il suo effetto” ha commentato la Sardelis “vuole raccontare l’atto di cercare fra le macerie e i rifiuti per trovare qualcosa di utile”.
Idolized, invece, è la prima carta che ci mostra la rarità “Showcase Pip Boy” esclusiva per il set. L’illustrazione è vista attraverso il visore dello strumento portato dal personaggio: è come se tutta la carta rappresentasse un Pip Boy! Oltretutto, Idolized è ottima in questo deck. Si tratta di un’aura che potenzia la creatura equipaggiata in base al numero di permanenti non terra che controlliamo, e costa solo due mana! Nota a margine: la rarità “Pip Boy” è esclusiva per i Collector Booster, non sarà inclusa nei mazzi.
Anche Dane Olds di Bethesda ha parlato di alcune carte, come Three Dog, Galaxy News Dj. “E’ la voce delle wasteland, siamo contenti di averlo incluso nell’espansione, è così caratteristico!” ha dichiarato. Oltre che “caratteristico” è anche parecchio forte. Quando attacca, a costo 2 ci permette di sacrificare un’aura attaccata a lui per copiarla ed equipaggiarla a tutte le nostre altre creature attaccanti.
Altre carte iconiche mostrate sono il Perception Bobblehead, una pietra di mana che si potenzia per ogni altro Bobblehead che controlliamo. Ce ne sono infatti di altri tipi, ed è possibile quindi giocarne più di uno nello stesso mazzo Commander. Ottimo anche Puresteel Paladin: “Come possiamo tradurre in gioco le moltissime armi che ho creato per il gioco? Facendole diventare equipaggiamenti! […] è incredibile vedere alcuni miei design su delle carte di Magic” ha affermato Olds. Il Puresteel Paladin, fidatevi, di equip ne sa molto, al punto che ci permette, se controlliamo tre artefatti, di ridurre a zero il loro costo di assegnazione a una creatura.
Magic The Gathering Fallout, deck Commander Science!
Subito dopo è toccato al secondo mazzo Commander blu, rosso e bianco: Science!, comandato dalla Dr. Madison Li. A detta dei designer intervenuti si tratta di un mazzo che utilizza moltissimi artefatti e una nuova valuta di gioco in segnalini: l’energia. Con l’energia si possono pagare effetti risparmiando il mana, come i tre diversi stampati sulla Dr. Madison Li. La scienziata può tapparsi per fornire +1/+0 e travolgere a una creatura fino alla fine del turno, o per farci pescare una carta, o ancora per far tornare in gioco un artefatto dal nostro cimitero (tappato). Il costo in energia dipende dalla portata dell’effetto: il primo costa 1, il secondo 3 e il terzo 5.
Niente paura, ottenere energia bonus è facilissimo in Science!. Per esempio, con la Saga Vault 112: Sadistic Simulation, che al costo di tappare una creatura con uno stun counter su di essa (può essere dell’avversario volendo) ci fornisce 2 energia. Pagando X energia, si attiva il suo devastante effetto finale, che ci fa esiliare X carte dal nostro mazzo, consentendoci di giocarle senza pagare il loro costo di mana.
Non va sottovalutata nemmeno la bianca Open the Vaults, l’esatto opposto di una “pulizia generale” del campo. A costo 6, fa ritornare tutti gli artefatti e gli incantesimi nei cimiteri sul terreno dei proprietari. “Volevamo che guardandola e giocandola i player avessero una reazione emozionale, ricordando l’importanza di questo momento, l’apertura del Vault, nel gioco” ha detto la Sardelis. Al che Olds ha aggiunto “Pensateci, avete iniziato a giocare, e vi si spalanca di fronte un mondo che volete esplorare e scoprire. E’ magnifico”.
Oltre alle nuove carte, non mancano i reprint interessanti come Mechanized Production. A costo di 4 mana (due blu) è un’aura che incanta un artefatto e ogni turno lo copia sul nostro terreno. Specifica poi che se controlliamo otto o più artefatti con lo stesso nome, abbiamo vinto la partita. E’ davvero letale. Anche il classico Solemn Simulacrum ha ricevuto il trattamento Fallout, diventando uno degli altrettanto classici robot armati di Fallout.
Magic The Gathering Fallout, deck Commander Mutant Menace
Dopo aver mostrato quasi solo robottoni e artefatti, di cui effettivamente Fallout è pieno, arriva il turno delle creature viventi. Nello specifico, i mutanti causati dalle radiazione del “nuclear fallout” che dà nome al gioco. Il loro temibile comandante è una vecchia conoscenza dei giocatori: The Wise Mothman. Vola, costa quattro (incolore, nero, verde e blu, che sono i colori del deck) e sfrutta la strategia “mill”, cioè manda carte dal nostro grimorio al cimitero ogni volta che può, per trarne vantaggio. Per questo usa i Radiation Counter, speciali segnalini forniti al giocatore e non alle creature (simili alla meccanica veleno). A ogni turno ci fanno “millare” una carta dalla cima del nostro mazzo, per ogni Rad Counter che abbiamo, ma non temete. Con il secondo effetto, ogni volta che milliamo la falena umana mette segnalini +1/+1 su una creatura pari al numero di carte millate.
A occhio, questa carta ci sembra quella con più potenzialità nel meta competitivo Commander, perchè ci sono moltissime opzioni per sfruttare al massimo le carte al cimitero e, con 100 carte nei deck di partenza, millare è quasi come pescare, non ha praticamente controindicazioni. Certo, a patto di avere i colori giusti, e le carte giuste nel deck.
Ovviamente, quindi, vorremo ottenere più segnalini radiazione possibili, possibilmente fornirne agli avversari con meno risorse di noi per usare il cimitero. Quale miglior carta per lo scopo di Nuclear Fallout (magari nella meravigliosa versione Showcase Pip Boy)? Costa X nero, nero, mette 2*X segnalini -1/-1 su tutte le creature e ogni giocatore riceve X segnalini radiazione. “Il trattamento Pip Boy è perfetto su questa carta” hanno affermato all’unisono i due developer intervenuti.
Parliamo poi di Guardian Project, un altro incantesimo perfetto per il mondo commander. Per ogni creatura che controlliamo con nome diverso, ogni volta che giochiamo una creatura peschiamo una carta. “Calza a pennello sul tema dei mutanti di Fallout, che per definizione sono spesso deformi e hanno una grandissima biodiversità” ha concluso Olds.
Magic The Gathering Fallout, deck Commander Hail, Caesar
“Ave Cesare, morituri te salutant” dicevano i latini. Grazie al comandante del mazzo rosso, bianco e nero Caesar, Legion’s Emperor, potranno presto esclamarlo anche i giocatori di Magic. Troviamo interessante il fatto che ogni commander dell’espansione abbia condottieri dal basso costo di mana. Caesar non fa eccezione, ma proprio come i suoi colleghi non per questo ha effetti meno interessanti o potenti di molte carte più costose. Ogni volta che attacchiamo, possiamo scegliere di attivare due effetti tra: creare due pedine 1/1 rosse e attaccanti con rapidità, pescare una carta e perdere un PV, infliggere danno a un avversario pari al numero di token creatura che controlliamo. Esatto: Hail, Caesar è un mazzo token.
Come poteva essere altrimenti? Caesar è un conduttore di eserciti e le legioni di token che il mazzo ci consente di evocare cosa sono? Carte come Legate Lanius, Caesar’s Ace sono dunque eccellenti, perché ci consentono di sacrificare senza remore le nostre creature token, potenziando fra l’altro Lanius progressivamente. Divertente il testo dell’effetto: ogni giocatore sacrifica 1/10 (un decimo) delle proprie creature, arrotondato per eccesso.
Si sa però, che i token sono spesso anche deboli, o piccini. Ebbene, se volete far piazza pulita prima di un assalto di massa, perché non usare Ruinous Ultimatum, che “è perfetto per un mazzo come questo, sia per l’effetto che tematicamente” ha affermato la Designer Annie Sardelis. Costa due rossi, tre bianchi e due neri, ma distrugge tutti i permanenti non terra di un avversario, lasciando i nostri liberi di agire.
Collector Booster: uno sguardo ad alcuni reprint eccellenti
Ultimi, ma non per importanza, i reprint a tema Fallout inseriti nei Booster di Espansione e nei Collector Booster, di cui ci sono stati mostrati pochissimi, ma straordinari, esempi. Siamo certi gli appassionati desidereranno soprattutto in formato Borderless. Data l’eccezionalità di alcuni, che non vedevano ristampe da moltissimo tempo, vi invitiamo a sedervi e stare sereni, per non dare di matto.
Iniziamo da due tra i più piccini: si tratta di Arcane Signet, una vera e propria staple per ogni deck Commander, che in veresione Borderless Vault Boy rappresenta…un Pip Boy! Fantastico anche il Sol Ring, altra staple irrinunciabile, stavolta sia in formato Borderless che “normale”. La prima e più costosa (verosimilmente) vede a figura intera un sorridente Vault Boy, mentre la seconda è affollata di bottiglie e tappi della famigerata Cola di Fallout. Brilla di blu ed è un po’ radioattiva, ma pare abbia un ottimo sapore.
Passiamo ora alle carte succose: che ne dite di un reprint del Tarmogoyf, che in versione Fallout diventa un letale Scrouging Deathclaw? “Sorpresa!” ha esclamato divertita la Sardelis. “Ci è sembrato naturale” ha continuato Olds “che il Tarmogoyf diventasse un Deathclaw: non poteva essere altrimenti!”.
Bellissimo, non c’è che dire, ma la prossima è ancora meglio. Si tratta di Ravages of War, che al momento della stesura di questo articolo viaggia sui 150 euro e non ha ristampe. E’ in uscita nei collector booster (pare in esclusiva, quindi non dovrebbe esserci possibilità di trovarla in altri pack) come full art a tema Fallout. Illustrazione clamorosa, se possiamo esporci, ma soprattutto un effetto tanto terrificante, quanto semplice: distruggi tutte le terre. Punto. Normali, grandi, piccole, con effetto o senza, base e non: tutte.
Non possiamo far altro che arrenderci di fronte a tanta magnificenza, e attendere con ansia l’uscita dell’espansione Mondi Altrove di Magic The Gathering dedicata a Fallout. Mettete da parte i vostri tappi: l’8 marzo 2024 ci sarà parecchio da spendere!